93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Nuova apertura alla Fara, «Pizza Dipinta»

Articolo. Ha inaugurato lo scorso 10 luglio la nuova pizzeria di Porta Dipinta: si chiama «Pizza Dipinta», appunto, ed è il locale di Giandonato Devito e Giulia Loreti aperto a pochi passi dal parco della Fara, in Città Alta

Lettura 1 min.

Giandonato è originario della Puglia, di Martina Franca, e nel 2001 inizia la sua esperienza lavorativa come pizzaiolo nell’attività di famiglia. Da qui, non ha mai smesso di formarsi e migliorare. Per amore del proprio lavoro, infatti, vuole proporre la sua versione di pizza preparata su base di alta panificazione, farcita con ingredienti di altissima qualità e con un tocco creativo. L’impasto, studiato in base anche ai cambiamenti atmosferici, è preparato con un mix di farine e con una ricetta affinata in oltre 20 anni di esperienza, con una lievitazione che va dalle 36 alle 48 ore e permette al prodotto finale di essere leggero, fragrante e altamente digeribile.

Insieme alla compagna Giulia, Giandonato ha scelto di investire in un locale che possa rappresentare al meglio la sua idea di pizza semplice, originale e di qualità. Tra gli ingredienti utilizzati per le farciture, molti provengono dalla sua regione di origine: il pomodoro è del Gargano, l’olio e la mozzarella sono di Martina Franca. E poi il Capocollo di Martina Franca IGP, prodotto a pochi passi da dove è cresciuto. Tutto ciò che non arriva dalla sua terra viene selezionato da produttori locali di fiducia.

Nel menù, una proposta variegata che spazia dalle pizze più classiche a quelle più creative. Da non perdere la «Sant’Agostino»: una focaccina condita fuori cottura con salmone affumicato, stracciatella pugliese, guacamole, insalatina, semi di sesamo e olio bio pugliese. E poi la carta delle «5 Regine» – un omaggio alle origini della pizza, dedicata proprio alla regina Margherita di Savoia. Sono quindi 5 versioni creative della pizza più classica, farcite con ingredienti originali come la burrata, oppure le alici, o ancora le code di gambero. Tra le pizze speciali, da non perdere la «Trulletto»: pomodoro, fior di latte, Capocollo di Martina Franca IGP, pomodori pachino, burratina pugliese e olio bio.

Il locale è accogliente, con una ventina di coperti comodi e arredamento moderno e confortevole. Giandonato e Giulia vi aspettano in via Fara 21 tutti i giorni dalle 12-15 e dalle 19-23. Per restare aggiornati sul menù e le diverse proposte del locale, seguite Pizza Dipinta su Facebook e Instagram. Per informazioni e prenotazioni chiamare il numero 350 9967852.