93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Sapori dalla Campania e dalla Sicilia si incontrano da «PizzAmore e Fantasia»

Articolo. Siamo a Dalmine, nel ristorante pizzeria di Immacolata e Vincenzo. Dalle rispettive terre d’origine nasce l’ispirazione per pizze di qualità e piatti freschi che fondono tradizione e gusto. Come gli scialatielli ai frutti di mare, cavallo di battaglia del locale.

Lettura 1 min.

Torniamo a raccontarvi di «PizzAmore e Fantasia», pizzeria-ristorante di Dalmine conosciuta e apprezzata per la buona tavola e la calda accoglienza. Il locale è gestito da Immacolata e Vincenzo. Campana lei, siciliano lui, i due coniugi riescono a fondere bene i profumi e i sapori delle proprie terre d’origine in un menù tradizionale e vario, ben fatto. Vincenzo è il pizzaiolo e con i suoi impasti, le farciture di qualità e la sapienza di chi sforna pizze da una vita, riesce a coinvolgere tutta la clientela a suon di pomodoro e mozzarella. Imma invece si occupa della cucina di tradizione campana.

Da non perdere il cavallo di battaglia: gli scialatielli ai frutti di mare. Pasta fresca condita con un sugo di pesce fresco, a seconda del mercato. Il piatto viene poi ricoperto da uno strato di pasta pizza e finito in forno. Il coperchio si gonfia come un vulcano, con un risultato che - oltre che appetitoso - è anche scenico. Un piatto che racchiude le anime dei due coniugi, le origini e il loro amore per la ristorazione. Ottimo anche il panino all’ufficiale con salsiccia grigliata, patate al bbq e burrata, specialità della Sicilia. Per struzzicare, gli arancini e i crocchè fatti in casa. Eccellenti i dolci di Imma, e per concludere in bellezza un limoncello, oppure un pistacchiello (a conferma della storia d’amore tra Sicilia e Campania che si traduce anche a tavola). A breve sarà disponibile anche un nuovo menù stagionale, con tante gustose novità da assaggiare.

Per il pranzo di mezzogiorno, attivo dal martedì al sabato, la proposta comprende primo, secondo, contorno, acqua e caffè a 12 euro. Ogni giorno piatti diversi, anche di pesce. Disponibile anche una formula con pizza. E poi la coccola: dessert homemade offerto a chi sceglie il business lunch . Perché c’è sempre bisogno di un po’ di dolcezza nella vita.

La sala del locale può ospitare anche compagnie numerose, fino a 50-60 coperti. Ancora disponibile il bel dehors esterno, per godere delle temperature più miti.
Pizzamore e Fantasia si trova in via Stella Alpina, 9 a Dalmine, per informazioni e prenotazioni chiamare lo 035.370880.