93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Da Mimmo» ora è anche locanda. Una soluzione prestigiosa anche per il turismo aziendale

Articolo. Tre appartamenti, una suite e cinque camere doppie in un ambiente intriso di storia e di fascino (l’edificio risale al 1357), con una vista impagabile sul Monastero del Carmine e la Corsarola. E i mobili esaltano la creatività degli artigiani bergamaschi.

Lettura 1 min.

Il ristorante «Da Mimmo», situato nell’edificio storico «La Casazza», offre un’esperienza unica che permette di immergersi nel fascino del medioevo. Con la sua «Locanda Mimmo» è ora possibile soggiornare nel cuore del borgo antico di Città Alta e risvegliarsi in un ambiente ricco di storia e bellezza. L’edificio in cui si trova la locanda risale al 1357, fu realizzato da Balduino Suardi e destinato a dimora della sua famiglia. La scelta del luogo era particolarmente strategica in quanto centrale e protetto dalle fortificazioni della Cittadella e della Rocca. In epoca veneziana, divenne il primo presidio postale della gloriosa storia della famiglia Tasso.

La «Locanda Mimmo» offre diverse soluzioni di pernottamento: tre appartamenti dotati di cucina, una suite soppalcata adatta anche alle famiglie e cinque spaziose camere doppie. Qui troverete il comfort di un hotel con l’atmosfera accogliente di una casa. La soluzione di hospitality è adatta non solo ai turisti escursionisti, ma anche al turismo aziendale business in quanto offre un’offerta completa (dalla colazione alla cena) oltre a far vedere la bellezza di Bergamo alta di notte e di giorno, con un panorama unico sul complesso di Sant’Agata, caro a tutti i bergamaschi, godibile solo dalla «Casazza». Se si ammira il palazzo dalla Corsarola, infatti, si può vedere la facciata, ma è proprio il mondo lì dietro nascosto ad essere ancora più affascinante con il Monastero del Carmine e l’ex carcere.

Gli ambienti della Locanda sono arredati con cura, con mobili realizzati da artigiani bergamaschi e tocchi di design italiano. L’attenzione è rivolta alla creatività locale che si riflette nelle lampade di Catellani, le sedie di Alias e gli elettrodomestici Imetec, tutti prodotti a Bergamo. Qui la storia si armonizza con la funzionalità e la tecnologia.

Oggi l’edificio, al numero 17 di via Colleoni, ospita anche il bistrot «Mimì» gestito sempre dalla famiglia Amaddeo, che serve le ricche colazioni agli ospiti della Locanda. Dalle brioches, alle torte, le focacce dolci e tutti i lievitati fatti in casa, fino alla colazione continentale cucinata e alle proposte di caffetteria all’italiana. Tutto preparato con amore dalle mani esperte dei cuochi e dei maestri pasticceri di Mimmo. Vivi l’arte, la storia e il gusto alla «Locanda Mimmo»: un ulteriore esempio di come l’ospitalità firmata Amaddeo sia una vera eccellenza in città!

Tutte le info sul sito | Telefono +39 3664191817