93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

No Spritz no party? Provate con queste alternative

Articolo. In pochi giorni siamo passati da un clima piovoso a temperature elevate (che stia forse arrivando l’estate?) e ci è venuta proprio voglia di berci un bel cocktail fresco ed estivo. Ma basta con il solito Spritz: quest’estate si cambia e si assaggia qualcosa di nuovo. Ecco qualche ricetta da preparare anche a casa

Lettura 4 min.

È quasi arrivata l’estate (in teoria) e ci apprestiamo a goderci un po’ di tempo all’aperto. Le giornate si allungano e anche le abitudini a tavola cambiano con la bella stagione. Con l’orario di cena che ritarda, per “ammazzare” la fame ci si concede un bell’aperitivo. «Usciamo a far Spritz» direbbero i miei colleghi veronesi. Un modo di dire che non ha bisogno di tante spiegazioni: è chiaro che si tratta del cocktail più gettonato per il momento dell’aperitivo, un po’ in tutta Italia. Un vero rito che anche i turisti stranieri apprezzano quando visitano il nostro Paese, un’usanza che spesso si portano nella loro terra d’origine. Ora ditemi che non avete mai notato i kit in vendita al duty free degli aeroporti!

Cambiare, però, fa bene un po’ a tutti. Io personalmente non sono amante dello Spritz ed è raro che lo ordini: «per me un Americano, grazie!». E se anche voi siete stanchi del “solito” drink arancione e volete sbizzarrirvi con qualcosa di più divertente, ecco alcune idee.

Hugo, un’alternativa allo Spritz dalle montagne dell’Alto Adige

Questo drink è nato in provincia di Bolzano intorno al 2000 come alternativa fresca e floreale del “fratello” Spritz. Una bevanda frizzante e profumata che è diventata estremamente popolare negli ultimi anni per il suo gusto leggero e rinfrescante, l’ideale per un aperitivo estivo all’aperto. Il merito è dello sciroppo di sambuco: dolce e dissetante, si sposa perfettamente con le bollicine, il lime e la menta.

Ingredienti:
100 ml di Prosecco, 50 ml di sciroppo di sambuco, 6 foglie di menta, 3 fette di lime, acqua frizzante e ghiaccio.

Preparazione:
Prendete un bicchiere da vino e aggiungete le foglie di menta e le fette di lime. Versate lo sciroppo di sambuco e schiacciate leggermente gli ingredienti per rilasciare gli aromi. Aggiungete ghiaccio fino all’orlo del bicchiere. Versate il Prosecco e completate con l’acqua frizzante. Mescolate delicatamente con un bar spoon (o un normale cucchiaio, se non ce l’avete). Guarnite con una foglia di menta, una fetta di lime e servite.

Un Margarita, sognando le spiagge messicane

Uno degli intramontabili cocktail conosciuto in tutto il mondo, originario del Messico, ha una storia davvero misteriosa. Pare che un barman degli anni ‘30 lo avesse dedicato alla donna di cui si era innamorato, Margarita appunto. Viene preparato con il distillato più tipico della cultura sudamericana – la tequila – e servito in un bicchiere il cui bordo viene glassato di sale. Un’esplosione di freschezza e gusto.

Ingredienti:
50 ml di tequila, 30 ml di succo di lime appena spremuto, 20 ml di triple sec, ghiaccio, sale e una fetta di lime per guarnire.

Preparazione:
Prendete un bicchiere e strofinate una fetta di lime lungo tutto il bordo. Appoggiatelo, a testa in giù, sopra ad un piattino con del sale per creare la glassatura. Riempite con del ghiaccio per raffreddarlo. In uno shaker versate la tequila, il succo di lime e il triple sec. Se non avete lo strumento professionale, potete utilizzare un vaso di vetro per le conserve (di quelli con il tappo a vite). Agitate energicamente per qualche secondo e poi filtrate il drink direttamente nel bicchiere di servizio. Guarnite con una fetta di lime.

Mojito, il classico cocktail da spiaggia

Dal Messico a Cuba. È in questo paradiso caraibico che è nato il cocktail pestato più noto di tutti. Un drink fresco e aromatico che ha una storia davvero singolare: pensate che nel XVI secolo veniva preparato per curare i marinai malati durante i lunghi viaggi in mare.

Ingredienti:
50 ml di rum bianco, 30 ml di succo di lime fresco, 10 foglie di menta, 2 cucchiaini di zucchero di canna, soda o acqua frizzante, ghiaccio, un rametto di menta e fettina di lime per guarnire.

Preparazione:
Prendete un bicchiere alto e mettete sul fondo le foglie di menta, lo zucchero di canna e il succo di lime. Con un pestello (va bene anche quello del mortaio) schiacciate gli ingredienti per estrarre bene tutti gli aromi e mescolateli insieme. Aggiungete il rum e mescolate. Riempite il bicchiere di ghiaccio e infine chiudete con la soda. Mescolate e servite con un rametto di menta e una fettina di lime.

Un twist sull’Americano

Ve l’ho già detto: l’Americano è il mio pre-dinner (ovvero i cocktail pensati per essere bevuti prima della cena) preferito. Due protagonisti – Bitter e Vermouth – bilanciati alla perfezione, un topping di soda. Il gusto agrumato di una fetta d’arancia e una scorza di limone. E poi tanto ghiaccio, rigorosamente servito in un bicchiere old fashioned.

Il nome di questo cocktail è un omaggio al pugile italiano Primo Carnera, conosciuto proprio come “l’Americano” per le sue imprese oltreoceano, e pare che fosse già in voga nella seconda metà dell’Ottocento. Qui non vedrete la sua versione classica, ma un’alternativa divertente!

Ingredienti:
45 ml di bourbon, 30 ml di vermouth rosso, 15 ml di liquore all’arancia, 2 dash di bitter all’arancia, scorza d’arancia per decorare.

Preparazione:
Raffreddate un bicchiere old fashioned con del ghiaccio. In un mixing glass (il bicchiere usato per comporre la ricetta) versate il bourbon, il vermouth rosso, il liquore all’arancia e il bitter all’arancia. Aggiungete del nuovo ghiaccio e mescolate per pochi secondi, per diluire gli ingredienti. Filtrate e versate nel bicchiere di servizio. Come garnish (la decorazione del drink) utilizzate una scorza d’arancia, ma prima strizzatela sopra al bicchiere per sprigionare tutti gli oli essenziali.

L’estate in un bicchiere: il Gin Basil Smash

Questo drink ha una storia decisamente più recente, infatti è stato creato nel 2008 da un barman tedesco chiamato Jörg Meyer. Un cocktail fresco ed erbaceo che, nella sua semplicità, si è presto diffuso in tutto il mondo per il suo carattere unico, che accosta l’aromaticità del gin (la base alcolica) alla freschezza del basilico.

Ingredienti:
60 ml di gin, 30 ml di succo di limone fresco, 20 ml di sciroppo di zucchero, 8-10 foglie di basilico e ghiaccio.

Preparazione:
Mescolate nel mixing glass il gin, il succo di limone e lo sciroppo di zucchero. Aggiungete le foglie di basilico e schiacciatele delicatamente con un pestello. Coprite con il ghiaccio e mescolate per bene. Filtrate il tutto in un bicchiere old fashioned e chiudete con una foglia di basilico. Cheers!

Approfondimenti