In occasione delle festività natalizie e di fine anno, dal 13 al 31 dicembre, l’Accademia Carrara apre le sue porte gratuitamente ai cittadini residenti nella città e nella provincia di Bergamo.
Un percorso artistico e spirituale nella tradizione natalizia, organizzato dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta.
A Ponte San Pietro tanti appuntamenti per il mese di dicembre per festeggiare l'arrivo del Natale: il tradizionale mercatino briologico natalizio torna con tante nuove proposte.
La Casa di Babbo Natale apre le sue porte al Centro “La Colonia” per due giornate interamente dedicate all’atmosfera delle feste.
Anche quest'anno la Casa Vacanze di Babbo Natale spalancherà le proprie porte, inaugurando una magica stagione: la villa di via Generale Osio sarà pronta ad accogliere famiglie, bambini e chiunque ricerchi un'emozione senza tempo.
Torna ad Iseo «Natale con Gusto», una festa di luci, colori, musica e sapori nella quale rivivere il Natale di un tempo, ma anche una caratteristica vetrina per i piccoli produttori locali e per gli artigiani del territorio.
Dal 15 novembre al 14 dicembre Castione della Presolana ospiterà i mercatini di Natale, tra i più storici della regione. In piazzale Donizetti ci saranno più di 30 espositori con le loro idee regalo uniche, particolari e, soprattutto, handmade.
Un villaggio di Natale da favola a Clusone: Corte Sant'Anna si trasforma in un luogo incantato! Mercatini, spettacoli e animazioni per grandi e piccini. Non perdete l'occasione di vivere un Natale speciale!
In centro paese un mese di mercatini creativi di Natale, occasione per acquistare suggestivi regali, vivendo e toccando con mano il territorio dell'Altopiano.
Oramai di casa, anche quest'anno, Babbo Natale torna nelle nostre valli. La Casa Bergamasca di Babbo Natale apre le sue porte per la 18esima edizione nella città di Clusone, uno dei Borghi più belli d'Italia e Bandiera Arancione del Touring Club.
Nel periodo natalizio Piazza Tredici Martiri si colora con l'esposizione delle bancarelle di oggettistica, hobbistica e associazioni di volontariato.
Una giornata magica nella frazione di Nona, con mercatini, ristoro, frittelle, bevande calde e canti di Natale, per far contenti grandi e piccini!
Sabato 13 dicembre, il giorno di Santa Lucia, è in programma la prima edizione dei mercatini di Santa Lucia a Nona di Scalve, frazione di Vilminore, con stand e prodotti locali.
Nelle Terre del Vescovado, sabato 13 dicembre, Torre de’ Roveri si prepara a vivere una giornata speciale con i tradizionali mercatini di Natale in Piazza Conte Sforza.
Il Comune di Corna Imagna ospiterà i tradizionali Mercatini di Natale il giorno 13 dicembre. Sarà l'occasione per visitare le bancarelle di hobbisti e aziende agricole e per gustare le specialità gastronomiche locali.
Piazza Garibaldi a Treviglio aspetta tutte le famiglie per un pomeriggio di festeggiamenti in onore della Santa più attesa dai bambini. Santa Lucia!
Per la rassegna «C'è un tempo da scoprire», nella giornata di Santa Lucia ci saranno delle letture con il Circolo dei Narratori della Biblioteca di Dalmine.
Un percorso pensato per scoprire l’arte da diversi punti di vista attraverso giochi, esperienze sensoriali e piccoli gesti creativi. Un incontro con il museo che stimola curiosità, fantasia e meraviglia. Un'attività per bambini da 1 a 3 anni.
I più piccoli andranno matti per gli animali nascosti tra le statuine, mentre i più grandi apprezzeranno la maestria degli antichi mestieri: una visita guidata per scoprire tutti i "retroscena" dei presepi.
Scopri l'origine della famosa maschera di Arlecchino attraverso la visita guidata della sua casa. Un momento per approfondire la tradizione bergamasca e, per i più piccoli, di creare la propria maschera e partecipare a una caccia al tesoro nel museo.
