93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Le facce dei bergamaschi che parteciparono alla Prima guerra mondiale

Fotogallery. È il 4 novembre e siamo andati a scavare nell’archivio di Storylab per estrarre i volti di chi dal 1915 al 1918 combattè la Grande Guerra. Per ricordare cosa fu lasciando parlare le fotografie di quei giorni

Lettura meno di un minuto.

Oggi l’Italia festeggia il 101esimo anniversario della fine della Prima guerra mondiale. Proprio quel giorno del 1918 il comandante supremo del Regio Esercito Armando Diaz annunciò la resa dell’Impero austro-ungarico e la vittoria dell’Italia nella Grande guerra.

Il conflitto costò al Paese 651.000 vittime militari e 589.000 vittime civili per un totale di 1.240.000 morti, il 3.48% della popolazione. Numeri che dicono molto di più di tanti discorsi su un accadimento ormai lontano nel tempo, che però ci ha lasciato – oltre a tanti, troppi morti – anche le fotografie di chi allora combattè.

Siamo dunque andati a ricercare nell’archivio di Storylab le facce di alcuni dei bergamaschi che allora parteciparono al conflitto. Volti di frequente spaesati dinanzi alla macchina fotografica, a volte fieri della divisa indossata, spesso giovani. Lasciamo che a parlare siano questi visi, fotografie della memoria che ci guardano e interrogano, dal loro silenzio al nostro.
Trovate qui accanto un particolare di uno degli scatti che più ci ha colpito: chissà chi era quel bambino attento ad imitare i grandi nel saluto militare, chissà com’è stata la sua vita e cosa gli è rimasto di quella guerra.

(fra parentesi i nomi dei proprietari delle foto)