93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Bar Il Vice di Curno presenta la nuova enoteca: gin e non solo

Articolo. Varietà, eccellenza, esclusività. Sono le parole chiave che guidano Mario Carrara e tutto lo staff de Il Vice di Curno, bar - caffè - gintoneria sulla Briantea

Lettura 1 min.

Da alcuni mesi il locale si è ampliato con uno spazio espositivo allestito ad enoteca, al piano superiore, dove potete trovare ben 250 etichette di gin , oltre ad un angolo dedicato al vino (Champagne, Franciacorta, vini rossi pregiati e molto altro) e ad altre tipologie di distillati selezionati. L a sala è pensata come un anfiteatro , con i prodotti disposti a seconda della provenienza, per un “giro del mondo” nei distillati più in voga del momento.

Nella selezione del Vice trovate gin davvero particolari, provenienti anche da zone e aziende produttrici meno note. Qui ci sono, ad esempio, tutti i brand di gin bergamasco , e piccole produzioni della Basilicata, da Firenze, da Brescia – come lo speciale 25K , con oro in infusione. Dall’estero arrivano etichette originali: dalla Tasmania, dagli Stati Uniti, dal Guatemala, dalle cime dell’Himalaya. Uno dei più curiosi è il Saigon Baigur , un Premium Dry Gin prodotto in Vietnam e imbottigliato in un particolarissimo packaging a forma di uovo di drago. Un gin a cui Carrara è particolarmente affezionato, essendo stato il primo a proporlo in Italia.

Il Natale è vicino e i colorati e fantasiosi packaging dei gin del Vice sono anche una perfetta idea regalo, da acquistare nell’enoteca di Curno oppure sul nuovo shop online . Se avete voglia di assaggiare (o regalare) qualcosa di speciale, c’è Anty Gin . L’unico distillato al mondo con essenza di formiche rosse, figlio di una collaborazione tra la distilleria di Cambridge e il Nordic Food Lab, laboratorio creativo di Copenaghen fondato da chef René Redzepi – noto sperimentatore della cucina nordica con il suo Noma, oggi miglior ristorante al mondo secondo la prestigiosa classifica World’s 50 Best Restaurants e 3 stelle Michelin. Una vera chicca.

Se vi va di scoprire qualcosa di più sul gin, oltre a passare a Il Vice, vi consigliamo di seguire i loro canali social: ogni settimana Mario presenta uno dei prodotti della propria selezione, con consigli di degustazione e abbinamenti . In tema di abbinamenti, ad ogni gin la sua tonica: al Vice trovate diverse proposte, dalle più neutre, alle Indian Tonic , a quelle aromatizzate. Per questo Natale, il gin è protagonista anche di una speciale edizione limitata del Panettone – anzi, del Ginettone – creato in collaborazione con la Pasticceria Locatelli . Passate al Vice per saperne di più!

Approfondimenti