In occasione del 15° anniversario, The Blank presenta la mostra personale dell'artista americano Matt Mullican al Palazzo della Ragione. La mostra apre il «Festival d'Arte Contemporanea ArtDate», con oltre quaranta appuntamenti in città.
Bellissime zucche coltivate nella Valle della Biodiversità offerti insieme ai calendari 2026 dell’Ass. Amici dell’Orto Botanico saranno disponibili con offerta libera per sostenere i progetti dell’Associazione Amici dell'Orto Botanico.
Torna la sesta edizione della fiera bergamasca dei vignaioli e coltivatori indipendenti al Bopo di Ponteranica. Con 30 produttori di vino presenti e 12 regioni italiane presenti all'appello, la fiera vi aspetta per scoprire vini e socialità.
Esposizione di oltre 600 presepi provenienti da più di 60 Paesi, a pochi passi dalla monumentale e suggestiva Basilica di Santa Maria Assunta.
Un sabato pomeriggio alla scoperta del nuovo Museo Diocesano, che apre le porte per un appuntamento davvero speciale. Un viaggio affascinante tra arte e fede, con capolavori di Lotto, Moroni e Baschenis.
Un pomeriggio per immergersi in un’esperienza creativa unica in cui le mani daranno vita a un vaso personalizzato, delicato e colorato.
In occasione del «Buon Tempo Festival», un incontro speciale per scoprire come nascono i libri, le illustrazioni e i fumetti. I partecipanti giocheranno con forme e colori dando vita a un personaggio fantastico collettivo.
A Gandino si rinnova una tradizione profondamente radicata nella storia del territorio: il concerto itinerante delle campane, un omaggio al suono manuale recentemente riconosciuto dall’UNESCO come patrimonio culturale immateriale dell’umanità.
Torna per la terza edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli. In programma, da dicembre a febbraio 2026, diversi spettacoli per vivere la magia del teatro.
Per il primo appuntamento di «Stanze Private», una mostra che esplora la presenza umana come orizzonte mutevole, tra forma, movimento e sospensione dell'essere.
Mostra artistica a cura di Serenella Oprandi e Marco Locatelli, incentrata sull'origine della vita, in un gioco di contrapposizioni e assonanze.
Nascosta del castello visconteo di Trezzo sull'Adda, c'è la casa di Babbo Natale, dove potrete incontrarlo per un saluto e una foto, lasciandogli la letterina.
Un pomeriggio interamente dedicato a giochi, musica e divertimento nel cuore di Gandino. Un ricco programma di appuntamenti, che include go-kart, gonfiabili e esibizioni musicali. Il tutto accompagnato dal buon cibo.
Un’area speciale dove la magia del Natale incontra l’allegria del circo! Grandi e piccini potranno divertirsi insieme sperimentando alcuni giochi della scuola di circo: piatti cinesi, diablo, flowerstick, bolle di sapone, pedalò, hula hoop e tanto altro.
Prosegue il ricco palinsesto di eventi di «Sarnico Magic Christmas 2025»: appuntamento con laboratorio creativo natalizio per bambini con la partecipazione di Sonia Gorlani.
Alla Sala Polifunzionale del Centro Sportivo di Valbondione, Marco Goisis presenterà il suo libro «Le mie Orobie, storie e leggende delle valli bergamasche».
Visita guidata gratuita al monastero, sulle orme del patrono di Bergamo, Santa Grata e dell'ordine benedettino.
In programma, in occasione di Santa Lucia, una visita guidata al Villaggio Operaio di Crespi d’Adda, uno dei siti più affascinanti della Lombardia dove storia, architettura e vita vissuta si fondono in un racconto emozionante.
Per la terza edizione del «Teatro Crystallino», la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere dedicata ai più piccoli, appuntamento con uno spettacolo di teatro di narrazione e pupazzi.
