93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

L’Eco café al «Sarnico Busker Festival»: rivedi le dirette streaming degli incontri!

Diretta. Dalle 18.30, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo ospita i protagonisti dei progetti della zona della Basso Sebino e della Val Cavallina sostenuti da Fondazione della Comunità Bergamasca. Ecco gli appuntamenti in programma

Lettura 1 min.

Il «Social Tour» che Fondazione della Comunità Bergamasca ha avviato in collaborazione con L’Eco café per avvicinarsi alla “sua” comunità di riferimento fa tappa oggi al «Sarnico Busker Festival».

Tra spettacoli, concerti, giocoleria e bolle di sapone non mancate di fare un salto nell’ex Chiesetta di Nigrignano, in Via Vittorio Veneto 42. A partire dalle 17.30, sarà possibile conoscere Fondazione della Comunità Bergamasca, rappresentata dalla vicepresidente Simona Bonaldi, e incontrare i referenti delle associazioni della zona del Basso Sebino e della Val Cavallina sostenute dalla Fondazione. Se non potrete esserci, nessun problema. Seguite le dirette streaming su questa pagina!

Ore 17.30

Si comincia con un primo dialogo tra Simona Bonaldi e l’amministrazione comunale, per entrare nel vivo del Festival Internazionale di Arte di Strada, che riparte dopo due anni di stop con oltre 100 spettacoli e altrettanti artisti.

Ore 18

La vicepresidente della Fondazione presenta «DigEducati», un progetto selezionato e finanziato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il presidente Giuseppe Pinto e l’educatrice Anna Tessaro ci introdurranno al Punto di Comunità di Sarnico, Foresto Sparso e Credaro (Cooperativa Il Cantiere).

A seguire, conosciamo «Incoming», progetto con cui la Società Cooperativa Sociale Il Piccolo Principe – che si occupa di prevenzione, trattamento e riabilitazione di soggetti con problematiche di dipendenza – si impegna a implementare i servizi “di prossimità” (sportelli, équipe territoriali di cura) e a favorire così la presa in carico precoce di soggetti con tali problematiche.

Parleremo poi di «Una rete per comune per far rivivere il territorio», iniziativa con cui Azzurra Società Cooperativa Sociale Onlus di Costa Volpino mira a coinvolgere le persone con disabilità nella rivitalizzazione della frazione di montagna di Ceratello.

Ore 18.30

L’Associazione Genitori di San Paolo d’Argon racconta «Abitare le Stanze di Natura», un progetto con cui cercherà di sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità nella cura e nella salvaguardia dell’ambiente.

La Cooperativa Crisalide di Luzzana presenterà «Walking Teen», un percorso tutto rivolto ai cosiddetti «NEET», ovvero i giovani che non studiano e non lavorano, e risultano per questo più fragili ed esposti al rischio dei loro coetanei.

Infine, con il Complesso Musicale I Giovani Credaro si affronteranno le due ipotesi di progetto di «In banda… si rinasce!». La prima ipotesi è improntata sull’uso degli strumenti a fiato e percussione, la seconda invece è dedicata alla propedeutica musicale.