93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Place Me Now! I giovani ripartono da qui

Articolo. Nasce un ambiente digitale innovativo, finanziato da un bando regionale. L’obiettivo? Offrire ai ragazzi del territorio informazioni, consulenza, supporto per orientarsi nel mondo del lavoro

Lettura 2 min.

In quella che è stata definita dal grande Zygmunt Bauman come “società liquida”, dove il cambiamento è l’unica cosa che permane e l’incertezza è l’unica certezza, l’orientamento dei giovani, nella vita come nel lavoro, deve rappresentare un punto chiave delle politiche. Scomodati i massimi sistemi, sono queste le premesse che accompagnano la presentazione della piattaforma PLACEMENOW.IT , il portale finanziato da Regione Lombardia, promosso dal Comune di Bergamo e da 33 partner (Comuni, Confindustria, Università, Sindacati, Enti di formazione, Fondazioni e Associazioni), che si pone l’obiettivo di offrire alle ragazze e ai ragazzi del territorio, circa 50.000 giovani tra i 15 e i 34 anni, informazioni e supporto per orientarsi nel mondo del lavoro.

Lo ha detto bene anche l’Assessora alle Politiche per i Giovani, Leonarda Poli: “PlaceMeNow! rappresenta un’opportunità innovativa che Spazio Informagiovani del Comune di Bergamo mette in campo con l’obiettivo di superare le criticità ancora presenti nella fase di attivazione dei giovani per la scelta dei loro percorsi di vita e nella dinamica di incontro tra domanda e offerta di lavoro. Anche in un territorio come quello della nostra provincia, ricco di opportunità, di risorse e di esperienze di eccellenza, le occasioni di incontro con i giovani e le giovani hanno messo in luce la richiesta di un supporto info-orientativo come quello che presentiamo”.

Il tutto si compone di un ambiente digitale accogliente e informale, dove chi naviga può facilmente imbattersi in utili informazioni ma, soprattutto, nelle storie di Roberto, Margherita, Omar e Ari. Quattro “testimoni” virtuali di quelle che sono le domande che sempre più giovani si pongono: dove trovo il mio prossimo lavoro? Come arrivo al mio lavoro ideale? Cosa voglio fare da grande? Chi può aiutarmi a trovare lavoro?

Ed è dietro ad ogni personas (basta un clic sull’icona) che prende vita il corpo delle opportunità che provano a dare un orizzonte di risposta al desiderio dei giovani di trovare una professione che possa appagarli e permettere loro di costruire un progetto di vita. Offerte di lavoro, percorsi di formazione, colloqui orientativi e tanto altro che viene messo a disposizione dai partner del progetto al fine di intercettare la sempre più frammentata catena di urgenze sociali.

A unirsi al puzzle delle politiche giovanili del 2022 c’è anche il progetto SetMeNow!, rivolto a circa 32.000 giovani della stessa fascia di età, che intende raccogliere il testimone dell’orientamento nel mondo del lavoro con il coinvolgimento di 23 partner e ben 50 operatori coinvolti in iniziative di capacity building , accompagnamento e tutoraggio per interventi a favore dei giovani per promuoverne l’autonomia, la crescita personale e professionale e la partecipazione attiva nella vita della comunità del territorio della provincia.

Tra le azioni del progetto segnaliamo TRA.IN, un percorso di formazione per sei giovani tirocinanti interessati ad acquisire competenze ed esperienza nell’ambito delle Politiche per i giovani e dell’organizzazione di eventi culturali giovanili. È inoltre in questo progetto che si vuole sperimentare la pratica del blind recruitment per marginalizzare il rischio di discriminazione di ogni genere durante le usuali pratiche di selezione. Vi è poi il percorso STAY IN LAB per la progettazione, la realizzazione e il potenziamento di laboratori formativi volti allo sviluppo di competenze trasversali, ormai sempre più ricercate dalle aziende di ogni settore. Non da ultimo, il percorso OFF THE FUTURE, finalizzato ad offrire supporto di ri-orientamento a quei giovani che hanno bisogno di ritrovare la quadra del proprio percorso scolastico.

Tirando le somme: il post-pandemia riserva tante incertezze, ma anche tante opportunità. È questo lo scenario che caratterizza la ripartenza di un territorio ricco e dinamico come quello della provincia di Bergamo. Sono iniziative a rete come queste che possono offrire una vera occasione di rilancio per i giovani attraverso il lavoro, accogliendo le loro domande ed orientandole verso una risposta.

Approfondimenti