93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Computer, padelle, arte e scienza: quattro divertenti laboratori per bambini

Guida. A Dalmine, alla GAMeC e Treviglio proposte diverse dalle solite per evitare che l’autunno sia una noia. E diventi invece l’occasione per scoprire nuove passioni

Lettura 2 min.

Che fare con i bambini in un’uggiosa giornata autunnale? Un’idea è partecipare a un bel laboratorio per divertirsi e imparare qualcosa di nuovo. Ne abbiamo selezionati alcuni a Bergamo e provincia, tutti piuttosto economici o addirittura gratuiti.

“Coding in biblioteca”

Presso la biblioteca “Rita Levi Montalcini” di Dalmine, giovedì 24 ottobre alle 16,30 il gruppo Gedi (Giovani esploratori digitali) organizza, per ragazzi dai dieci anni, un laboratorio per capire e conoscere la programmazione giocando e divertendosi. “Coding in biblioteca” utilizza l’approccio learing by doing (imparare facendo) per insegnare le basi della programmazione. La sfida è partire da un progetto, come un videogioco, un’animazione, un’applicazione, per poi replicarlo, ampliarlo, personalizzarlo e condividerlo ancora. La partecipazione è libera e gratuita, basta portare con sé un PC con Windows (Vista o superiori)

Dove: Biblioteca Rita Levi Montalcini, Piazza Matteotti, 6. Dalmine BG
Quando: giovedì 24 ottobre
Info:Sito Atomicc, telefono biblioteca: 0356224840

“Brividi… In cucina”

Cosa c’è di meglio che trafficare con zucche e dolcetti? Sabato 26 ottobre, presso la trattoria Sole di Dalmine, si terrà il corso “Brividi… In cucina”, laboratorio di cucina creativa dedicato a ricette a tema Halloween. Il primo turno, dalle 14 alle 16 è per bambini dagli 8 ai 10 anni. Il secondo turno è a seguire, dalle 16.30 alle 18.30 per bimbi dai 5 ai 7 anni (quota di partecipazione 12 euro, massimo 12 partecipanti per turno). Lo organizza l’associazione no profit Sa di buono, che si occupa di educazione alimentare e al gusto e da tempo propone - soprattutto nell’area di Dalmine - percorsi pratici e teorici legati al rapporto nutrizione-salute, all’alimentazione e al gusto, laboratori di cucina, approfondimenti con esperti, percorsi sensoriali e attività ludiche.

Dove: Trattoria Sole, Viale Mariano 30. Dalmine, BG
Quando: sabato 26 ottobre
Info: [email protected], WhatsApp al 346 9760389 o chiamare dopo le 20.

“Avventure tra le pagine – leggiamo al museo!”

Giocare con forme, parole e storie per scoprire nuovi modi di vedere la realtà. In occasione della mostra “Libera. Tra Warhol, Vedova e Christo”, la GAMeC, in collaborazione con Libreria Fantasia, propone una lettura animata a cura di Laura Togni, dedicata ai bambini dai 3 ai 10 anni. L’appuntamento è domenica 17 novembre alle 10,30, la durata prevista è di 45 minuti per un costo di 6 euro comprensivo di ingresso in museo (min. 13 / max. 25 partecipanti), gli accompagnatori dei bambini potranno visitare la mostra con ingresso ridotto (3 euro).
Un’occasione per vivere l’esperienza della lettura da un differente e originale punto di vista. Grazie agli albi illustrati, i bambini inizieranno a familiarizzare con alcuni tra i più importanti movimenti artistici del Novecento: l’Informale, l’Arte Optical, l’Arte Povera, la Pop Art. L’evento è parte dell’iniziativa “Avventure tra le pagine – leggiamo al museo!”, promossa da Kid Pass Culture, e rientra nell’ambito di ArtDate, Festival di Arte Contemporanea organizzato annualmente da The Blank in collaborazione con il Comune di Bergamo e giunto nel 2019 alla sua 9° edizione.

Dove: Galleria d’arte moderna e contemporanea, via San Tomaso 53, Bergamo
Quando: domenica 17 novembre
Info: Prenotazione obbligatoria: Tel. 035 235345, e-mail: [email protected]

“Explorazione”

“Explorazione” è il laboratorio interattivo del Museo Scientifico di Treviglio: un progetto nato per la scuola ma ora disponibile anche per le famiglie. Al Museo scientifico di Treviglio ogni domenica pomeriggio – da settembre a giugno – si tengono laboratori per bambini e ragazzi: partecipare è semplicissimo, basta presentarsi al museo dalle 15 alle 18, l’ingresso è libero, i laboratori sono a ciclo continuato e si adattano a diverse età, oltre 60 le postazioni interattive. I temi? Sono diversi ogni domenica! La prima domenica del mese si sperimenta con le magie del suono e della luce, dal rumore del mare a quello dell’organo, e si gioca con la chimica e la fisica. La seconda domenica l’originale “Matematica del contadino” (in collaborazione col centro MateMatita, consigliato dai 6 anni): la matematica è applicata alla botanica. La terza domenica sono previsti un laboratorio di biologia e uno dedicato alla memoria. La quarta domenica ancora matematica con MateMatita, per approcciarsi ai numeri con curiosità e giochi. Infine, l’ultima domenica del mese, laboratori a sorpresa.


Info: Telefono: 0363 317810, Sito Explorazione, Sito MateMatita