93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Prodotti del territorio e artigiani scaldano Zogno

Articolo. La redazione mobile ci racconta il successo della 17esima edizione di «CastagnAMO» che il 30 novembre ha portato migliaia di persone in centro al paese della Val Brembana

Lettura 1 min.

L’autunno a Zogno si è chiuso in grande stile, merito della partecipata 17esima edizione di «CastagnAMo» che conclude la rassegna «Sapori & Cultura». In campo amministrazione comunale, associazioni, realtà agricole e culturali che da anni sostengono il valore di questa iniziativa, realizzata grazie al contributo di Regione Lombardia. Dalle 14 fino alle 18,30 viale Martiri della Libertà si è quindi riempito di profumi, colori e atmosfere autunnali che hanno accolto centinaia di persone tra ragazzi e famiglie. A fare da cornice nel freddo pomeriggio sono stati i mercatini di hobbisti, aziende agricole, artigiani locali per scoprire i prodotti del territorio, lavorazioni tradizionali e creazioni originali. Il tutto animato dalla Banda di Zogno. Immancabili le caldarroste e il vin brulé, offerti e preparati dall’Asd Ambria.

Tra le attività proposte, lo showcooking curato da Veronica Panzeri ha raccolto un grande successo offrendo ai visitatori una degustazione culinaria dedicata ai prodotti del territorio, seguita da una degustazione gratuita del piatto. Tante attività anche per i bambini a partire dai gonfiabili e dal «battesimo della sella», con il maneggio Asd Our Dream.

Presente anche lo stand de L’Eco café per gustare un caffè in compagnia. «Oggi a Zogno celebriamo con orgoglio “CastagnAMO”, una manifestazione che chiude la rassegna “Sapori & Cultura” di valorizzazione della castagna non solo come frutto, ma come simbolo vivo delle nostre radici, della storia e dell’identità. Con questa manifestazione vogliamo valorizzare un patrimonio di sapori, tradizioni. Attraverso eventi come questo, contribuiamo a rafforzare il legame tra passato e futuro, tra tradizione e ospitalità, per rendere Zogno una meta viva e accogliente per tutti» ha commentato il vicesindaco e assessore al turismo Giampaolo Pesenti.

Infine spazio alle premiazioni del concorso fotografico proposto dalla rassegna «Sapori & Cultura- Cibo e Tradizioni del territorio», vinto dallo scatto di Sergio Carminati di Val Brembilla, intitolato «Ultimo sguardo prima della discesa», la premiazione dei bambini grazie al Museo della Valle.

Approfondimenti