93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Da «Ol Cantinì» a Bonate Sotto gusto, tradizione, territorio e qualità!

Articolo. Poco più di un anno è passato dal “ritorno a casa” di «Ol Cantinì». Dopo 10 lunghi anni, il locale ha fatto ritorno nel 2021 dove tutto ha avuto inizio: siamo in via Vittorio Veneto a Bonate Sotto, proprio negli spazi in cui era nato e si trovava fino al 2011

Lettura 1 min.

Un locale che, lungo tutta la sua storia, è stato guidato da una filosofia ben precisa: proposte di qualità, valorizzazione della tradizione, esaltazione del territorio. Una filosofia che ritroviamo ancora oggi, appena varcata la porta d’entrata. La ritroviamo nel menù della cucina, preparato con ingredienti locali selezionati e trasformati con le sapienti mani degli chef, attraverso l’impiego di tecniche di cottura innovative.

La materia prima viene trattata con rispetto, esaltandone consistenze e sapori. Nel menù, costolette di maiale, salamelle e altri tagli di carne raccontano la tradizione, con ricette talvolta classiche talvolta rivisitate. Disponibili anche alcuni piatti di pesce, preparati con il pescato fresco del giorno (il vostro pescato preferito è disponibile su prenotazione, con qualche giorno di anticipo).

Fantastici gli hamburger, 100% homemade: il pane è fatto in casa, proprio al Cantinì, con farine selezionate; la carne scelta e preparata dal macellaio di fiducia; gli ingredienti sono tutti del territorio, come la pancetta e il formaggio Branzi; e persino il ketchup è preparato nella cucina del locale. E poi c’è la pizza: cinque diverse tipologie di impasto con differenti farine, preparate con lievito madre, un’importante percentuale di idratazione e un processo di lievitazione molto lungo, che rende il prodotto molto digeribile, friabile, gustoso. La cottura a legna regala il sapore e i profumi tipici del forno.

A completare, una selezione di ingredienti ricercati e selezionati per le farciture. Marchi DOP, prodotti di produzioni locali e molto altro. L’appoggio della cucina del «Cantinì» permette al pizzaiolo Alessio Tironi di sbizzarrirsi un po’ di più con abbinamenti e toppings. Il menù ha proposte più classiche e alcune più gourmet, con una selezione di pizze nate proprio al «Cantinì». Dalla cantina una speciale selezione di etichette di vino – bianco, rosso o bollicine – dall’Italia e dall’estero. E poi la birra artigianale in bottiglia, con referenze più adatte alla pizza, alcune a tutto pasto e altre da abbinare al dessert. Qualità, infine, anche nell’accoglienza e nel servizio di sala. Per prenotazioni 0354653190, seguite «Ol Cantinì» su Facebook e Instagram.