93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Cellarium Wine&Food», nel cuore di Bergamo arriva una experience di alta qualità

Articolo. Un progetto innovativo che propone etichette di nicchia da abbinare a piatti freschi e prodotti tipici locali. Il tutto in un elegante palazzo affacciato su piazzetta Santo Spirito.

Lettura 1 min.

C’è una nuova e divertente esperienza culinaria a Bergamo, che stravolge un po’ le dinamiche del più classico abbinamento tra vino e buona cucina. La novità si chiama «Cellarium Wine & Food» ed è il progetto nato all’inizio di giugno dall’idea di un gruppo di amici. Professionisti del settore ristorazione, con una consolidata esperienza, che hanno scelto di realizzare un progetto innovativo, spinti dalla passione e dalla voglia di creare una nuova “wine & food experience” nel cuore di Bergamo.

Siamo in via Pignolo 23 B, nella piazzetta Santo Spirito. Nel cuore pulsante della città, un elegante edificio con una sala superiore con alcuni tavoli e una bella cantina a volte con un bellissimo pozzo del 1200, adibita alla degustazione, ospita un format che si focalizza sulla vineria con abbinamento food . Innovativo perché esce dagli schemi più classici della ristorazione: se solitamente si parte dalla cucina, per poi arrivare all’abbinamento vini, qui a Cellarium si ragiona al contrario. Il punto di forza sono proprio i vini. Vini selezionati e raccontati direttamente da un buon team di sala, che grazie alla passione e al bel rapporto instaurato con i produttori, riesce a portare in casa etichette di nicchia, che difficilmente troverete in altri locali della bergamasca.

L’interessante carta vini comprende 15 etichette disponibili al calice o alla bottiglia. Una carta vini dinamica, sempre in movimento, c he segue la stagionalità e cambierà ogni 2 mesi circa, permettendo ai clienti di degustare sempre qualcosa di nuovo ad ogni aperitivo. Aperitivo, o business lunch, oppure per il brunch della domenica - sempre a tema vino! Tutti i vini sono davvero particolari, con una costante ricerca di piccoli produttori: pensate ad un Sangiovese vinificato a bianco, oppure ad un vermentino di Sardegna in purezza dall’isola di Carloforte.

Il cliente si lascia consigliare nella scelta del vino, ed è qui che entra in gioco la cucina. Si parte con prodotti tipici locali (come salumi e formaggi) per poi entrare in piatti freschi come le battute, le tartare e i carpacci di carne e di pesce, a seconda del vino scelto e del gusto dei commensali. Tutti i piatti sono curati, impiattati in modo elegante, preparati esclusivamente in casa e con ingredienti selezionati direttamente dai produttori. A breve sarà disponibile anche un dehor esterno affacciato sulla piazzetta Santo Spirito, ma è solo la prima delle tante novità che vi aspettano!

Seguite sui social @cellarium_wine_food e @mcryanchef per tutte le novità!

Aperto 7 giorni su 7, dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22.30.