93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Revolution Bake & co», la rivoluzione è servita!

Articolo. Nel locale di Salvatore Moscato, aperto a Urgnano nel 2018, si può gustare l’originale Scrocchiarella® o la classica pizza tonda. Tante le farciture proposte ma sempre con impasti artigianali e ingredienti D.o.c. Disponibile anche il servizio d’asporto.

Lettura 2 min.

Il segreto di «Revolution Bake & co» è la Scrocchiarella®, una rivisitazione della pizza in pala alla romana con ingredienti di prima qualità. Forse, come diceva Mao Tse-Tung, la rivoluzione non è un pranzo di gala. Ma, più probabilmente, la rivoluzione potrebbe essere un pranzo a base di pizza. Questa, almeno, è la promessa di «Revolution Bake & co», u na sosta praticamente obbligata per tutti gli amanti di una delle icone della cucina italiana nel mondo.

A Urgnano, da ormai 6 anni Salvatore Moscato propone ai suoi ospiti l’originale Scrocchiarella® , rivisitazione della classica pizza in pala alla romana, con l’utilizzo esclusivo di ingredienti di prima scelta e di metodi di lievitazione innovativi. Nato a Licata nel 1979, Salvatore lavora nella ristorazione dall’età di 16 anni, facendo “la gavetta” in cucina o lavando i piatti. Nel 1995 si trasferisce all’estero per fare esperienza, fino al 2002 quando capisce che è arrivato il momento di tornare. Prima in Sicilia, poi un anno a Bologna. L’opportunità arriva però da Bergamo: correva l’anno 2005 e iniziava allora la storia che lungo il filo del gusto lo ha tenuto legato alla nostra provincia. «Fino al 2017 ho lavorato in svariati ristoranti e pizzerie di città e provincia, finché a un certo punto ho sentito il bisogno di mettermi in proprio. E nel febbraio 2018 nasce il progetto “Revolution bake & co” a Urgnano». racconta Salvatore. Le idee sono chiare fin dall’inizio. «Volevo creare un prodotto nuovo, anche nei metodi di lavoro, utilizzando materie prime di qualità superiore, rivisitando la pizza in pala: la Scrocchiarella®».

Servono 48 ore per avere l’impasto pronto, con lieviti particolari e un tipo di sale iodato protetto. La mozzarella è fiordilatte, il pomodoro è San Marzano, il resto sono prodotti locali e di prima scelta. Scrocchiarella® è più leggera e digeribile, è croccante fuori e morbida dentro. Oltre alle classiche proposte del menù, disponibili anche versioni creative che cambiano ogni 3-4 mesi. Tra le “fuori menù”, la più amata e richiesta è la Evolution Time: base di pomodoro san Marzano, a fine cottura rucola, prosciutto di Parma, burrata e glassa di aceto balsamico. Inoltre, «Revolution Bake & co» propone anche la classica pizza tradizionale tonda. Tutti gli impasti sono 100% artigianali, preparati nel laboratorio della pizzeria. «Revolution Bake & co» propone anche basi surgelate per la ristorazione e la grande distribuzione: per tutte le informazioni è possibile scrivere a [email protected] oppure chiamate il 328 6712323.

«Revolution Bake & co» accoglie i propri ospiti con circa 22 posti a sedere interni, una quarantina nella veranda esterna nel periodo estivo. Ci sono due pratici parcheggi adiacenti sia per chi mangia al locale, sia per chi passa per l’asporto. È disponibile inoltre un servizio di consegna a domicilio gratuito a fronte di una spesa minima, a Urgnano, Cologno al Serio, Spirano e limitrofi.

Prenotazioni al 328 6712323. Chi sceglie il Take Away può accumulare punti sulla tessera fidelity, per ottenere golosi sconti e omaggi. Chi invece mangia al locale ha a disposizione tutte le sere una formula pizza+bibita o birra a prezzo fisso, compreso il coperto. Aperto dal giovedì alla domenica in autunno e inverno, dal mercoledì alla domenica in primavera e estate. Orario 18.30-22.