93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Trattoria Falconi compie 60 anni: la buona cucina non invecchia mai

Articolo. Le ricette della tradizione di famiglia e una cantina premiata alla Milano Wine Week rendono questo ristorante di Ponteranica uno dei più rinomati della bergamasca.

Lettura 1 min.

Sei decenni di buona tavola e quattro generazioni della famiglia per festeggiare un grande traguardo della Trattoria Falconi di Ponteranica. Fondata da nonno Giovanni nel 1963, la Trattoria compie quest’anno i suoi primi 60 anni di attività ed è stata completamente rinnovata con bersò (dehor-giardino d’inverno) semovibile e celle di maturazione a vista.

Gestita durante la sua storia da Giovanni Battista con la moglie Maria, la Trattoria è ora guidata dai fratelli Marco, sommelier professionista e maître, e Giorgio in cucina. Con loro anche Luca, figlio di Marco, poco più che ventenne, sommelier certificato sulle orme del padre.

Entrando nella sala del locale, due sono le anime che si mettono in mostra. L’eccellenza della carne, e la fornita cantina vini. La prima con i tagli delle razze italiane (Chianina, Marchigiana, Romagnola, Maremmana, e Podolica) che dopo la classica cottura su brace vengono tagliate e servite in sala sul braciere rovente oppure uno dei gran piatti gourmet della trattoria. La seconda è il regno di Marco, una cantina che conta oggi circa 2500 etichette di vino per accontentare tutti i gusti, oltre ad una selezione da record di distillati a base d’uva. Una carta vini tanto ricca da meritare il titolo Cantina dell’anno 2022 conferito durante la Milano Wine Week dello scorso anno.

I 60 anni della Trattoria Falconi confermano la qualità della proposta e celebrano le ricette di tradizione della famiglia. Come le polpette oppure i casoncelli di mamma Maria, preparati con ingredienti selezionati e totalmente a mano, con tanta passione. I casoncelli della Trattoria Falconi vengono serviti in un piatto dedicato e autografato proprio da Maria.

Oltre ai più gustosi classici della tradizione bergamasca, la Trattoria si è distinta, nel corso degli anni, anche per la preparazione di pietanze toscane: la ribollita, il cacciucco, le grigliate alla livornese sono tra le specialità della cucina di Giorgio, che lavora con il supporto di chef Andrea Livio e dell’aiuto-cuoco Marco Antonacci. Senza dimenticare i ricchi taglieri di affettati e salumi selezionati, da accompagnare a una delle etichette di vino selezionate da Marco, che in sala conta sul supporto del figlio Luca, di Giancarlo Terracciano e Paola Baroni.
Oltre al ristorante, Giorgio e Marco gestiscono una eccellente proposta di catering e banchettistica. Tutte le info sul sito www.trattoriafalconi.it

Per informazioni e prenotazioni potete chiamare lo 035.572236