93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

L’Eco café vi aspetta al Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce

Articolo. Sabato 18 giugno, a partire dalle 10, la redazione mobile de L’Eco di Bergamo fa tappa ad Albino, per una giornata in compagnia dello spazio estivo Spritz&Burger e del suo Festival

Lettura 2 min.

Un’area di 1000 metri quadrati nel verde alle spalle della stazione TEB di Albino e lungo la pista ciclopedonale della Val Seriana. Tavoli, sdraio, ombrelloni e gonfiabili per i più piccoli, una tensostruttura per garantire il servizio in caso di maltempo e un comodo servizio di prenotazione online per evitare la coda in cassa. Stiamo parlando dell’estivo Spritz&Burger, che si animerà, per il terzo anno consecutivo, del Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce.

Dal 18 al 26 giugno (sabato e domenica dalle 12 alle 14.30 e dalle 19 alle 24; dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 23, mentre il servizio bar è sempre operativo), avrete tutto il tempo per assaggiare ogni prelibatezza.

Protagonista della sagra sarà, naturalmente, il polpo, che verrà servito in tre tipologie di panini farciti. Lo troverete anche in vaschetta, accompagnato da patate lesse, oppure servito sul piatto con patate al forno, pomodorini mediterranei saltati in padella e bruschette. Non mancheranno nemmeno la burrata pugliese da 100 grammi e il fritto misto di pesce, che conterrà totani, gamberi e ciuffetti e si potrà declinare in diverse versioni, in base alle proprie preferenze. Il tutto sarà preparato al momento.

In occasione del Festival, verrà servita anche la pizza con il polpo e la pizza ai calamari. Infine, grazie alla collaborazione con Artisan Café, verrà proposto un cocktail speciale: un’acqua cubana fatta con rum alla menta peperita, zucchero e fake lime.

Oltre al menù dedicato, rimarranno le proposte classiche con carne alla griglia, hamburger, stuzzicherie e taglieri, in modo da soddisfare anche chi non è amante del pesce ma vorrà comunque partecipare alle serate.

L’Eco café

Ad aprire la terza edizione del Festival, sabato 18 giugno, ci sarà anche L’Eco café. A partire dalle 10, nel salotto della redazione itinerante sarà possibile gustare una tazzina di buon caffè offerta dalla torrefazione bergamasca Caffè Poli e abbonarsi a L’Eco di Bergamo e alla rivista Orobie. In piazza, troverete un’offerta abbonamenti decisamente vantaggiosa: tre mesi a L’Eco di Bergamo al costo di 75 euro oppure, se siete appassionati di outdoor e montagna, un anno di Orobie a 44 euro.

In più, cinque biglietti omaggio UCI Cinemas da utilizzare entro il 30 settembre presso le due sale UCI bergamasche, a Curno e Orio al Serio.

Gli incontri a tema

Chi ha già avuto modo di incontrare la redazione itinerante de L’Eco di Bergamo, ha ben chiari i suoi ingredienti fondamentali: i racconti che L’Eco café fa delle manifestazioni e delle bellezze del territorio bergamasco, in compagnia degli organizzatori, dei rappresentanti comunali, delle Pro Loco. Agli incontri sarà possibile partecipare, come da tradizione, sia in presenza che da remoto, in diretta streaming sul sito ecocafe.it e sui social de L’Eco café e di Eppen.

Due gli interventi in programma. Si comincia alle 18, quando l’organizzatore del Festival del polpo alla brace e del fritto misto di pesce Daniele Archetti, l’Assessore al commercio del Comune di Albino Davide Zanga e l’Assessore allo sport e tempo libero Emanuela Testa dialogheranno con il giornalista de L’Eco di Bergamo Francesco Ferrari su temi di grande attualità per la comunità di Albino.

Alle 18.30, invece, Daniele Archetti illustrerà il cartellone estivo di Spritz&Burger e le prossime serate gastronomiche in programma. Tutte da non perdere!

Approfondimenti