93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

Presbiopia: cogli i primi segnali e scopri come correggerla nei centri ottici OXO Bergamo

Articolo. Problemi di presbiopia? I 15 punti vendita OXO Bergamo, presenti su tutto il territorio bergamasco, sono pronti a trovare la soluzione ideale

Lettura 3 min.

La presbiopia è una condizione fisiologica collegata al naturale invecchiamento del cristallino per cui nell’occhio diminuisce capacità di messa a fuoco delle immagini da vicino. Non si può prevenire né evitare: tanto vale allora affrontarla, consigliati da professionisti in grado di prescrivere le lenti migliori in base alla propria situazione.

A livello planetario il numero di presbiti supera il miliardo. In Italia sono circa 28 milioni le persone che riportano questo disturbo, di cui 9 milioni compresi tra i 40 e 50 anni. La presbiopia è una condizione visiva che insorge con l’età e colpisce chiunque, il 100% della popolazione intorno a 65 anni ne è interessato.

Lenti progressive per affrontare la presbiopia

Per la presbiopia vengono utilizzate le lenti progressive o multifocali, molto comode e pratiche, in quanto permettono di dover usare un solo paio di occhiali per correggere contemporaneamente più difetti visivi. OXO Bergamo è un consorzio composto da 15 centri ottici presenti su tutto il territorio bergamasco, che offre molteplici soluzioni per rispondere alle esigenze di tutte le età e le tipologie di problemi visivi, tra cui ovviamente la presbiopia.

Nei punti vendita OXO Bergamo sono disponibili i migliori brand nel campo delle lenti progressive, come le Varilux, che potenziano la qualitĂ  della visione e assicurano comfort e versatilitĂ .

Come capire se si ha bisogno di lenti progressive

Come anticipato, la presbiopia è una situazione fisiologica che si instaura solitamente tra i 40-45 anni, secondo la media nazionale italiana. Accade perché la nostra accomodazione – cioè il meccanismo naturale che consente di mettere a fuoco le immagini da vicino – inizia a essere in difficoltà. Con l’età queste difficoltà aumentano.

Sono almeno 5 i segnali che ci suggeriscono l’utilizzo di lenti progressive:

  • la tendenza ad allontanare un po’ i testi per leggerli;
  • la necessitĂ  di una maggiore illuminazione per mettere a fuoco;
  • l’insorgere di fastidi oculari come bruciore e occhi arrossati;
  • una certa pesantezza nella parte frontale sopra gli occhi;
  • l’offuscamento della visione da vicino.

Il manifestarsi della presbiopia è differente da persona a persona, in base alle condizioni visive precedenti. Nei casi di lieve miopia, ad esempio, questo difetto compensa la presbiopia che comparirà più tardi rispetto alla norma. Per gli ipermetropi invece la presbiopia può presentarsi in anticipo sui tempi.

Correggere la presbiopia

Gli occhi oggi sono spesso sottoposti all’uso eccessivo dei device e dunque anche all’esposizione alla luce blu emessa dagli schermi a retro-illuminazione led. Correggere la presbiopia permette anche di adottare una protezione cautelativa dell’occhio, con un trattamento nelle lenti che tuteli l’occhio dalla luce blu nociva.

Questa protezione può essere attuata con tutti i tipi di lenti per gli occhiali (le cosiddette oftalmiche) e con le lenti a contatto.

La famigliaritĂ  e la professionalitĂ  dei negozi OXO Bergamo

Radicamento sul territorio, storicitĂ  e rapporto di fiducia con i clienti: sono i valori degli Ottici optometristi di OXO Bergamo, a cui si unisce la cura del legame creato nel tempo, forte della storicitĂ  dei punti vendita.

Stiamo parlando di realtà dove è presente anche la terza generazione di ottici, negozi storici con cinquanta, sessant’anni di attività sempre nello stesso paese o quartiere della città. I punti vendita OXO Bergamo hanno visto scorrere generazioni di persone che si sono affidate ai loro ottici optometristi di fiducia, usufruendo di un mix di credibilità, competenza ed esperienza. Ogni centro ottico OXO è un punto di riferimento consolidato, a cui potersi rivolgere per ogni necessità visiva.

Per rafforzare il rapporto con chi abita e vive la realtĂ  locale, negli anni, i punti vendita OXO hanno organizzato e sponsorizzato molti eventi sul territorio: spettacoli per adulti e bambini, rassegne musicali, degustazioni, visite guidate e concerti.

Da Almenno a Treviglio

Gli ottici optometristi OXO Bergamo sono a vostra disposizione ad Almenno San Salvatore, Bariano, Bergamo (4 punti vendita), Calusco d’Adda, Casazza, Gandino, Osio Sotto, Romano di Lombardia, Stezzano, Terno d’Isola, Trescore Balneario e Treviglio.

Per conoscere il negozio piĂą vicino e prenotare una visita, potete consultare il sito oxobergamo.com.

Una storia che dura da piĂą di 20 anni

Era il 1999 quando un gruppo di ottici optometristi “che condividevano gli stessi valori e la stessa visione del nostro lavoro – racconta Cesare Ravasio, presidente del consorzio OXO Bergamo e titolare di Ottica Ravasio – decisero di unirsi in un consorzio, OXO Bergamo”. Nel 2019, OXO Bergamo ha compiuto 20 anni e aderisce “al consorzio nazionale, OXO Italia, che conta circa 450 ottici in tutto il Paese”.

Il consorzio OXO Bergamo “riunisce oggi quindici negozi – continua Ravasio – a conduzione famigliare. Alcuni negozi sono ormai storici, hanno 50-60 anni di attività e sono giunti alla terza generazione di ottici”. Questa continuità vale anche per la clientela: “ci sono famiglie per le quali siamo da generazioni gli ottici di riferimento. Nonostante l’avanzata delle catene di negozi dove contano solo i numeri, i professionisti OXO rimangono fermamente convinti che la professionalità venga prima di ogni altra cosa”.

Tutto ciò significa comprendere l’evoluzione delle esigenze dei clienti “che cambiano com’è cambiato il mondo. I continui corsi di aggiornamento a cui i nostri associati partecipano mirano a offrire le migliori competenze in ogni ambito professionale”.

100% ottici optometristi recita lo slogan che accompagna il brand OXO Bergamo. Una realtà d’eccellenza a due passi da casa.

Sito OXO Bergamo

Approfondimenti