93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Trattoria Mastini a Treviolo, nuove proposte per l’autunno

Articolo. Nicola e Stefano vi aspettano con nuovi piatti sardo-bergamaschi, un menù per pranzo e tante specialità della nostra terra e dell’Isola

Lettura 1 min.
Il tagliere sardo con i salumi artigianali del Salumificio Lilliu

È arrivato l’autunno e, con lui, tante nuove proposte alla Trattoria Mastini di Treviolo (via Dante Alighieri 26). Il locale, forte dell’esperienza del socio Stefano Tironi e di una cucina che unisce le radici sarde dello chef Nicola Muscas alla tradizione bergamasca, propone a partire dal mese di ottobre due speciali serate a tema.

Si parte il giovedì con il carrello dei bolliti, serviti con salsa verde e mostarde fatte in casa, abbinati al Valcalepio, per portare in tavola i sapori autentici del nostro territorio.

Si continua il venerdì con la cena tipica sarda: una selezione di salumi artigianali “Salumificio Lilliu” dalla Sardegna, un primo piatto di carne o di pesce a seconda della stagione, ad esempio i malloreddus alla campidanese (con ragù di salsiccia e zafferano) oppure la fregola sarda alla pescatora, il maialino cotto alla brace, e per finire le dolci seadas con miele. In abbinamento il fresco Cannonau, eccellenza vinicola dell’isola.

La Trattoria è aperta per cena dal mercoledì (su prenotazione) alla domenica e, oltre alle serate speciali, propone un menù davvero interessante. Piatti della tradizione sarda incontrano lo spirito bergamasco, in un tripudio di sapori e profumi unico nella nostra provincia. Da non perdere la “Burrida a Sa Casteddaia”, antipasto di pesce cagliaritano, le costine cotte a bassa temperatura con riduzione al mirto, e i casoncelli della trattoria.

Dal lunedì al sabato, la Trattoria Mastini propone inoltre un menù pranzo di tutto rispetto. Ogni giorno la proposta varia con una selezione di primi piatti della tradizione italiana, secondi piatti gustosi da abbinare alle verdure di stagione, acqua, vino e caffè (costo 11 €). Per chi desidera un fuori menù sfizioso, è possibile ordinare alcuni piatti alla carta: una tagliata di manzo oppure il pesce spada marinato, solo per citarne alcuni.

Per il pranzo della domenica, tornano le eccellenze sarde e bergamasche della carta del ristorante. Per informazioni, visitare il sito della Trattoria oppure la pagina facebook @trattoriamastini.

Approfondimenti