93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Natale con Mimì: tutta la bontà delle feste

Articolo. La prima Boutique gastronomica bergamasca è nata nel 1998 con l’obiettivo di mostrare al cliente la qualità delle materie prime alla base di tutta l’offerta di ristorazione del Gruppo Da Mimmo. In seguito ampliato a bistrot-trattoria, nel cuore di Città Alta, è oggi una perla, in grado di regalare splendide emozioni culinarie, anche per questo Natale

Lettura 3 min.

“I valori che ci hanno spinti ad aprire, oltre 20 anni anni fa, la nostra bottega gastronomica Mimì, sono il rispetto e la trasparenza. Rispetto nei confronti della clientela che, grazie alla boutique, ha avuto fin da subito la possibilità di vedere con i propri occhi la qualità degli ingredienti selezionati per la cucina del ristorante Da Mimmo, in totale trasparenza” svela il socio e amministratore delegato Robi Amaddeo . Mimì è stata una scommessa: la prima bottega food di un ristorante della città di Bergamo. Una scommessa vinta.

Un nome dolce ed evocativo, che riprende il soprannome con il quale Mimmo Amaddeo – padre di Robi e fondatore del gruppo di ristorazione – veniva chiamato da bambino. Proprio a lui è dedicato il locale, all’interno del quale viene valorizzata la ricerca di prodotti locali, biologici e presidi Slowfood .

Mimì sorge in un palazzo del Cinquecento , situato di fronte allo storico punto di ristorazione della famiglia – Da Mimmo – già noto per essere stato il primo a portare la pizza a Bergamo Alta , sulla Corsarola. Inizialmente una bottega con rivendita di prodotti enogastronomici, che ha poi aperto i propri confini alla prima formula di bistrot-trattoria della parte più storica della città .

Tovaglie a quadretti bianche e rosse riportano alle osterie di un tempo, di quelle dove – al solo ingresso – si intuiva l’atmosfera di casa, della buona tavola, dell’ottima accoglienza: una sala interna ospita 34 coperti e si unisce ad un meraviglioso cortile interno all’aperto , capace di far rivivere lo storico splendore della cucina autentica e preparata con amore.

“Seduto alla tavola di Mimì, il cliente può gustare i piatti tipici della nostra terra . Piatti semplici e saporiti, preparati seguendo le ricette della tradizione. Ma anche i salumi e i tanti formaggi delle valli orobiche, il miele e i vini locali, come il moscato giallo bergamasco, un vitigno recuperato da noi” continua Robi Amaddeo.

Sul menù ritroviamo appunto prodotti selezionati con cura per la loro qualità, figli di piccole produzioni locali. Prodotti che compongono piatti autentici e genuini, da gustare e condividere. Formaggi, salumi, polenta per dare all’ospite il benvenuto a Bergamo. E ancora paste ripiene e ricette classiche italiane, per un viaggio dei sapori nel nostro Paese, da nord a sud.

Ma Mimì è anche la bottega del gusto , una casa dei sapori nata per far assaggiare tutte le specialità e le tante eccellenze gastronomiche della bergamasca in formato asporto. Il cliente, apprezzati gli ingredienti che compongono i piatti che ha degustato in trattoria, li ritrova in dispensa e può acquistarli dopo il pranzo o la cena da Mimì.

Una formula innovativa, perché innovazione e diversificazione sono valori comuni a tutti i format del Gruppo da Mimmo , tra i quali anche il bacaro veneziano Medì – La Via del Mare, la Locanda Mimmo Suite Apartments e Lina Food Lab , laboratorio enogastronomico di Redona, il fulcro logistico e produttivo di tutte le attività.

E proprio in questo senso, Robi Amaddeo e il suo staff hanno messo a punto una proposta di Natale in due diversi formati. Il primo con cinque diverse tipologie di cesti enogastronomici , per regalare un Natale buono . Il secondo con una formula di degustazione a casa .

I cesti enogastronomici di Mimì

Una raccolta di proposte con prodotti fatti in casa oppure selezionati direttamente dalla famiglia Amaddeo per trovare il giusto regalo. Il Grande classico di Natale con lo speciale Panettone artigianale e una bottiglia di Prosecco Valdobbiadene Rive di Refrontolo Superiore Brut DOCG “Col del Forno” di Andreola.

La confezione Viva l’Italia , nella versione dolce o salata, per accompagnarvi nei sapori più autentici di tutta la penisola. Infine i ricchi Dolce Natale e Natale Buono , che abbinano lo speciale lievitato natalizio ad una selezione di prodotti enogastronomici della bergamasca e oltre.

Il panettone artigianale Da Mimmo , in produzione limitata, è preparato nell’ampio spazio produttivo Lina Food Lab. Figlio di tre rinfreschi del lievito madre, è prodotto con una doppia lavorazione e doppia lievitazione. Una ricetta che prevede solo ingredienti genuini e locali: farina di grano tenero biologica, tuorlo d’uovo da allevamento a terra, burro di qualità. Una pasta cremosa e soffice, dolce al punto giusto, arricchita da uva sultanina e cedri canditi artigianalmente. Il tocco finale del marzapane lo rende davvero unico.

Mimì per il Natale a casa

Due diverse modalità, un unico e assoluto concetto di ristorazione – di qualità, ovviamente. Per la proposta del Natale di Mimì, Il cliente può scegliere tra i gustosi piatti della gastronomia , da rigenerare a casa, oppure un percorso di degustazione , da ricevere direttamente in delivery , con possibilità di abbinamento vini.

Le prenotazioni sono attive chiamando il numero 035236263 oppure scrivendo su WhatsApp al numero 3395901235 (numeri attivi dalle 10 alle 20, tutti i giorni).

La gastronomia di Natale include i piatti e i prodotti più autentici del territorio, la pasta fresca e ripiena di Mimì, il cappone ripieno, diversi tagli di bollito con le sue salse. Ma anche proposte dal mare con la zuppa di pesce, il baccalà alla Annunziata , salmone o piovra con patate.

Nella proposta asporto di Natale quattro diversi menù degustazione (di carne, di pesce, vegetariano e della tradizione) raccolgono le pietanze che i clienti sono soliti apprezzare seduti al tavolo, nella pittoresca cornice di Mimì, che come da tradizione di famiglia resterà chiusa il giorno di Natale.

Per chi invece desidera apprezzare la qualità del servizio di ristorazione per il quale il Gruppo da Mimmo è riconosciuto come vera istituzione della città di Bergamo, sono ancora aperte le prenotazioni per il pranzo di Natale Ai Colli , filiale situata all’interno del magnifico e omonimo Golf Club, a due passi dal centro.

Approfondimenti