93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La gastronomia di Simone Scrivo, talento in cucina

Articolo. Dopo diverse esperienze nella ristorazione stellata, oggi Simone ha aperto la sua gastronomia dove propone piatti freschi e gustosi, una dispensa di prodotti selezionati, dolci e lievitati supergolosi. Anche con servizio catering.

Lettura 1 min.

Questa è la storia di Simone Scrivo, chef di origine calabrese che ha scelto Bergamo per mettere in pratica il suo talento e la sua creatività in cucina. Dal 2003 in città, Simone ha avuto una brillante carriera in diversi punti di ristorazione e catering bergamaschi: dal 2006 al 2019 è stato Chef del ristorante Vigneto di Grumello del Monte con cui ha conquistato l’ambita stella Michelin per ben 6 anni, tra il 2009 e il 2014. Gli ultimi 3 anni, dal 2019 al 2022 li ha passati nella brigata del catering “Vicook” di “Da Vittorio”, fino ad un anno e mezzo fa, quando ha deciso di mettersi in proprio e aprire il suo piccolo sogno.

Uno spazio di gastronomia in via Locatelli a Bergamo dove prepara ogni giorno diverse proposte di primi piatti e gratinati - come le lasagne, i cannelloni, le crespelle -, secondi piatti di carne e pesce, pane pizze e focacce fresche e fatte in casa, dolci di vario tipo, e dove viene proposta una bella selezione di salumi e formaggi. Anche la dispensa è ricca con conserve, sottoli, prodotti di brand ricercati come la pasta Martelli e il riso Acquerello, vini e distillati. Da non perdere la treccia di bufala che arriva fresca dalla Campania due volte alla settimana, il liquore al bergamotto dalla Calabria e tante altre prelibatezze.

Tutte le settimane Simone prepara un menù speciale per i fine settimana in famiglia. Piatti che possono essere ritirati caldi, pronti da gustare. Le specialità di rosticceria il venerdì; il pollo arrosto con patate e lo strudel il sabato; la polenta con il “piatto goloso” la domenica, con proposte che variano ogni settimana. Arrosto, carré di agnello, brasato e così via.

Simone è appassionato di grandi lievitati: a Natale con il panettone, a Pasqua con la Colomba e in estate con la Veneziana alle albicocche. Non solo gusti tradizionali, tra gli abbinamenti dei suoi lievitati trovate anche quello al cioccolato bianco e bergamotto.

Ma non è solo la gastronomia che permette a Simone di mostrare il suo talento: lo chef è infatti specializzato in catering per eventi medio-piccoli, fino ad un massimo di 50 persone. Eventi aziendali come aperitivi, light lunch e coffee break gourmet, cerimonie e feste private, oppure cene a domicilio. Se volete organizzare un evento, potete contattare direttamente Simone al numero 3402682303 per concordare una proposta di menù personalizzata. Lo chef si occuperà di tutto - dall’allestimento all’attrezzatura - e voi dovrete solamente preoccuparvi di lasciarvi coccolare dalla sua buona cucina.