93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Bergamo «NXT Station» 2022: piazzale Alpini non è mai stato così bello (e buono)

Articolo. Dal 30 aprile al 30 settembre tanti concerti, stand-up comedy, presentazione di libri, eventi “storici” come «La Fiera dei Librai» e gastronomia. Con una forte attenzione al territorio bergamasco, «per portare Bergamo fra le città importanti dell’estate musicale italiana». Al via il 30 con il live di Motta

Lettura 3 min.
La Rappresentante di Lista (Gabriele Giussani)

Il forte spirito d’iniziativa che aleggia sul territorio bergamasco coinvolge anche la musica, in rassegne che vogliono andare oltre la provincia e segnalarsi sul territorio nazionale. È il caso di «NXT Station» 2022, dal 30 aprile fino al 30 settembre presso il piazzale Alpini, forte dell’esperienza dell’anno scorso di «Bergamo1000», rinnovata nelle intenzioni e nelle modalità. In realtà «NXT Station» è già iniziato, con un’anteprima nei giorni scorsi che ha visto sfilare artisti come Emmanuelle, Phill Reynolds (la pioggia nonostante) e Dumbo Gets Mad, più la Fiera del Gin che ha anticipato il lato gastronomico del calendario che ci aspetta.

L’avvio ufficiale è però il 30 aprile, con il concerto di Motta a ingresso gratuito ma con prenotazione (massimo due posti nominativi a testa) e il giorno dopo Il Primo Maggio di Bergamo a fianco di Clamore (il Festival ideato da Ink Club e Edonè) con JOO, ISIDE, Funky Lemonade (e Spinozo), Blue Wit, Cornoltis, Ufo Blu , Low Polygon e Claudia Buzzetti (più i dj set di Marlon e Planet Opal, maestro di cerimonie Giovo Dust). Ovvero una buona fetta delle cose locali migliori che si possono ascoltare a Bergamo in questo momento. Due eventi che segnalano le direzioni principali di «NXT Station»: grandi eventi a caratura nazionale e un’attenzione collaborativa con il territorio.

Voce rauca che sconta fatica ma entusiasmo, Luca Borsetti è il direttore artistico di «NXT Station»: «che nasce dall’esperienza positiva sotto tutti gli aspetti di “Bergamo1000” – ci racconta – Quest’anno però vogliamo fare un passo avanti, costruendo una narrazione più completa, con una piazza aperta sette giorni su sette e un calendario che fa di “NXT Station” un punto di riferimento nazionale per quanto riguarda i concerti. Piazza Alpini diventa così il cuore della città di Bergamo, con una proposta che si rivolge ai giovani ma pure a chi vuole soddisfare la propria voglia di musica, anche venendo fuori dalla provincia».

Sarà il cuore culturale della città «NXT Station», divenendo anche un contenitore di eventi “storici” come la «Fiera dei Librai» (da sabato 28 maggio a domenica 5 giugno), «che dopo il Sentierone e Daste arriva in piazzale Alpini, un luogo che sta cambiando, che è sempre più vivo e fecondo e sta diventando uno spazio ulteriore per la cultura in città». Radunando inoltre le migliori realtà del territorio, «come i musicisti locali che apriranno i concerti, dove sarà possibile, allo stesso modo di alcune giovani promesse fuori Bergamo», ma anche coinvolgendo locali e festival, «come per la data degli Africa Unite del Bergamo Reggae Sunfest (21 maggio, ndr), che verrà ospitata a “NXT Station”». Il mercoledì poi ci saranno concerti «di artisti che non sono ancora pronti per un palco grande, ma che vogliamo valorizzare creando il format giusto per loro».

In totale saranno tre i palchi che ospiteranno i concerti, ma anche presentazione di libri e teatro: un palco principale su cui si esibiranno i protagonisti della musica italiana e alcuni ospiti internazionali, un palco più piccolo riservato alle performance musicali del mercoledì e il Palco Tenda, collocato a lato della ristorazione pronto a ospitare i protagonisti della Stand Up Comedy italiana.

Chi ci sarà

Non tutti i nomi previsti a «NXT Station» 2022 sono stati annunciati. Ma quello che si sa, per ora, promette parecchio bene: oltre a Motta e al Primo Maggio made in Bergamo, sono stati già annunciati Sonohra (in una serata denominata «TRL 2000 All Stars Party»),Nada (7 maggio), Giorgieness e Cara Calma (20 maggio), i già citati Africa Unite (21 maggio), gli americani The Dandy Warhols (17 giugno), Modena City Ramblers (18 giugno), The Zen Circus (24 giugno), Bandabardò e Cisco (9 luglio), Tre Allegri Ragazzi Morti e Cor Veleno (15 luglio), Chiello (16 luglio), Sangiovanni (20 luglio), Fulminacci (23 luglio), La Rappresentante di Lista (29 luglio), Ernia (30 luglio).

E poi Rancore (5 agosto), Eugenio In Via di Gioia (6 agosto), Manuel Agnelli (12 agosto), Rovere (2 settembre), Tananai (3 settembre), Venerus (9 settembre) e Ditonellapiaga (10 settembre). A tutti i concerti il pubblico potrà assistere (finalmente) in piedi. Gli appuntamenti – secondo le modalità indicate dai singoli eventi Facebook della rassegna – saranno ad ingresso gratuito o a biglietto (per alcuni sarà prevista la formula H.20, cioè la possibilità di entrare gratis se si accede all’area entro le ore 20 e comunque fino al raggiunto del sold out). Tutti i concerti inizieranno alle 20.30. Biglietti disponibili su Dice e Ticketone.

I cancelli di «NXT Station» saranno aperti dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 23 nei giorni infrasettimanali e fino alle 24 durante il weekend (l’ingresso è gratuito). Bar e ristorante affiancheranno ogni attività proposta nei cinque mesi di programmazione, a pranzo e a cena. Dopo la Festa del Gin, saranno molte altre le serate gastronomiche speciali, dette anche sagre, a partire dall’«Hamburgerata All You Can Eat!» del 6-7-8 maggio – annunciati anche appuntamenti con il carciofo, il fes, il cous cous, lo gnocco fritto e i più prelibati street food. Durante le sagre il ristorante di «NXT Station» continuerà a proporre i propri piatti con i consueti orari di apertura (per il ristorante è sempre consigliata la prenotazione sul sito bergamonxtstation.it).

Insomma, a «NXT Station» ce n’è per tutti i gusti, musicali, gastronomici e non solo. Come già l’estate scorsa, nonostante la pandemia e le sue nefaste conseguenze, Bergamo divenne una città ricca delle più disparate proposte culturali. Una città Bella, da vivere, in cui gioire. «NXT Station» – e gli altri eventi che settimana dopo settimana spunteranno dal fervido territorio bergamasco – sembra suggerirci che anche quest’anno sarà così.

Approfondimenti