In programma per la notte più magica dell'anno per i bambini bergamaschi una lettura animata e un'attività laboratoriale e manuale, per realizzare insieme una splendida sorpresa.
In programma per «Santa Lucia va a teatro» uno spettacolo di marionette in cui i bambini dovranno aiutare Gianduja a liberare Babbo Natale.
Per la rassegna dedicata a Santa Lucia, l'Accademia Carrara allestisce una stanza misteriosa in cui solo i bambini più creativi potranno divertirsi esplorando e creando.
Tornano gli appuntamenti di Opera&Concerti del Teatro Donizetti, sul palco 102 anni di magia e un fantastico viaggio tra le più belle melodie disneyane proposte da un’incantevole voce, accompagnata da sette musicisti.
La magia prosegue al Villaggio di Natale di Bergamo: sabato 13 dicembre arriverà in Piazza degli Alpini Santa Lucia in persona, accompagnata dai suoi aiutanti.
Per «Santa Lucia va al cinema», la proiezione di un racconto animato che educa alla trasformazione della gelosia in complicità.
Un viaggio tra i racconti della tradizione legata alla santa della Luce: Santa Lucia. Due attori, buffi e malcapitati, uno serio e inconcludente, l'altro stralunato e robotico.
È la vigilia del giorno più atteso dai bambini di Bergamo: la magica notte di Santa Lucia. Bortolino, il figlio curioso e vivace di Gioppino, non sta più nella pelle all’idea di ricevere il regalo che sogna da mesi...
Per entrare nello spirito natalizio, la Comunità delle Botteghe di Città Alta organizza una visita guidata nel cuore della città, dove la tradizione incontra l’arte e le luci contemporanee.
Torna la decima edizione della staffetta di beneficenza per tutta la provincia di Bergamo. 24 frazioni e 24 tedofori uniti per raccogliere donazioni per l'associazione Pollicino 2.0 OdV.
Esposizione di Presepi e Diorami a cura dei Maestri Presepisti al Centro Socio-culturale Don Milani di Zanica.
Presso il Centro Culturale di Brusaporto, in scena uno spettacolo per grandi e piccoli dal titolo «Babbo Natale e la patente di guida» a cura degli Amici della Biblioteca.
Conferenza con mostra fotografica a cura di Sofia e Sara Rossatelli, per scoprire il lato autentico di una terra lontana che sta attraversando un momento difficile di immobilità forzata.
Per la rassegna per famiglie «Teatro a Merenda», un'avventura avvincente e luminosa, una storia che scalda il cuore, ricca di colpi di scena, personaggi memorabili e una morale che celebra la speranza e la bellezza del Natale.
Prosegue «Il Teatro delle Meraviglie» di Pandemonium Teatro, la stagione teatrale per i più piccoli e le famiglie al Teatro di Loreto. Sul palco Pandemonium Teatro con una fiaba teatrale che intreccia realtà e immaginazione, per grandi e piccoli.
Il concorso, promosso e organizzato dall’Associazione culturale Il Cavaliere Giallo di Bergamo, è rivolto ad autori italiani emergenti under35 che intendano intraprendere il percorso della scrittura cinematografica: in programma la consegna del premio.
Sul Sagrato della chiesa parrocchiale di Osio Sotto, il tanto atteso incontro tra i bambini del paese e Santa Lucia!
La serata è a cura dell'esperto Pier Luigi Bombelli e vi condurrà alla scoperta del simbolo del Natale per eccellenza, indagando la tradizione e la diffusione del Presepio con focus sulla consuetudine nella bergamasca.
Per la rassegna di eventi «Sarnico Magic Christmas 2025... dove i Sogni diventano realtà», uno spettacolo di laser e videomapping sulla facciata della Chiesa Parrocchiale di Sarnico.
Un viaggio alla scoperta di Saturno nei cieli invernali. Immergetevi nel cielo tra i pianeti con il Preserale Osservativo. Proiezioni affascinanti e osservazioni dirette vi sveleranno i misteri dell'universo.
