93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Le pizze d’autore Al Galletto d’oro di Curno

Articolo. Molti riconoscimenti e premi al titolare Sergio Nazzaro. Una lista di circa 50 diverse proposte. Dolci e beverage di qualità

Lettura 1 min.

Un punto di riferimento del panorama della pizza su tutta la provincia di Bergamo: Al Galletto d’oro è la storica insegna aperta nel 1988, oggi si trova oggi in via Fermi 56 a Curno, al primo piano del centro Zebra. Una scuola di famiglia, nata con lo zio Luigi Iorio Esposito, campione italiano ed europeo nonché pluripremiato maestro pizzaiolo napoletano, che ha tramandato l’arte e la passione al nipote Sergio Nazzaro, attuale titolare e pizzaiolo.

La seconda generazione della proprietà ha scelto di proseguire sulle orme del fondatore, con una proposta che rispecchia la tradizione partenopea. L’impasto preparato con farine pregiate e una piccola quantità di lievito di birra, viene messo a lievitare per almeno 48 ore. La pizza del Galletto d’oro di è morbida, leggera, altamente digeribile. Tra i topping troviamo ingredienti di qualità eccelsa, alcuni selezionati localmente, mentre altri che provengono direttamente dalla Campania.

È il caso ad esempio della mozzarella di bufala DOP, che arriva freschissima “da giù” almeno quattro volte a settimana. Il delicato formaggio filante è uno degli ingredienti fondamentali della pizza Troisi, dedicata al grande attore napoletano e farcita con polpa di pomodoro, scamorza affumicata, pomodoro ciliegino, olio EVO, grana padano e basilico.

Altra pizza di grande successo è la Bergamasca, preparata con polenta morbida, Taleggio DOP, cotechino e funghi porcini. Una pizza che ha meritato diversi riconoscimenti a livello europeo, oltre che una dedica alla città che ha visto nascere e crescere l’attività di famiglia.

In carta troviamo anche due pizze dedicate al maestro Gaetano Donizetti, bergamasco di nascita e napoletano d’adozione: Elisir D’Amore e Lucia di Lammermoor. Il menù comprende circa 50 diverse proposte e si estende da nord a sud, come un sottile filo immaginario che lega Bergamo e Napoli.

Una vasta scelta di dessert tradizionali, preparati rigorosamente in casa, come il babà, il tiramisù, il cannolo, la cassata e molto altro, completano il viaggio di degustazione. Non poteva mancare una accurata selezione beverage con birre alla spina, vini d’etichetta e una carta di birre artigianali dal mondo.

Al Galletto d’oro di Curno è aperto tutte le sere dalle 19 alle 23, per pranzo solamente dal lunedì al venerdì dalle 12 alle 14. Per prenotazioni, 035 615141. Per tutte le novità, seguite @algallettodorodicurno su Facebook e Instagram.

Approfondimenti