93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Dal 15 al 25 luglio la Settimana della Tinca

Articolo. A Clusane, undici ristoranti celebrano il piatto tipico della tradizione lacustre. Con un menù fisso al costo di 24 euro a persona

Lettura 1 min.

A luglio sul Lago d’Iseo non si può non pensare alla Settimana della Tinca. Anzi, ancora di più, perché nel 2021 il format creato dall’Associazione Operatori Turistici Clusanesi, con il patrocinio del Comune di Iseo e giunto quest’anno alla sua 40esima edizione, durerà ben dieci giorni. A partire da giovedì 15 luglio e fino a domenica 25, gli undici ristoratori che compongono l’associazione celebrano il piatto tipico della tradizione lacustre, proponendo un menù fisso al costo di 24 euro a persona.

Protagonista – ovviamente – la tinca ripiena al forno, storica ricetta vessillo di questo territorio che per l’occasione viene proposta all’interno di un percorso degustazione compreso di dessert, caffè, acqua e mezza bottiglia di vino per ogni coperto.

Le prenotazioni sono aperte direttamente tramite gli undici ristoranti dell’Associazione OTC: Antica Trattoria del Gallo, Trattoria al Porto, Ristorante da Sandro, Ristorante Le Margherite, Trattoria del Muliner, Hotel Ristorante Punta dell’Est, Ristorante Pizzeria La Barca, Ristorante Zucca 2, Ristorante Sole, Hotel Ristorante Acquarium e Ristorante Punta da Dino.

Un evento che da 40 anni accoglie appassionati della cucina sebina che si riuniscono per richiamare la tradizione dei pescatori che da sempre, in occasione del fermo pesca imposto dalle leggi, che cade proprio intorno alla metà del mese, riforniscono i ristoranti della zona con il loro pescato fresco. Ne sono derivati un piatto ricco e saporito e una festa molto gettonata.

Siamo lieti di poter organizzare nuovamente la Settimana della Tinca – racconta Davide Gatti, ristoratore e Presidente dell’associazione OTC – Dopo un lungo periodo di restrizioni, possiamo finalmente tornare ad accogliere i nostri ospiti, continuando la tradizione e supportando la promozione turistica del nostro territorio”.

Durante il weekend, il lungolago di Clusane si popolerà inoltre di un mercatino dell’artigianato, “A filo d’acqua”. La pesca quest’anno è stata abbondante ma affrettatevi… i posti sono limitati!

Sito Comune di Iseo

Approfondimenti