Presentazione del nuovo libro su Locate. Un'occasione unica per riscoprire le radici e custodire la memoria.
Cucina, grill e abbondanti libagioni per la festa di Natale di Spazio Terzo Mondo a Seriate!
Una mostra d'arte contemporanea in cui due artisti tracciano un percorso di ricerca che attraversa la sensibilità individuale per approdare a un linguaggio universale.
Preparati per We call it Ballet a Bergamo! Vivi La Bella Addormentata come mai prima d’ora, mentre ballerini in costumi fluorescenti danno vita a questo classico sul palco.
Cena storica in stile XV secolo nella suggestiva Sala dei Banchetti del Castello di Malpaga, con pietanze, arredi e stoviglie d’epoca. Per celebrare il periodo più magico dell'anno, il Castello apre le sue porte ad una serata nella storia.
Un concerto del coro Vox Lucis che intende raccontare la vita di Maria, madre di Gesù e Madre per eccellenza.
Per la stagione di Prosa del Teatro Donizetti, sul palco grandi attori, grandi registi, grandi testi: in scena uno dei cavalli di battaglia del celebre comico genovese Gilberto Govi, ripreso da un travolgente Tullio Solenghi.
Alla Basilica Santa Maria Assunta, un concerto di Nova Ars Cantandi che porta indietro nel tempo con i Mottetti pastorali del Seicento Napoletano di Antonio Nola.
Il coro gospel Henry’s Friends Choir ci accompagnerà con un concerto natalizio ricco di energia, ritmo ed emozione, un momento perfetto per immergersi nello spirito delle feste.
Presso l'auditorium Sala Gamma di Torre Boldone il concerto gospel a cura del coro S. Antonio David's Singers.
L'associazione teatrale Corpo di Bacco presenta un concerto che racconta la musica natalizia dal 1600 ai giorni nostri. Un'occasione da non perdere per aspettare Natale insieme!
Elevazione musicale a cura del coro e dei musicista di Emozioni, all'interno del teatro dell'oratorio di Comenduno di Albino.
Al TNT - Teatro Nuovo Treviglio, si terrà il Concerto Gospel a cura di ABIO (Associazione per il Bambino in Ospedale), un evento musicale coinvolgente che porterà la magia del gospel nel cuore della città.
L'evento vedrà il Teatro Minimo dar vita al toccante testo di don Tonino Bello, un'emozionante lettera a San Giuseppe, seguendo le parole della voce narrante di Giovanni Soldani.
Matteo De Zaiacomo e Chiara Gusmeroli raccontano le loro esperienze spedizionistiche dalla Patagonia all'Himalaya. Una passione per l'alpinismo e per il viaggio nata sulle montagne.
Organettista e compositore, Rémi Geffroy è un musicista curioso e poliedrico. Ricco di varie influenze, crea un proprio stile unendo musica tradizionale, classica e jazz. Ispirazione e poesia abitano ogni suo pezzo.
All'Auditorium Modernissimo, New Pop Orchestra, in collaborazione con la Cooperativa Gherim di Nembro, presenta «Morricone & Friends», un concerto a favore di Telethon.
Preparatevi a un'osservazione unica! Si punteranno i telescopi verso le meraviglie del cielo profondo alla scoperta dei corpi celesti. Un'occasione imperdibile per scoprire i segreti dell'universo, in alta montagna, a Passo Pertus.
Per la rassegna «35 e non sentirli» Erbamil propone un testo comico e poetico che racconta la storia fantastica di un Re Mago (volutamente senza i ) che avrebbe voluto unirsi ai tre famosi Magi dell’Epifania.
Al Cineteatro Colognola, tra una risata e l’altra, Basile sa insinuare interrogativi sulla paura di scegliere, sull’incertezza, sulle tante maschere che spesso indossiamo.
