93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Albino capitale estiva del gusto con lo «Spritz&Burger»

Articolo. Conto alla rovescia agli sgoccioli per l’evento estivo lungo il fiume Serio gestito da «La Bergamasca Eventi». A pochi passi dalla stazione TEB ci saranno per tutta l’estate eventi, concerti, buon cibo e tante novità. Si parte subito con il botto questo fine settimana con il concerto del «Vava» e le sue divertentissime hit musicali

Lettura 3 min.

L’apertura anticipata di fine maggio ha già offerto un “assaggio” gustoso dei prossimi mesi. Sarà infatti un’estate decisamente scoppiettante ad Albino con lo «Spritz&Burger». Daniele Archetti, titolare insieme al fratello de «La Bergamasca Eventi», ha organizzato nei dettagli la nuova stagione estiva con tante novità per arricchire ancor più il format (di successo) degli ultimi quattro anni. Per prima cosa, quest’anno ci saranno serate live e di intrattenimento, l’ideale per trascorrere del buon tempo in compagnia. «Si parte con il botto il primo fine settimana di giugno. Venerdì 2 avremo ospite il “Vava”, mentre sabato 3 abbiamo invitato la “Vascombriccola”», rivela l’organizzatore. In effetti, ci sarà da divertirsi con il primo protagonista, Daniele Vavassori, meglio conosciuto come «Ol Vava», cantante e doppiatore famoso per le sue versioni bergamasche di hit musicali e non solo. Gli esempi più spiritosi? «L’è Stess», l’adattamento dialettale della celebre «Let’s Dance» di David Bowie o «Che Mal De Có», il remake di «We are the world».

Qualcuno potrebbe aver già visto «Ol Vava» anche sul piccolo schermo: è stato infatti il volto di «Bergamo d’improvviso», il documentario girato per celebrare la rinascita della «Città dei Mille» dopo il Covid. Grazie poi alla band che si esibirà il giorno dopo, i fan di Vasco Rossi potranno cantare insieme i pezzi più noti del loro artista preferito.

Il programma musicale proseguirà fitto per tutto il mese di giugno e poi per l’intera estate. Sono previste serate al ritmo di «Certe notti» e «Sere Nere» : giovedì 1 giugno sul palco ci sarà la «Bandaliga», tribute band dedicata a Luciano Ligabue, mentre sabato 8 protagonista sarà la musica di Tiziano Ferro grazie al gruppo «Xverso».Seguiranno altri due appuntamenti con la musica italiana: la «Ciscoband», dedicata ai successi degli 883, sarà ospite giovedì 22 giugno, mentre i «Sensazione Modà» animeranno la serata del 24 giugno, lo stesso giorno in cui l’«Higher Power Coldplay» farà ballare tutti con i successi della nota band britannica, dando un respiro internazionale alla serata. Non resta che scaldare la voce. Presto, sarà online anche la scaletta di luglio.

Il programma

Allo «Spritz&Burger» ce ne è per tutti i gusti, non solo in quanto a musica, ma anche in fatto di cucina. A rendere famosa l’iniziativa in passato è stato infatti il «Festival del polpo alla brace e fritto misto di pesce», in programma anche quest’anno dal 9 al 18 giugno e poi dal 23 al 27 agosto. Seguiranno il «Festival della Paella Valenciana e della Sangria» con i tipici piatti spagnoli (dal 28 giugno al 2 luglio) e quello dello gnocco fritto, per gustare la specialità nota anche come «crescentina» (dal 12 al 16 luglio). Come sempre, grazie a «La Bergamasca Eventi», si percorrerà l’Italia da nord a sud: un piacere assicurato per tutti i palati, rimanendo nella provincia di Bergamo. Dal 26 al 30 luglio ci sarà infatti il «Festival degli arrosticini», i tipici spiedini abruzzesi di carne di pecora, mentre, per affrontare le serate di fine estate, dall’1 al 10 settembre, ci saranno le bontà della tradizione valtellinese: pizzoccheri, polenta taragna (perché non fa mai troppo caldo per la polenta) e gli sciatt.

Oltre a queste specialità si potranno comunque gustare i piatti preparati abitualmente dalla cucina del chiosco: carne e pesce alla griglia, burgers, pizza e molto altro ancora, il tutto accompagnato da una selezione di birre classiche o artigianali. «Il servizio sarà sempre al tavolo, da cui si potrà ordinare comodamente on-line, seguendo le istruzioni», informa Archetti che aggiunge: «È possibile anche prenotare il proprio posto per cene e pranzi – alla mail [email protected] – ma non nelle date dei festival. Qualora si raggiungesse il tutto esaurito, resterà sempre disponibile il servizio d’asporto take away, con la possibilità di consumare le prelibatezze acquistate anche nel prato adiacente allo spazio estivo, mangiando in modalità picnic». E se arriva la pioggia? «Niente paura – rassicura ancora Daniele – “La Bergamasca Eventi” ha disposto anche un’ampia area coperta in caso di maltempo».

Altre iniziative

Ma le sorprese non finiscono con le live band e il buon cibo. Una serie di appuntamenti fissi richiamerà infatti ad Albino in settimana famiglie e giovani. Dal 5 giugno, il lunedì sarà il giorno dedicato ai più piccoli: dalle 19:00 alle 22:00 ci saranno infatti gli animatori de «La Bergamasca Eventi» a prendersi cura di loro con laboratori dedicati, truccabimbi e molto altro ancora. Ogni martedì sera ci sarà invece la «Cocktail Night» in collaborazione con Artisan Cafè, che proporrà le migliori novità del mondo beverage con un tema diverso tutte le volte. Quest’ultimo partner, il noto locale del centro di Bergamo, porterà tutta l’innovazione e l’artigianalità dei suoi prodotti: sciroppi, gin e nuove bibite.

La settimana continuerà poi con il quizz a squadre per eccellenza - il «Cervellone» - per la prima volta allo «Spritz&Burger». Ogni mercoledì, ai partecipanti sembrerà di essere in un quiz televisivo: l’unica differenza è che saranno lungo il Serio e immersi nel verde. In palio, buoni sconto come premio. Dopo la live music del giovedì, arriverà velocemente anche il fine settimana, con i dj set al venerdì e i concerti di musica dal vivo al sabato. La domenica, infine, un’atmosfera musicale avvolgerà gli aperitivi e le cene lungo il fiume.

Musica, animazioni e buona cucina: questo è il programma dell’estate allo «Spritz&Burger».
«La Bergamasca Eventi» vi aspetta lungo la ciclopedonale della Valle Seriana, in viale Stazione, a pochi passi dalla TEB di Albino. «Sarà possibile accedere agli spazi del chiringuito bergamasco – conclude Daniele Archetti – dal lunedì al venerdì a partire dalle 18, tutto il giorno nelle giornate di sabato e domenica. La cucina sarà aperta dalle 12:00 alle 14:30 e dalle 18:30 alle 22:00».

Approfondimenti