93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Adele Breno, «la nostra musica arriva al cuore e all’anima»

Articolo. Sabato 6 gennaio a Selvino, alle ore 21 presso la Chiesa Santa Maria della Salute, si esibirà l’Henry’s Friends Choir, diretto da Adele Breno. Il coro è formato da 58 elementi e proporrà un variegato programma, dal gospel fino al rock, per salutare le festività e dare il benvenuto al nuovo anno

Lettura 3 min.

« La musica è sempre stata parte della mia vita. Credo che lo sarà anche da morta: anche al mio funerale canterò io». Adele Breno, mamma di un bimbo e da vent’anni direttrice del coro bergamasco Henry’s Friends Choir, scherza sulla sua grande passione per la musica, un amore folgorante che l’ha travolta fin da bambina. Anche al telefono, quando ci siamo sentite per questa intervista, mi ha trasmesso la sua energia travolgente, una potenza che si traduce in note, scale e musiche sempre più complesse.

Adele è il volto e l’anima del coro nato nel 2002 tra i «Genitori in carriera» della Scuola Bambino Gesù di Bergamo. Dopo 20 anni, il coro si è evoluto e, con una nuova sede fissata all’Oratorio di Paderno di Seriate, si è ampliato fino raggiungere gli attuali 58 elementi. «Siamo partiti da un gruppo di 15 persone – ricorda Adele, che ha studiato fin da piccola musica e ha partecipato anche a diversi concorsi canori in tutta Italia – Il nostro primo brano è stato Sister Act e da lì non abbiamo più smesso di studiare, con la voglia di divertirsi cantando. Eravamo un gruppo di genitori, non c’erano grandi basi artistiche, ma l’impegno e il supporto di professionisti che hanno aiutati a spiccare il volo. Oggi abbiamo coristi e coriste che vanno dai 16 agli 80 anni: uniamo le vite e cerchiamo di prendere il meglio da ciascuna generazione».

Il coro, che da inizio novembre a fine gennaio è impegnato in una lunga tourneé di concerti ed esibizioni in tutta la bergamasca, ha sempre alzato l’asticella della proposta artistica, passando a brani da 2 a 5 voci. Il giorno dell’Epifania, l’Henry’s Friends Choir si esibirà a Selvino, alle ore 21 presso la Chiesa Santa Maria della Salute. «Siamo una bella famiglia e cantiamo con il cuore, portando un po’ di gioia anche in momenti storici così tristi e delicati – continua la mia interlocutrice – Oggi possiamo dire con un certo orgoglio di proporre un repertorio variegato, che passa dal gospel al rock, dal pop alle musiche contemporanee, senza dimenticare ovviamente i grandi classici natalizi. Anche a Selvino offriremo uno spettacolo “misto” con sorprese musicali che toccano anche il mondo dei Queen e che sapranno davvero unire tutte le generazioni».

Nel novembre scorso, il coro ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività, ricordando un’altra persona che ha dato tutto per questo gruppo: Enrico Guerini. «Il coro è nato proprio da una sua idea e per questo oggi porta il suo nome – ci spiega ancora Adele – Enrico era una persona dolcissima ed era una delle anime dell’AGESC (l’associazione dei genitori delle scuole cattoliche) di Bergamo. Sognava la parità tra scuole pubbliche e private e lottava ogni giorno per migliorare la Scuola Bambino Gesù di Bergamo. Ci ha lasciati nel 2005, ma la sua eredità si sente ancora oggi, più forte che mai. Non era un grandissimo cantante, ma la sua voglia di fare squadra era travolgente. Senza di lui il coro non esisterebbe davvero: faceva di tutto per coinvolgere i genitori e per creare una scuola davvero a misura di famiglia».

L’eredità di Enrico è stata raccolta e valorizzata con grande passione da Adele, che si è sempre occupata della direzione corale, del ruolo di solista, della costruzione delle armonizzazioni e della direzione artistica. Insieme alla cugina Carla, Adele ha creato nel 1968 il duo vocale «Le cugine», che nel 1971 ha partecipato anche alle selezioni di Castrocaro. «Poco dopo mi sono sposata e ho dedicato tutto il mio tempo a mio marito e a mio figlio – prosegue nei suoi ricordi la direttrice – Ma l’amore per la musica non ha mai smesso di battere in me e così, nel 1995, ho subito accettato una proposta di collaborazione nella scuola Bambino Gesù, insegnando canto ai bambini della scuola dell’infanzia ed elementare. Ed è proprio qui, con la spinta di Enrico, che è nato il coro per lanciare il messaggio di condivisione, amicizia e solidarietà che caratterizza i canti della tradizione religiosa afro-americana ».

Grazie a corsi di perfezionamento, l’Henry’s Friends Chois realizza oggi concerti capaci di coinvolgere il pubblico, offrendo intense emozioni e grande divertimento. Anche a Selvino, per il concerto fissato per il 6 gennaio, si potrà vivere un’esperienza coinvolgente: il modo migliore per iniziare l’anno e festeggiare la giornata dell’Epifania!

«Il Natale a 1000»

Il concerto dell’Heny’s Friends Choir si inserisce in una ricca programmazione di eventi natalizi che hanno colorato l’intero Altopiano da inizio dicembre, precisamente dal giorno dell’Immacolata con le musiche del Corpo Bandistico La Montanara di Selvino. Il programma è ormai agli sgoccioli, ma molti sono ancora gli appuntamenti da non perdere.

Per l’Epifania, ad esempio, vi aspettano anche le premiazioni del concorso dedicato a capanne e presepi, una ricca tombolata per brindare insieme al nuovo anno, l’«Altopiano Christmas Village» e l’immancabile «Minimarcia invernale di Berto».

L’elenco completo delle iniziative è disponibile sul sito del Comune di Selvino.