La Chiesa parrocchiale di San Giuseppe ospiterà, come da tradizione, il concerto di natale del coro Il Polifonico Adiemus, in collaborazione con Filarmonica Dalmine - Scuola di musica G. Tassis.
Una serata tra risate, emozioni e sorprese all'insegna dell'improvvisazione, in cui due squadre di attori improvvisatori professionisti si scontreranno in sketch improvvisati su indicazione del pubblico in sala.
Proseguono gli appuntamenti della «Stagione Teatro adulti» del Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio con uno spettacolo di e con Filippo Garlanda e Giovanni Colombo.
Nella parrocchiale di Cologno al Serio un concerto di Ensemble Locatelli che racconta il connubio tra barocco musicale e barocco architettonico della chiesa che lo ospita.
La Banda Musicale Comunale di Lallio, in collaborazione con la Banda di Albegno, propone a una serata speciale dedicata alla magia del Natale e al messaggio universale della pace.
Sabato 13 dicembre alle 21, la Fanfara Alpini di Rogno si esibirà in un concerto presso il Teatro Crystal a Lovere.
Tornano i concerti live al Circolino della Malpensata. Questa settimana spazio al giovane artista bergamasco Utopia, che ha appena pubblicato il suo nuovo singolo Nulla x sempre.
Due serate imperdibili dedicati ad uno degli artisti italiani più iconici. Se siete veri fan di Vasco Rossi, non perdetevi questo doppio appuntamento con i Blascover.
Grydys Agency presenta «CATCH», non solo un Dj Set, ma una vera Clubbing Experience in cui gli spettatori diventano protagonisti dello show.
Per la rassegna «Art Date 2025 - XV edizione», installazione organizzata dal collettivo FerrarioFreres.
La rassegna di eventi «ChorusLife Winterland» porta l'inverno nel cuore della città: le strade e le piazze di ChorusLife si animano di talento e sorprese. Artisti di strada provenienti da tutto il mondo porteranno musica, acrobazie e spettacoli itineranti.
Dal 6 al 14 dicembre, il Comune di Bergamo valorizza questa tradizione con una serie di eventi per i più piccoli, in attesa della Santa più amata dai bambini!
Pisogne si veste a festa e si trasforma in un incantevole borgo natalizio. I mercatini, con regali e specialità gastronomiche, arricchiranno il villaggio, immergendovi in un'atmosfera magica e festosa.
Se siete amanti della buona cucina bergamasca, non perdete la sagra al NXT Station! Due weekend dedicati ai piatti della nostra tradizione con sfiziosi accompagnamenti da gustare!
Un laboratorio per imparare l’arte orientale del piegare la carta, allenare e potenziare le abilità manuali e cognitive, collaborare e divertirsi in gruppo.
Riparte il Cineforum della Valgandino al Cinema Teatro Loverini di Gandino con un nuovo ciclo di proiezioni dedicato alla scoperta, al confronto e alla passione per il grande schermo.
La galleria del Circolo Artistico Bergamasco Ets sarà aperta al pubblico e inaugurerà il secondo turno delle Esposizioni Collettive di Natale al quale partecipano i seguenti pittori, scultori, ceramisti e fotografi.
Torna la rassegna culturale del Sistema Bibliotecario Bassa Pianura Bergamasca con incontri per adulti ma anche per bambini, visite guidate e tanta cultura. Quest'anno giunge alla quinta edizione.
La Stagione 2025 si sviluppa su un calendario di nove appuntamenti che abbracciano il periodo da marzo a dicembre, con un equilibrio perfetto tra opere di compositori iconici e rarità musicali da riscoprire.
Una mostra dedicata alle maschere teatrali di Franz Cancelli.
Il silenzio inteso come spazio di ascolto, riflessione e conoscenza è al centro della mostra SILENZIO, che la Galleria Triangoloarte presenta in occasione della 15rsima edizione di ArtDate.
In programma una mostra di arte contemporanea in occasione dei 50 anni dalla morte di Pier Paolo Pasolini. Sculture, disegni, libri d'arte e un'opera video per celebrare l'eredità di uno dei più importanti intellettuali italiani.
