Dopo una stagione estiva intensa e ricca di soddisfazioni, la «Braceria La Spessa» di Clusone ha riaperto le sue porte a fine ottobre con tante novità. La più attesa è la saletta ricavata nella veranda, uno spazio intimo e accogliente con pochi tavoli: luogo perfetto per condividere un’esperienza (oltre che per piccole cene aziendali e feste private).
Ogni martedì e mercoledì sera qui potrete infatti gustare un menù speciale: antipasto con salumi e giardiniera fatta in casa e la raclette, fonduta di formaggio francese che viene servita sulle patate cotte al naturale, direttamente in sala. Il percorso prosegue con 2 diverse proposte: la bourguignonne, con 500 gr di filetto di manzo selezionato ogni due persone, cotto in autonomia al tavolo in olio caldo e servito con salse di accompagnamento; oppure la pierrade, 400 gr di manzo di 3 diverse nazionalità tagliate a sashimi e cotte al tavolo sulla pietra ollare, con verdure fresche. Si chiude con creme brulè ai frutti rossi.
Il menù, rinnovato per la stagione autunnale, continua a celebrare la carne alla brace, regina indiscussa con tanti tagli dal mondo e i fuori menù nuovi ogni settimana, senza dimenticare i piatti di territorio. Bigoli con sugo d’anatra e verza, sfoglia con taleggio tartufato e crema di zucca, cervo speziato con prugne in agrodolce. Da non perdere i capù de la nona, antica ricetta in una versione particolare - serviti asciutti con pancetta e polenta taragna. Non mancano le lunghe cotture a bassa temperatura con lo stinco cotto 14 ore, le ribs di maiale e il morbido di manzo cotto 30 ore con purè di porri.
Un’altra novità è la selezione di formaggi affinati, in collaborazione con la ditta Carpenedo, che viene proposta a fine pasto come alternativa al dolce tradizionale. A proposito di dessert, la nuova carta offre anche opzioni senza lattosio e glutine, con dolci artigianali preparati da un partner di fiducia, ma anche nuove ricette come il waffle con sciroppo d’acero o lo strudel con gelato alla cannella.
La carta dei vini si arricchisce di nuove etichette, tra le quali moltissime sono proposte anche alla mescita, grazie all’utilizzo di strumenti come Coravin e Bpop, che consentono di proporre grandi bottiglie anche al calice. E mentre la tradizione continua a essere il cuore pulsante del locale, in cucina si guarda anche al futuro: nei prossimi mesi arriverà Novameat, un alimento vegetale a base di piselli gialli, che verrà utilizzato in cucina per diverse preparazioni, per soddisfare le varie esigenze ed intolleranze dei clienti.
Per info e prenotazioni chiamate al 0346 22372 e seguite le pagine social per tutte le ultime news.
«Braceria La Spessa»
Via San Lucio, 70 Clusone
