Come da programma, sabato 5 luglio le bancarelle delle associazioni, gli hobbisti di Hobbydea, i tavoli di bar e ristoranti, i giochi per i bimbi, la musica e i negozi aperti hanno animato il centro storico del paese trasformato per l’occasione in un’oasi pedonale.
Il cuore della festa è stato piazza Papa Giovanni XXIII dove era presente anche lo stand de L’Eco café, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo, con il supporto di Tecnofreight. Tanti i lettori che si sono avvicinati al desk per bere un caffè, leggere il quotidiano e sottoscrivere gli abbonamenti a prezzi speciali.
Il primo a presentarsi è stato Federico, osiense doc che, osservando la copertina del mensile Orobie, ha rievocato le sue passeggiate sulla Presolana e ricordato alcune delle bellezze architettoniche di Osio Sotto come la facciata della chiesa parrocchiale di San Zenone, realizzata da Antonio Maria Pirovano in barocchetto puro, unica sul territorio.
Ingrediente principale è stata la musica: dal karaoke ai balli di gruppo nel cortile del centro diurno San Donato, dai Couleurs d’Afrique in via Roma al ballo liscio, passando per i concerti live. Durante la serata non è mancata l’arte, particolare è stata la mostra del gruppo Gab alla chiesetta San Filippo Neri, così come l’esposizione degli artisti osiensi «en plein air».
«Ci sono due aspetti – ha dichiarato il sindaco Corrado Quarti – che ricorderò in particolare di questa Notte bianca. Innanzitutto la collaborazione tra tutte le persone che hanno lavorato dietro le quinte, come gli assessori, i commercianti, i volontari: questo senso di comunità unita mi rende davvero orgoglioso. Così come sono felice dei sorrisi delle famiglie, dei giovani, dei bambini che hanno vissuto la loro Osio Sotto fino a tarda sera».
La Notte bianca di Osio Sotto sarà anche una delle tappe all’interno della nuova puntata settimanale della trasmissione tv «Gente e Paesi», con le interviste di Elisa Cucchi e le immagini di Roberto Persico in onda giovedì alle 21 e in replica domenica alle 18.30, sempre su Bergamo Tv (canale 15 digitale terrestre – streaming www.bergamotv.it).