93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

TUaSCUOLA apre le porte della sede bergamasca. Non solo un’offerta didattica, ma un metodo

Articolo. TUaSCUOLA è diventato un centro scolastico e culturale impegnato a contrastare la fobia della scuola, con numerose proposte e collaborazioni di livello, oltre che un metodo innovativo. Per saperne di più, la sede di Bergamo apre al pubblico durante gli open day

Lettura 3 min.

Curiosi di vedere dal vivo l’Istituto Paritario San Paolo TUaSCUOLA di Bergamo? Gli open day si tengono di sabato, il 26 novembre, 17 dicembre e 14 gennaio, dalle 15 alle 18 presso la sede di via Maglio del Rame 6. La scuola accoglierà le famiglie per illustrare il progetto, mostrare le aule scolastiche, i laboratori di arti sceniche, musica e teatro. «I nostri studenti si esibiranno nelle arti performative, i docenti e la Direzione presenteranno gli ospiti di riferimento dell’anno scolastico» aggiunge Simona De Santis, che con la sorella Barbara è dirigente e leader dell’Istituto.

Fondata nel 2012, oltre che una scuola può essere definito un vero e proprio «metodo» che pone al centro di tutto lo studente e l’universo scolastico, creando presupposti di orientamento in base alle esigenze della persona. «TUaSCUOLA, il nostro metodo, pone al centro la relazione fra docente e discente e lo fa con professionalità e preparazione. Chi lo desidera agli open day e agli eventi culturali sul nostro sito o chiamando in sede allo 035 218436» ricorda la dirigente.

Curvatura «Spettacolo» e «Sport»

Lo slogan dell’Istituto è «TUaSCUOLA uno Spettacolo di Scuola!» e dallo scorso anno scolastico ha rinnovato la propria proposta formativa inserendo per la prima volta a Bergamo il Liceo delle Scienze Umane con curvatura «Spettacolo». Una scelta che si manifesta anche in tanti aspetti concreti: «La nostra è la prima scuola che ha creato l’aula registrazione messa a disposizione degli studenti, qui, guidati dall’insegnante potranno registrare i loro brani o creare letture sceniche utili per arricchimento culturale» spiega Simona De Santis.

Un’attenzione alla cultura che non può non carpire quanto offre il territorio, in particolare «Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023», con attività in collaborazione con «Opera WOW» del Teatro Donizetti e laboratori con l’Accademia Carrara.

Collaborazioni di livello

L’Istituto Paritario San Paolo TUaSCUOLA collabora con IMA – Italian Music Accademy, che quest’anno ha portato alle audizioni «Area Sanremo» otto allievi. Il direttore e fondatore di IMA, Fabrizio Frigeni, è un produttore bergamasco, manager, chitarrista di spessore, che si occupa di far crescere talenti nel mondo della musica.

«Altra collaborazione è con Beatrice Meloncelli, regista e nostra insegnante di teatro, direttrice della compagnia teatrale “Le Acque”, attiva in modo eccellente sul territorio bergamasco. Fra i nostri docenti di arti è importante menzionare il preside Marcello Zagaria, Nicola Adobati, attore di cinema e teatro, Nicola Forlani, ballerino e coreografo, nostro insegnante di movimento scenico» aggiunge la dirigente.

Durante l’anno, TUaSCUOLA ospiterà personaggi di rilievo come Silvio Raffo, letterato traduttore di Emily Dickinson, Marianne Gubrie, arpista di livello internazionale, Hélène Ehret, presidentessa di «Missione Calcutta Onlus» e molti altri che porteranno la loro esperienza in fatto di arte, spettacolo, attenzione al sociale.

Arpa e mindfulness

Abbiamo citato l’arpa, non a caso: Simona De Santis ha imparato a suonare questo nobile strumento, dando indirettamente un insegnamento ai suoi studenti: «non è mai tardi per realizzare ciò che desideriamo». Ha scelto anche di specializzarsi in un master di Arpaterapia per trasferire in ambito educativo il potere generativo del suono e della musica.

L’Arpaterapia e più in generale la terapia del suono rientrano in un percorso di mindfulness e sulla ricerca di sé, perché è dal profondo che bisogna lavorare, allenandosi all’autoeducazione. I vantaggi della formazione alla consapevolezza per i ragazzi sono molti: meno ansia, più attenzione, più intelligenza emotiva. Le competenze sociali ed emotive che essa aiuta a far fiorire li porteranno a essere più in grado di capirsi, ascoltarsi, comunicare, essere più gentili con sé e con gli altri.

Riacquistare la fiducia in sé stessi

Simona de Santis ha improntato il suo percorso professionale alla lotta contro il disagio scolastico, partendo dal suo coinvolgimento emotivo nei confronti di quei ragazzi che hanno lasciato la scuola prima di completare il loro ciclo di studi. Riflettere su quale debba essere l’approccio adottato dalla scuola in questi casi l’ha spinta a scegliere di abbracciare il «metodo TUaSCUOLA», in modo da aiutare i giovani a riacquistare fiducia in sé stessi e a riscoprirsi.

L’empatia e l’ascolto rappresentano dunque gli elementi cardine della leadership di Simona e Barbara De Santis, counselor relazionale. L’ascolto è fondamentale anche per contrastare il bullismo, andando a intervenire e migliorare anche il rapporto con i coetanei. Oggi le sorelle De Santis sono dirigenti in ben 4 sedi scolastiche, distribuite tra Milano, Bergamo e Brescia.

L’impegno di TUaSCUOLA è tutto rivolto al recupero dell’autostima e dello stato emotivo dello studente, garantendo sempre il regolare proseguimento scolastico attraverso programmi monitorati. Anche in virtù di esigenze diverse, che possono essere sportive (TUaSCUOLA segue da anni gli atleti della Federazione Ginnastica Italiana), lavorative, familiari o di salute. Di conseguenza si creano i presupposti per accogliere e orientare gli studenti nel miglior modo possibile.

Approfondimenti