93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Un podcast di Acli Bergamo in collaborazione con Eppen per ricordare Franco Battiato

Articolo. «L’Astrolabio», il podcast di Acli Bergamo, dedica una puntata al musicista siciliano a un anno dalla morte: «La facoltà dello stupore». In ascolto su Eppen

Lettura 1 min.
Franco Battiato

Moriva un anno fa Franco Battiato, nella sua casa di Milo, in Sicilia. Uno dei più grandi musicisti pop italiani di sempre, uno sperimentatore, un curioso intensamente coraggioso, che si mosse fra sperimentazione pura, pop d’alta classifica, rock lancinante. Ma anche musica lirica, per balletto, e poi cinema, documentari, pittura (con le sue celebri icone).

Un uomo in costante ricerca, per gran parte del suo percorso musicale attraversato da una spiritualità profonda e sincretica, dove Dio era una fede in forma di aspirazione e una pratica quotidiana – nessuno sa effettivamente quale fosse il Dio di Battiato. Un uomo che ha vissuto completamente nel mondo riuscendo a guardarlo da altrove, da uno degli infiniti cosmi lontanissimi a cui si è riferì in forme diverse per cinque decenni. Nelle sue canzoni ritroviamo un giovane che a Riposto, in Sicilia, trascorre interi pomeriggi ad ascoltare i suoni della natura, visualizziamo le porte in faccia che ricevette a Milano da alcune case discografiche, ma anche i primi passi da musicista, sentiamo i profumi di terre vicine e lontane, assaggiamo il suo miscuglio luminescente di pop, rock, cantautorato, elettronica e musica classica.

«L’Astrolabio», il podcast di Molte fedi sotto lo stesso cielo, ricorda il primo anniversario della morte di Battiato con il podcast «Il re del mondo | Franco Battiato e la facoltà dello stupore» in collaborazione con Eppen: di lui parlano il “nostro” Luca Barachetti e Paolo Trianni, filosofo, teologo ed esperto della ricerca spirituale di Battiato.

Il podcast, oltre che su questa pagina, è ascoltabile sul sito di Moltefedi, Spotify, Anchor, Google podcast ed Apple podcast.

Approfondimenti