93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

L’Eco café fa tappa a Scanzorosciate

Articolo. Domenica 20 settembre la redazione mobile de L’Eco di Bergamo e di Eppen sarà alla Festa delle Associazioni in Piazza Alberico da Rosciate

Lettura 3 min.

Domenica 20 settembre, dalle 9 alle 14, L’Eco cafè sarà a Scanzorosciate, all’interno della “Festa delle Associazioni”, iniziativa organizzata dal Comune di Scanzorosciate per animare il terzo weekend della Festa del Moscato di Scanzo e dei Sapori scanzesi. L’obiettivo è quello di dare visibilità a tutte le associazioni di volontariato presenti in paese.

Il programma della mattinata

La giornata si apre alle 9 con la partenza della Staffetta delle Associazioni organizzata dal Gruppo Alpinistico Presolana: piccole delegazioni delle diverse realtà associative del paese si alterneranno sul tracciato della Moscato di Scanzo Virtual Trail per rilanciare lo spirito associazionistico della comunità di Scanzorosciate.

Allo stesso orario, alla redazione de L’Eco café ci sarà il primo momento di confronto tra l’amministrazione comunale e un giornalista de L’Eco di Bergamo. Ad essere intervistati saranno il sindaco Davide Casati e Luigi Carminati, consigliere comunale con delega allo sport e membro del Gruppo Alpinistico Presolana.

Sarà anche l’occasione per presentare il progetto solidale “Crescere in Natura”, raccolta fondi promossa dal GAP sul portale Kendoo.it per l’acquisto di attrezzature e giochi da esterno per le scuole materne di Scanzorosciate. Interverrà Barbara Ghisletti, Assessore all’Istruzione, Servizi all’Infanzia, Politiche Educative del Comune.

Alle 11 sarà la volta del secondo appuntamento in programma sul palco de L’Eco café: la redazione di Orobie infatti presenterà il nuovo Cammino del Vescovado inaugurato di recente dall’Associazione Terre del Vescovado. Ad affiancare il direttore della rivista Paolo Confalonieri ci sarà anche Marco Dusatti che mostrerà al pubblico la realizzazione in diretta di un acquerello.

A mezzogiorno scatta l’ora della premiazione della Moscato di Scanzo Virtual Trail: 8 premi consegnati ai migliori atleti in gara.

La tappa de L’Eco Café si chiuderà verso le 13. Eppen curerà le parti musicali della mattinata, che inframezzeranno i vari appuntamenti.

Caffè e abbonamenti

Ma la tappa de L’Eco Cafè da sempre si accompagna anche a due iniziative molto apprezzate dal pubblico.
Durante la mattinata infatti, grazie alla collaborazione con Caffè Poli tutti coloro che passeranno a trovarci riceveranno in regalo dei gadget legati al mondo della torrefazione, fra cui dei buoni sconto: per motivi di sicurezza, nella tappa di Scanzorosciate non sarà infatti possibile servire “dal vivo” i caffè.

Torna anche la possibilità di abbonarsi a L’Eco di Bergamo, a Corner e a Orobie a prezzo speciale. Le offerte di questa stagione sono addirittura quattro, tutte al prezzo di 50 euro. Con questa cifra sarà possibile abbonarsi a L’Eco di Bergamo edizione cartacea per 3 mesi (6 giorni a settimana) oppure attivare un abbonamento di 6 mesi all’edizione digitale del quotidiano.
Per gli sportivi appassionati di calcio c’è la terza opzione che prevede 5 mesi di abbonamento a L’Eco di Bergamo digitale con accesso a Corner, il portale web dei tifosi Atalantini. Infine gli amanti della natura e degli itinerari outdoor potranno scegliere di ricevere 13 numeri della rivista mensile Orobie, dedicata alla montagna e al tempo libero.

La “social edition” de L’Eco Cafè

Una collettività si vede anche da un caffè bevuto insieme. Per questo L’Eco di Bergamo e Eppen tornano nelle piazze dei comuni bergamaschi per raccontare il territorio dopo il lockdown. Lo fanno con la redazione mobile de L’Eco Cafè, spazio itinerante che ormai da 9 anni viaggia per la provincia bergamasca, nelle feste e nelle sagre più frequentate, per incontrare le persone, ascoltare le loro storie e raccontarle sulle pagine del quotidiano e sul web.

Quest’anno la formula è un po’ diversa, visto che nei paesi si cerca il più possibile di evitare assembramenti e situazioni a rischio. La redazione mobile quindi diventa il punto di riferimento per intervistare i sindaci e le amministrazioni comunali sulle attività in corso per la ripresa, così da incontrare le associazioni del territorio, valorizzare progetti di solidarietà e promuovere le attività culturali. Insomma un modo per prendere contatto con tutte quelle realtà che fanno di un luogo geografico una comunità di persone che vivono insieme.

Le storie, le interviste e i concerti che nascono da questo appuntamento potranno essere seguiti sia live che sui canali social di Eppen e de L’Eco di Bergamo.

Tuttavia “Social” richiama alla mente il sociale dei progetti Kendoo che saranno attivati per ogni tappa del calendario. Progetti ideati in collaborazione con le realtà associative di ciascun comune che rimarranno attivi per tre settimane sulla piattaforma Kendoo.it e che saranno promossi dai nostri canali. Le donazioni si potranno effettuare sia on line sul portale con carta di credito sia direttamente alla redazione mobile in contanti il giorno della tappa.

Le prossime tappe

Dopo Scanzorosciate, L’Eco cafè farà tappa a:

CALUSCO – 4 ottobre
MARTINENGO – 18 ottobre
ALZANO LOMBARDO – 8 novembre
LOVERE – 29 novembre
SAN PELLEGRINO – 20 dicembre

Tutte le informazioni sul sito de L’Eco cafè.