Palosco si prepara ad accogliere il Natale con una serie di eventi nel palinsesto "Palosco e... La Magia del Natale" che renderanno il paese un luogo ancora più incantato.
Torna la magia del Natale nel cuore di Bergamo: per il villaggio di Natale, quest'anno, le parole chiave sono tradizione, novità e colore. Sono previsti nuovi allestimenti e tante nuove decorazioni, dal 15 novembre al 28 dicembre.
In una mostra le vite degli scalvini che, con grande coraggio, emigrarono a migliaia di chilometri da casa alla ricerca di un futuro migliore.
Un viaggio per immagini che attraversa l’Italia dal boom economico agli anni ‘80: è questo il cuore della mostra «Attraverso l’Italia. Fotografie di Pepi Merisio», allestita presso il Museo della fotografia Sestini.
Il Comune di Martinengo, in collaborazione con le associazione del territorio, presenta la mostra “Nel segno di Bartolomeo Colleoni, Capitano di ventura“.
Inaugurazione dell'esposizione che celebra la spiritualità e la tradizione con gli acquerelli di Franz Cancelli.
Il Museo Civico di Scienze Naturali «Enrico Caffi» di Bergamo ospita la mostra «Materia in trasformazione. L’opera di Piero Cattaneo nelle immagini di Mario Cresci», un progetto espositivo che esplora il dialogo tra fotografia, scultura e materia.
Novità del 2025, Sarnico Magic Brick riunisce gli appassionati per i mattoncini colorati più famosi del mondo con laboratori, convegni e incontri con alcuni creatori dei set LEGO.
Fino all'Epifania, Villa Carrara ospita la mostra di presepi, un mese intero dedicato all'arte e alla tradizione a Villa di Serio.
Una nuova affascinante esposizione dedicata al tema della natività al Museo della Basilica di Clusone.
Da lunedì 8 dicembre a martedì 6 gennaio in Piazza Franciacorta a Timoline di Corte Franca sarà possibile visitare il Villaggio di Natale, in collaborazione con il gruppo Protezione Civile.
La chiesa di San Lorenzo a Barzizza ospiterà la mostra «La Luce del Mondo», per promuovere l'arte presepiale, nel suo essere simbolo di arte, cultura e fede.
È nato in Accademia Carrara un nuovo modo e un nuovo spazio per vivere l’arte e la creatività, una mostra appositamente pensata per bambini e ragazzi, studiata per osservare, esplorare, sperimentare. Dal 10 ottobre al 6 gennaio 2026.
Oltre sessanta opere, dipinte su supporti rari e affascinanti, raccontano l’origine e la fortuna della pittura su pietra tra Cinque e Seicento in Italia. La mostra sarà visitabile dal 10 ottobre al 6 gennaio.
A partire da sabato 6 dicembre, Palazzo Silvestri a Sovere e il suo parco si trasformeranno in un suggestivo «Bosco Incantato», offrendo un'atmosfera fiabesca che incanterà grandi e piccini per tutto il periodo natalizio.
Un percorso espositivo di presepi artigianali creati per l’occasione, di presepi provenienti da diverse parti del mondo, di collezioni private messe a disposizione per l’evento.
Per la serie di eventi «Sarnico Magic Christmas 2025», una mostra a cielo aperto per le strade del paese, in cui scoprire i presepi artistici napoletani di Antonio Mammato.
Torna a Treviglio uno degli appuntamenti più amati del periodo natalizio: la Mostra di Presepi, giunta alla sua XXVI edizione. Un percorso affascinante che accompagna i visitatori alla scoperta di opere d’arte, tradizione e devozione.
Una scenografia vivente fatta di cura e passione, che trasforma un angolo di paese in un villaggio natalizio animato.
Un’installazione eco-logica da vivere e un vero e proprio bio luna park realizzato con materiali naturali. Un progetto ludico rivolto sia all’infanzia che all’età adulta.
