93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Tutti i consigli per preparare un hamburger strepitoso (e tre ricette succulente)

Guida. Si sta avvicinando l’estate e anche la possibilità di grigliare all’aperto. In assenza di sagre e feste, quest’anno sarà d’obbligo il “fai da te” per la preparazione di quei piatti golosi che in genere tendiamo a consumare in tali situazioni, come gli hamburger

Lettura 4 min.

Preparare un buon hamburger può essere molto più semplice di ciò che si potrebbe pensare. Scegliere materie prime di qualità e mettersi all’opera può diventare anche divertente e creare una bella occasione di convivialità. L’importante è avere ben chiaro le operazioni da svolgere. Certo, l’idea di fiondarsi in una qualsiasi catena fast food e acquistare il panino per pochi euro alletta molti. Ma senza nulla togliere, quello che potrete preparare a casa vostra non ha nulla a che vedere con il panino acquistato nelle famose catene dedicate alla ristorazione veloce.

La prima regola è quella di non esagerare mai. Spesso capita di vedere panini enormi, con più patty (il disco di carne) succulenti, ma estremamente ricchi di ingredienti. Ecco, non c’è nulla di più sbagliato. La misura non deve essere eccessiva, un patty per panino è più che sufficiente, ma anche la quantità di ingredienti non deve eccedere: 3 o 4 condimenti vanno benissimo e permettono di assaporare il panino per come è stato pensato e non come un’accozzaglia di gusti scelti a caso. Sono famose le scene in cui capita di addentare il panino e vedere tutto il condimento scivolare dalla parte opposta. Insomma, è inutile preparare “grattacieli” di sapori e aromi confusi.

Eccovi dunque alcune dritte per un panino home-made perfetto.

Il bun

Il pane per hamburger è in fondo un panino morbido all’olio o al burro ottenuto da una lievitazione di poche ore. La sua preparazione casalinga regala davvero grandi soddisfazioni. Ma perché serve un panino buono? Perché essenzialmente sarà lui che andrà a sostenere la struttura del panino e gli ingredienti scelti: una base solida che non dovrà inzupparsi troppo e di conseguenza non dovrà assolutamente spaccarsi.

Prima di condire il nostro panino con gli ingredienti scelti è sempre bene infatti tagliarlo e tostarne le superfici. Per preparare 6 bun di medie dimensioni sono necessari 450 g di farina 0, 50 g di zucchero, 15 g di lievito di birra fresco (o la metà se usate quello secco), 180 ml di acqua, 30 g di olio extravergine di oliva, 1 uovo e sale. Un tuorlo per lucidare e, facoltativi, i semi di sesamo come guarnizione.

È il momento quindi di impastare gli ingredienti fino ad ottenere un composto morbido, che dovete lasciare lievitare per almeno 2 ore. Successivamente, pesando l’impasto e dividendolo di conseguenza, formate delle palline di dimensioni uguali e lasciate poi riposare ancora per un’ora. Spennellate quindi la superficie con il tuorlo e infornate a 200°C per circa 15 minuti. Una volta freddi, sono pronti da farcire.

La carne e il patty

La carne deve essere assolutamente di qualità, con una parte grassa pari almeno al 20% (basta chiedere al macellaio di aggiungerci pancetta o coppa di maiale). Solo così si avranno succulenza e sapore. In alternativa si può utilizzare la carne di manzo pura, ma attenzione alla cottura: se lo volete ben cotto, il rischio che l’hamburger sia duro e stopposo è dietro l’angolo.

Potete decidere di condire a piacere la carne. Il consiglio è di non esagerare: ritroverete tutti gli aromi poi nel vostro panino. Un condimento a base di olio extra vergine di oliva, sale e pepe è perfetto. Chi vuole dare invece un tocco in più può preparare un hamburger ripieno, ad esempio unendo all’impasto del formaggio o altri prodotti a fantasia. Inoltre, se lo volete rendere più saporito è possibile aggiungere anche salse o spezie, ma ricordate: dopo andrete ad aggiungere i condimenti ed è meglio non correre il rischio che sia troppo saporito. Una volta formata la pallina di carne, del peso circa di 130 g, lo dovete schiacciare con le mani. Per dare la forma corretta, potete usare una coppa pasta o una pratica “macchinetta per hamburger”: la trovate in commercio e costa davvero poco.

L’ultima operazione da fare prima della griglia consiste nel creare una piccola conca al centro: quando mettiamo il patty in cottura si gonfierà leggermente e in questo modo eviterete rigonfiamenti che andrebbero a modificare la forma.

A questo punto eccovi tre ricette goduriose per i vostri panini.

Il Bacon Cheese Burger

È un classico sempre molto goloso e facile da preparare. Quando la vostra griglia di cottura è pronta, iniziate ad abbrustolire anche la pancetta: scegliete voi, direttamente sul bbq (attenzione alle fiamme) oppure in forno. Quando avrà raggiunto la consistenza croccante è bene toglierla e lasciarla raffreddare un poco per far aumentare la croccantezza.

Mentre cuocete il patty non dovete mai pressarlo con la paletta e lo dovrete girare solo quando si staccherà da solo dalla piastra o dalla griglia. Una volta pronto, appoggiate sopra il formaggio che avete scelto di utilizzare: vanno bene tutti i tipi di cheddar e anche gli edamer, poi mettete il pane ad abbrustolire. A questo punto non dovete fare altro che comporre il panino, mettendo come primo strato i cetriolini sott’aceto o una fetta di pomodoro crudo, poi il patty con il formaggio sciolto, la pancetta e le salse a piacere. Il consiglio è di stare su una classica salsa BBQ.

Zola, noci e miele

Un abbinamento goloso per l’hamburger che non ti aspetti. Prendete il vostro patty e mettetelo a cuocere. Nel frattempo, tagliate a cubi grossi il Gorgonzola. Prendete le noci e tritatele finemente (senza mangiarle, mi raccomando!). Considerate che possono essere sostituite anche con delle buone nocciole. Una volta pronti i condimenti, tornate un attimo sul patty: quando è giunto al vostro punto di cottura preferito posizionateci sopra uno o due cubi di zola per rendere il formaggio morbido e cremoso. È quindi il momento di appoggiare la carne con il formaggio quasi fuso sul pane, aggiungete le noci sbriciolate e una colata generosa di miele. È talmente semplice, ma buono, che ve lo ricorderete per sempre!

Con bufala, pomodori secchi e pesto

Italianissimo e delicato, lo potremmo chiamare il burger dell’estate perché è preparato con ingredienti freschissimi che ricordano la stagione estiva. Buono e goloso, non necessita di molte operazioni e accorgimenti se non quello di tagliare la mozzarella di bufala (che può essere sostituita anche da una stracciatella) alcune ore prima per favorirne lo sgocciolamento. Mentre cuoce il patty, tagliate a striscioline non troppo piccole i pomodori secchi e asciugateli dall’olio in eccesso. Tostate il pane, appoggiateci la carne sopra e finitelo con gli strati di mozzarella di bufala e pomodori secchi. Il pesto di basilico potete colarlo come una salsa. Chiudete il panino e mettetelo in caldo: strepitosa libidine.

Approfondimenti