93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

La «Panetteria Trionfini» e il suo biscotto Aliciano®

Articolo. La famiglia Trionfini prepara artigianalmente questi dolcetti diventati il simbolo di Alzano Lombardo. Gli amati biscotti sono preparati con ingredienti semplici e, grazie ad una particolare preparazione, risultano leggeri e friabili

Lettura 1 min.

Conoscete la storia del biscotto Aliciano®? Questo prodotto, da ormai alcuni anni diventato il simbolo gastronomico della città di Alzano, ha origini antiche e una bellissima storia. La sua ricetta è nata all’interno del Convento della Visitazione delle monache di clausura che si trova dirimpetto al dolce laboratorio della famiglia Trionfini, punto di riferimento per il paese da oltre mezzo secolo. Le suore, già nel 18esimo secolo, avevano a disposizione un piccolo noccioleto, un forno e un molino. Nel periodo di raccolta delle nocciole veniva prodotta una farina che, unita ad altri semplici ingredienti come f arina integrale, burro, uova e zucchero, serviva per la preparazione di questi golosi biscotti. Negli ultimi anni di operatività del monastero, oggi dismesso, la tradizione di preparare questi biscotti si stava perdendo. Fino al giorno in cui una suora laica che prestava servizio alle monache, e che spesso passava da Trionfini per acquistare il pane e altri prodotti, offrì la ricetta e tutti i suoi segreti al maestro pasticcere Giuseppe Trionfini. Da allora la famiglia Trionfini scelse di portare avanti la tradizione del monastero, preparando artigianalmente questi dolcetti la cui f orma rigata richiama quella di un campo arato. I biscotti sono preparati con ingredienti semplici, ma grazie ad una particolare preparazione risultano leggeri e friabili.

Non passò molto tempo: anche il sindaco di Alzano Camillo Bertocchi venne a conoscenza di questa novità e invitò Giuseppe a presentare il suo prodotto da forno in Comune. Data la bontà e la storicità della ricetta, venne stabilito che l’Aliciano® (chiamato così in onore dell’antico nome del paese) era il nuovo prodotto tipico di Alzano. Un prodotto apprezzato ben oltre i confini della città e ben oltre la nostra provincia: i biscotti sono infatti arrivati in ogni angolo del mondo - Australia, Cina, Giappone e America - grazie a tanti cittadini che li spediscono ai propri parenti all’estero.

Questo biscotto, ottimo per la colazione ma versatile e adatto ad ogni momento della giornata, è ormai un must nei momenti di festa e in tutte le celebrazioni istituzionali di Alzano. In onore del centenario degli Alpini, del museo di San Martino e in tante altre ricorrenze, la famiglia Trionfini ha preparato delle scatole in latta personalizzate. Quest’anno l’elegante confezione ritrae piazza Italia, rinnovata di recente, con la sua bella fontana e la basilica di San Martino. I biscotti si possono acquistare sia in scatole di latta, tra queste anche alcune che richiamano i monumenti di Alzano e altre opere d’arte di artisti bergamaschi, ottime come idee regalo, sia in sacchettini trasparenti. Se durante l’anno il dolce laboratorio produce a mano, ogni settimana, circa 70 kg di biscotti, sotto le Feste la produzione si intensifica fino a toccare i 200 kg di impasto a settimana.

In questo periodo in bottega trovate anche il panettone artigianal e, nella sua versione tradizionale e in alcuni abbinamenti creativi. La competenza e maestria di Giuseppe Trionfini si mostra poi nei panettoni artistici, farciti di cioccolato e decorati all’esterno.

Seguite @alicianoilbiscotto su Instagram | Via San Pietro 3, Alzano Lombardo