Città Alta si prepara a indossare il suo abito più festoso con l’apertura de «Il Giardino di Natale» del Circolino, nella storica location di S.Agata.
In occasione del 500esimo anniversario del Monastero di Sant'Anna, la Parrocchia di Albino propone una serie di eventi volti a celebrare il monastero e anche il periodo natalizio.
ll Presepe dei Lavandai viene allestito ogni anno dagli amici del lavatoio delle Ghiaie di Paladina, con l’intento di celebrare non solo il mistero della nascita di Gesù ma anche per ricordare i lavandai, che in questi luoghi hanno fatto la storia.
Tra le 16 casette del villaggio, illuminate da due grandi archi luminosi, i visitatori possono scoprire prodotti enogastronomici, dolci tipici natalizi, articoli regalo e decorazioni.
In occasione di Sarnico Magic Christmas, da domenica 30 novembre a martedì 6 gennaio 2026, ci saranno i Mercatini di Natale sul Lungolago di Sarnico.
Da sabato 29 novembre a martedì 6 gennaio 2026 Lovere ospiterà l'edizione invernale de «Il Borgo della Luce». Come da tradizione, l'illuminazione artistico-scenografica creerà un’atmosfera magica e festiva.
Un opera creata per il Salone di Bellezza Tibaldi Maria, all'interno dell'iniziativa cittadina «Christmas Design»
La magia delle Feste in cinque borghi ricchi di storia e tradizioni, ma anche una serie infinita di eventi capaci di calamitare l’attenzione di grandi e piccini.
La Biblioteca Centro Cultura «Tullio Carrara» di Nembro ospiterà la mostra fotografica «#onesecfrommusicvideos: Photography, video, time and visual perception» di Marco Colombi.
Un invito a riscoprire la magia e il mistero del Natale attraverso uno dei suoi simboli più affascinanti: i Re Magi.
Nel periodo delle feste, a partire da sabato 6 dicembre e sino a domenica 11 gennaio, torna in Val Gandino la pista di pattinaggio più cool dell’inverno.
In occasione dell'arrivo della stagione invernale, una pista da pattinaggio 26x14 al NXT Station, nel cuore di Bergamo.
Dal settembre 2025 a gennaio 2026, arriva la prima edizione del «TreviglioCinema Festival», una nuova rassegna culturale che porta il meglio del cinema italiano e internazionale a Treviglio.
Per la XV edizione del festival «ArtDate», inaugurazione della nuova mostra SERVOMUTO.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», Sottochiesa ospiterà l'opera di Bianca Bondi, un’installazione site-specific per la chiesa sconsacrata di Santa Maria in Montanis a Gerosa.
Aprirà il 4 ottobre il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», il programma della GAMeC che coinvolge le comunità locali grazie alla partecipazione di artiste e artisti internazionali.
Scopri la magia dell’inverno con ChorusLife On Ice, la pista di pattinaggio che trasforma il distretto in un luogo di musica, luci e sorrisi. Un’esperienza adatta a grandi e piccoli.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», in programma la mostra antologica del collettivo Atelier dell’Errore e l'installazione di Pedro Vaz.
Per il quinto e ultimo ciclo di «Pensare come una montagna – Il Biennale delle Orobie», nella Valle della Biodiversità l’artista spagnola Asunción Molinos Gordo svilupperà un workshop artistico-partecipativo.
Torna a Spinone al Lago l'amata pista di pattinaggio, un'attrazione adatta a tutti e perfetta per entrare nell'atmosfera invernale e natalizia.
La nuova esposizione curata da Franca Pezzoli indaga l’arte del maestro milanese Franco Ragnoni attraverso venti sue opere.
Torna la rassegna di eventi culturale della città di Dalmine: una serie di iniziative rivolte a grandi e piccoli, tra musica, libri, teatro, storia, fotografia, cinema, gioco, mostre e molto altro ancora! Da ottobre a gennaio 2026.
