93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

A Natale i cesti “Sapori della Val Cavallina” per regalare le prelibatezze del territorio

Articolo. Vini, birre, olio, farina, formaggi, miele e confetture a km zero grazie alla collaborazione fra il Tavolo Sapori e Conad di Trescore Balneario

Lettura 3 min.

C i sono tanti modi per regalare un cesto di Natale . Dono sempre ben accetto, carico di prelibatezze, ma anche molto concreto, perché va a integrare la dispensa della famiglia a cui lo si regala con ghiottonerie assortite.

Se la volontà è quella di rimanere sul territorio, il Comitato turistico InValCavallina – ente di promozione e valorizzazione turistica, culturale ed enogastronomica della Val Cavallina – propone anche quest’anno ai privati ed alle aziende il marchio “ Sapori della Val Cavallina ”, con la possibilità di acquistare un cesto di prodotti “ made in Val Cavallina ” grazie alla collaborazione con Conad di Trescore Balneario : “ È il primo anno che collaboriamo con Conad – spiega Claudio Speranza , presidente del comitato InValCavallina – una realtà importante che ha tutti gli strumenti per concretizzare un’iniziativa come ‘Sapori della Val Cavallina’, dal marketing alla prenotazione dei cesti. L’anno scorso facemmo tutto da soli ma non abbiamo, come comitato InValcavallina, tutti gli strumenti logistici e di marketing per realizzare al meglio l’operazione”. La collaborazione con Conad non si ferma qui: “ma continuerà con un’altra operazione: nel supermercato ci sarà un banco-frigo dove verranno esposti i prodotti del Tavolo dei Sapori ”.

“Per noi è importante l’attaccamento al territorio – aggiunge Augusto Bronzieri , titolare insieme al fratello Dario del supermercato Conad di Trescore – e l’iniziativa ‘Sapori della Val Cavallina’ va proprio in questa direzione. A breve metteremo anche un espositore dedicato ai prodotti della Tavola dei Sapori, un modo per valorizzare anche di più le eccellenze del nostro territorio” .

Negli ultimi anni i produttori agricoli e i ristoratori locali si sono uniti per costituire il gruppo del Tavolo Sapori , “che dal 2015 – racconta Walter Flaccadori, uno dei componenti del Tavolo – raduna produttori, ristoranti, agriturismi per creare una rete interna di conoscenza, ad esempio fra ristoratori e produttori locali, e per dare una maggiore visibilità alla nostra valle rispetto alle altre della provincia di Bergamo, magari più conosciute. Produttori, prodotti, ricettività: crediamo nel detto ‘l’unione fa la forza’. Quest’anno è molto importante essere riusciti a coinvolgere Conad per i cesti di ‘Sapori della Val Cavallina’: noi selezioniamo i prodotti e poi Conad si occupa dell’assemblamento dei cesti e della vendita, con quell’attenzione ai prezzi che da sempre contraddistingue il marchio” .

“Sapori della Val Cavallina” suggerisce diverse possibilità di cesti che contengono solamente prodotti a km zero . I cesti – che quest’anno presentano un packaging diverso dal passato – sono un regalo natalizio particolare, che non dimentica le bontà del territorio. Ogni cesto è personalizzabile secondo le proprie esigenze ; partono da 40 € e sono suddivisi in quattro fasce di prezzo differenti. Di seguito alcuni esempi (che possono essere modificati):

Cesto Starter

del valore di 40 euro:

– bottiglia di vino 75 cl
– vasetto di marmellata 350 gr
– farina polenta Valbreno 1 kg
– pasta agr. Galizzi 250 gr
– cacciatori stagionati Filisetti 300 gr
– vino Pinot Medolago 75 cl
– miele castagno NaturaScelta 500 gr

Cesto Medium

del valore di 70 euro:

– bottiglia di vino 75 cl
– vasetto di marmellata 350 gr
– farina polenta Valbreno 1 kg
– pasta agr. Galizzi 250 gr.
– cacciatori stagionati Filisetti 300 gr
– vino Pinot Medolago 75 cl
– miele castagno NaturaScelta 500 gr
– olio apicoltura Vismara 75 cl
– formaggella Filisetti 900 gr

Cesto Premium

del valore di 100 euro:

– vino Medolago cumello 75 cl
– marmellata Miriam 350 gr
– farina polenta Valbreno 1 kg
– pasta agr. Galizzi 250 gr
– cacciatori stagionati Filisetti 300 gr
– vino Pinot Medolago 75 cl
– miele castagno NaturaScelta 500 gr
– olio apicoltura Vismara 75 cl
– formaggella Filisetti 900 gr
– birra “Sunflowers” ValCavallina
– salame Filisetti 750 gr
– biscotti Galizzi 200 gr

Cesto Faidate

a partire da 50 euro , personalizzabile: una selezione a piacere dei prodotti disponibili tra quelli forniti, con ampia libertà di scelta, in base alle quantità disponibili residue.

L’assortimento dei prodotti

È vasta la scelta dei prodotti con cui comporre il proprio cesto, fra vini, birre, olio, farina, formaggi, miele, confetture:

Vini di Azienda Agricola Pecis (San Paolo d’Argon), Azienda Agricola Medolago-Albani (Trescore B.rio), Cantina Tenuta Lonisa (San Paolo d’Argon), Cantina La Fraterna Tacchi (Carobbio d/Angeli), Cantina Sociale Bergamasca (San Paolo d’Argon), Agriturismo “Il Molino dei Frati” (Trescore B.rio)

Birra artigianale del Birrificio ValCavallina (Endine Gaiano)

Olio biologico dell’Azienda Agricola Vismara (Cenate Sotto)

Farina integrale e gallette di mais dell’Azienda Agricola Galizzi (Leffe)

Formaggella, stracchino, formaggi erborinati e stagionati dell’Azienda Agricola Filisetti Dino (Endine Gaiano) e della Fattoria del Colle (Gaverina Terme)

Miele a scelta tra millefiori, castagno, tiglio, acacia dell’Azienda Agricola NaturaScelta (Ranzanico)

Confetture dell’Azienda Agricola Colombi Valeria (Endine Gaiano) e dell’Azienda Agr. Miriam (Trescore B.rio)

Nota bene : il negozio può sostituire i prodotti, in base alla reperibilità e disponibilità, con altri di pari qualità e valore per soddisfare al meglio la clientela.

Info

Per informazione telefono (o WhatsApp) al numero 389.9174893 oppure scrivendo alla mail [email protected] .

Approfondimenti