93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Il gusto di «Avalon» e delle sue proposte di mare

Articolo. Di nuova apertura, in via Previtali a Bergamo, questo locale gestito dai due giovani chef Paolo Lazzaroni e Andrea Tramontana porta in tavola tutta la freschezza delle ricette di pesce e dei sapori mediterranei. Pane e dolci fatti in casa sono la ciliegina sulla torta per cene (e pranzi) sempre al top.

Lettura 1 min.

Sono passati solo sei mesi dall’apertura di «Avalon» in via Previtali a Bergamo. Un ristorante di pesce che racchiude la semplice ma decisa visione di due giovani cuochi con alle spalle oltre un decennio di esperienza. Paolo Lazzaroni di Milano e Andrea Tramontana di Patti (Messina) hanno unito il loro amore per la ristorazione e insieme gestiscono la cucina di questo bel locale, mettendoci anima e cuore.

Alla base c’è una scelta importante: valorizzare la materia prima fresca e di stagione, proveniente dal Mediterraneo, e declinarla in un menù autentico, dai sapori precisi. La carta cambia ogni 3-4 mesi per dare al cliente sempre il meglio del mercato.

Dalle crudità di pesce, alle preparazioni più tradizionali della cucina siciliana, fino ai primi piatti e secondo piatti a base di crostacei, molto amati dai clienti. I piatti sono sempre bilanciati e completi. Come la tartare di gambero con stracciatella e vin brulé che troverete nel nuovo menù stagionale, in arrivo tra poche settimane, oppure il tagliolino al nero di seppia con aragostelle, fino al trancio di spada alla eoliana accompagnato da caponatina secondo tradizione, a richiamare le origini di Andrea.

Nel menù trovate anche qualche proposta di carne per accontentare i gusti di tutti. Alla preparazione del pane fatto in casa e ai dolci si dedica invece Paolo: le proposte del menù sono sempre nuove e golose, creative, con un richiamo ai sapori classici e qualche divertente e colorata proposta - rigorosamente fatta in casa. Da non perdere «Prato», ispirato al tiramisù, con crumble al cacao, croccante di nocciola e caramello salato, e poi il sorbetto agli agrumi fatto in casa, la tartelletta con ganache di more e la «cioccolava», torta dal cuore morbido di cioccolato.

Avalon - il cui nome rappresenta un “nuovo inizio” per i due giovani chef - sarà aperto anche mercoledì 14 febbraio per la cena di San Valentino. Antipasti, primo, secondo e dessert con vini della selezione della casa inclusi. La carta vini è in continua espansione e affianca grandi cantine a piccoli produttori selezionati. Il menù completo lo trovate sui canali social (Facebook e Instagram) del ristorante.

Durante la settimana, a pranzo, potete scegliere tra la carta del ristorante e una proposta di business lunch con piatti fissi e piatti che cambiano ogni giorno. Tra le diverse portate trovate sempre anche piatti di pesce, in linea con la filosofia del ristorante.

Aperto dal mercoledì al lunedì, chiuso il sabato a pranzo.Per informazioni e prenotazioni potete chiamare lo 035 252020.