La galleria Kefri organizza una nuova mostra di rare stampe antiche di Bergamo, che comprendono stampe originali di grande fascino che riproducono scorci cittadini in parte ancor oggi visibili.
La 16esima edizione del festival letterario proporrà 9 incontri, un workshop e il nuovo format «Scrittore in residenza».
Fino all'1 febbraio al Porto di Lovere sarà aperta la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Un'occasione per divertirsi in compagnia con un'attività tipica invernale.
Aspettando i Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, gres art 671 presenta una mostra dedicata agli sport invernali, con uno sguardo che spazia tra l'arte, l’architettura e la ricerca.
Pandemonium Teatro presenta una rassegna teatrale per i piccoli cittadini dell'oggi. Un calendario di appuntamenti per famiglie e bambini/e da 1 a 5 anni.
Una mostra dedicata alla natura e agli animali, dove realtà e invenzione si intrecciano, trasformando curiosità in uno strumento di conoscenza sensibile.
Nel 2025 ricorrono i 550 anni dalla morte di Bartolomeo Colleoni, celebre condottiero rinascimentale: in mostra pannelli descrittivi e cimeli d’epoca, armi bianche, oggetti di oreficeria, sculture, tessuti.
Collettiva di arti visive e pensiero sociologico a cura di Patrizia Bonardi, dedicata al libro di Nada Elia «La Palestina è una questione femminista».
Torna, dal 25 ottobre 2025 al 14 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro di Loreto. Un viaggio condiviso, un progetto culturale che nasce dal desiderio di nutrire la crescita delle nuove generazioni.
Torna, dall'11 ottobre 2025 al 21 marzo 2026, la nuova stagione teatrale per giovani adulti di Pandemonium Teatro al Teatro degli Storti. Uno spazio di incontro per le future generazioni tramite l'arte della recitazione.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 22 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche «Altri Percorsi»: una finestra sul teatro di ricerca, sull’intreccio fra linguaggi diversi, che offre l’opportunità agli spettatori di incontrare diverse esperienze teatrali.
La stagione teatrale «Il Teatro delle Meraviglie», dedicata ai piccoli e alle famiglie e prodotta da Pandemonium Teatro, torna dal 5 ottobre 2025 al 29 marzo 2026 con tanti spettacoli tutti da vivere.
Torna per la 23esima edizione la stagione teatrale al Teatro Crystal di Lovere con sei appuntamenti, da novembre ad aprile 2026, per un tuffo nel mondo teatrale.
Al Teatro Sociale di Palazzolo sull'Oglio, la dodicesima stagione 2025-2026 promossa dalla compagnia «Filodirame», con un ricco cartellone di spettacoli sia per adulti che per famiglie.
Il MAT, Museo Arte Tempo, celebra i vent'anni dalla sua inaugurazione nella prestigiosa sede di Palazzo Marinoni Barca con una mostra dedicata al pittore clusonese Domenico Carpinoni
Torna la nuova stagione del TNT. Il Teatro Nuovo di Treviglio presenta la stagione 2025-26 con un ricco cartellone di spettacoli dal prossimo 18 settembre fino al 7 maggio 2026.
Per «La Stagione dei Teatri 2025-2026» riprenderà al Teatro Donizetti anche la stagione di Prosa. Grandi attori, grandi registi, grandi testi: con i suoi sette titoli in cartellone la rassegna prevederà spettacolarità e profondità di contenuto.
La rassegna «Teatro a merenda» di Teatro del Vento arriva alla sua 33esima edizione: 33 anni di impegno perché la meraviglia del teatro arrivi nelle comunità, un’avventura straordinaria fatta di incontri, emozioni condivise e di spettatori meravigliosi.
A Settembre parte il nuovo corso di teatro della Compagnia dei Limoni, dove potrai: lavorare su corpo, voce ed espressione, imparare da attori e pedagogisti teatrali, preparare uno spettacolo finale in un vero teatro!