93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La tintarella? È anche “buona”. Tre ricette per un’abbronzatura invidiabile

Articolo. Esporsi al sole solo con la protezione solare, scegliere le ore meno intense della giornata, utilizzare creme e cosmetici “pro-abbronzatura”, bere molta acqua: i consigli degli esperti per l’estate sono tanti. Ma sapevate che anche l’alimentazione può contribuire a dare alla vostra pelle un perfetto tono dorato, duraturo nel tempo? Ecco come funziona

Lettura 3 min.

«A nche l’alimentazione aiuta a “catturare” i raggi del sole ed è anche in grado di difendere l’organismo dalle elevate temperature e dalle scottature» ha annunciato la Coldiretti – la principale Organizzazione degli imprenditori agricoli a livello nazionale ed europeo – in un’indagine presentata nel 2018 e condotta in collaborazione con la società italiana di analisi e ricerca Ixè.

Il cibo come alleato della tintarella? Ebbene sì, perché come conferma l’organizzazione, «la dieta adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda sul consumo di cibi ricchi in Vitamina A che favoriscono la produzione nell’epidermide del pigmento melanina che protegge dalle scottature e dona il classico colore scuro alla pelle».

Gli ingredienti alleati della tintarella

L’indagine ha riportato una classifica, anzi una Top Ten degli alimenti amici della tintarella. L’elenco è stato stilato con gli ingredienti che – a parità di peso – contengono un maggiore quantitativo di Vitamina A, calcolato in microgrammi (µg) o pari quantitativi di carotene.

Sul podio le carote, con i loro 1200 µg di Vitamina A per 100 grammi di parte edibile; in seconda posizione – a pari merito – spinaci e radicchio con un quantitativo compreso tra i 500 e i 600 µg; medaglia di bronzo per le albicocche, con 350-500 µg di Vitamina A ogni 100 grammi.

E non solo: ottime per la tintarella anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole e ciliegie. «Con il caldo, infatti, è importante consumare frutta e verdura fresca, fonte di vitamine, sali minerali e liquidi preziosi per mantenere l’organismo in efficienza e per combattere i radicali liberi prodotti come conseguenza dell’esposizione solare» ricorda Coldiretti.

Tre ricette per un’abbronzatura perfetta

Queste ricette combinano alcuni tra gli ingredienti che – secondo la classifica di Coldiretti – possono regalarvi una tintarella invidiabile. Diverse combinazioni di sapori e colori, per supportare la nostra pelle mantenendola sana e idratata, evitando le peggiori amiche dell’estate (sì, proprio le scottature) e donando un colorito dorato, che duri anche nel tempo. Mettiamoci ai fornelli!

Centrifugato di carote, sedano e mela

Antiossidante, dissetante e perfetto per un pomeriggio al sole oppure per una ricca colazione – per iniziare la giornata di vacanza con il piede giusto. Che sia in spiaggia oppure in montagna (ma anche in piscina), gustatevi un centrifugato di frutta e verdura. Potete anche prepararlo con anticipo e riempirci una borraccia, per la formula to-go.

Cosa occorre: 3 gambi di sedano, 3 carote, 2 mele verdi e del succo di limone.

Spremete il limone e filtrate il succo. Lavate le carote, sbucciatele e tagliatele a pezzi grossolani. Sbucciate le mele, tagliatele a fette prelevando il torsolo e le parti più coriacee. Lavate i gambi di sedano ed eliminate le estremità.

Mettete tutti gli ingredienti in una centrifuga e azionatela ad una velocità media. Travasatelo in bicchieri e mescolate con un cucchiaio prima di berlo. Se avete scelto di portarlo con voi per una gita fuori porta, ricordatevi di dare una vigorosa shakerata prima di berlo!

Focaccia con pomodori e peperoni friggitelli

Una soffice merenda o un aperitivo sfizioso, preparato con ingredienti principi di questa stagione e perfetti per ottenere una tintarella da panico: ecco la ricetta per una gustosa focaccia con pomodori e peperoni.

Cosa occorre: 500 gr di farina 0, 5 gr di lievito di birra fresco, 370 ml di acqua a temperatura ambiente, 7 friggitelli, 10 pomodorini, olio extravergine d’oliva, rosmarino e sale.

Iniziate preparando l’impasto: in una ciotola, mescolate la farina con un pizzico di sale, aggiungete il lievito di birra e l’acqua. Impastate fino a ottenere una palla, morbida e liscia. Coprite la ciotola con un panno da cucina e lasciate riposare per un paio d’ore, o fino a che non avrà raddoppiato di volume.

Nel frattempo, occupatevi della farcitura. Lavate i friggitelli e tagliateli a rondelle. Sciacquate i pomodorini e tagliateli a metà. Ora prendete una teglia tonda o rettangolare, ungetela con dell’olio e stendeteci sopra l’impasto, schiacciandolo per riempire lo spazio a disposizione aiutandovi con i polpastrelli.

Sistemate le verdure, spingendole leggermente con le mani per farle affondare nell’impasto. Condite con un filo d’olio, un pizzico di sale e del rosmarino fresco tritato grossolanamente. Ora in forno a 200°C per circa 10 minuti, posizionando la teglia sul ripiano più basso del forno. Per un effetto ancora più croccante, prolungate la cottura di ulteriori 10 minuti con la funzione grill, alzando la teglia al piano più alto del forno.

Pie con albicocche, pesche e ciliegie

E come non chiudere questo menù “pro-tintarella” se non con uno sfizioso dessert? Rigorosamente stagionale, ovviamente a base di frutta: ma non frutta qualsiasi. Una ricetta preparata con tre ingredienti che non possono mancare in dispensa in questa stagione, e che vi permetteranno di fare il pieno di Vitamina A.

Cosa occorre: 500 gr di farina 00, un cucchiaino di sale, un tuorlo d’uovo, 200 gr di burro, 200 ml di latte intero, 100 gr di zucchero, tre cucchiai di amido di mais, una decina di albicocche, tre pesche mature, una decina di ciliegie.

Preparate l’impasto di una sfoglia veloce unendo in una ciotola la farina, il sale, il burro, il tuorlo e il latte. Una volta compatto, dividete l’impasto in tre parti. Stendete con il mattarello due strati – uno sopra l’altro – per creare la base della pie e posizionatelo in una teglia rotonda, imburrata e foderata con carta forno. Stendete la terza sfoglia a parte e lasciate riposare in frigorifero.

Per il ripieno, lavate e pulite la frutta prelevando il nocciolo. Mettete ora albicocche, pesche e ciliegie in un tegame dai bordi alti, aggiungete qualche cucchiaio di zucchero e riempite d’acqua fino a coprire completamente gli ingredienti. Accendete il fuoco e portate a bollore. Ora abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 5 minuti. Lasciate raffreddare completamente prima di scolare.

Unite la frutta con l’amido di mais e il restante zucchero, mescolate e stendete sulla sfoglia di base, che avete precedentemente posizionato nella teglia. Ora stendete l’ultima sfoglia, facendo aderire e sigillando per bene tutti i bordi. Con un coltellino affilato, effettuate delle incisioni per creare la decorazione della vostra torta. Mettete in forno a 190°C per 45 minuti.

Gustatevi l’estate: nel bicchiere, nel piatto… e sotto al sole!

Approfondimenti