93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Aria di primavera a Gandino: domenica 19 torna la «Fiera di San Giuseppe»

Articolo. Il tradizionale appuntamento porterà fra le vie del borgo oltre duecento bancarelle, gustosi prodotti tipici e il famoso Mais Spinato. Una domenica per tutti i gusti fra shopping, punti di ristoro, luna park e visite guidate alla Chiesa di San Giuseppe, che compie 500 anni!

Lettura 2 min.
(Foto Marco Presti)

La «Fiera di San Giuseppe» è una tradizione che si rinnova a Gandino ogni quarta domenica di Quaresima, e quest’anno cade proprio il 19 marzo, festa di San Giuseppe e di tutti i papà. Una tradizione che risale addirittura al 1600, quando gli appuntamenti delle fiere erano due: a San Giuseppe e il giorno dell’Assunta, e portavano fra le vie del borgo gli storici venditori di pannilana.

Con il tempo il secondo appuntamento è caduto in disuso, mentre la «Fiera di San Giuseppe» è rimasta nel cuore dei gandinesi, che ogni anno aspettano con trepidazione l’evento. Grazie alla Pro Loco anche quest’anno si rinnova l’appuntamento, che richiama migliaia di visitatori da tutta la Val Seriana e addirittura da fuori provincia.

Tante bancarelle, tutte da scoprire

Fra le vie del centro storico si allineeranno oltre duecento bancarelle delle più svariate categorie merceologiche: prodotti tipici, banchi vendita, attrazioni e novità si affiancheranno alle vetrine promozionali dei negozi locali, per una bella passeggiata all’insegna dello shopping.

Ampio spazio sarà riservato alle associazioni di volontariato del paese, come Protezione Civile Valgandino (che ospiterà lo scultore del legno Mario Midali), Associazione Fanti, Alpinismo Giovanile CAI Valgandino, Moto Club Valgandino, Arcieri Valgandino… Largo poi alle proposte di solidarietà con le squisite torte artigianali, in vendita allo stand del Gruppo Missionario, e con il banco di antiquariato e modernariato degli Amici del Museo.

Per spuntini e relax in compagnia

Per una pausa gustosa saranno a disposizione dei visitatori ampie aree ristoro, come quella organizzata dagli adolescenti degli oratori di Gandino, Barzizza e Cirano. Sul menù un’invitante varietà di street food a cui sarà difficile resistere: pulled pork, cotechino, hamburger, formagella, patatine, waffle e birre alla spina. Sarà possibile consumare in loco presso l’Oratorio o fare asporto.

Per la gioia dei più giovani non mancherà infine il Luna park, che è già stato allestito nelle settimane precedenti in due distinte aree in paese.

Il Mais Spinato e le altre eccellenze gastronomiche

Il Parco Comunale Verdi ospiterà la Cittadella del Gusto, un’area dedicata agli espositori che animano anche il Mercato Agricolo, attivo ogni primo e terzo martedì del mese in Piazza Vittorio Veneto, in collaborazione con il Comune e Coldiretti. Sono produttori che promuovono colture biologiche, filiera corta della produzione ed eccellenze che derivano dalla tradizione. Sui loro banchi troverete formaggi, verdure, dolci, miele, salumi, erbe, pasta fresca, marmellate e tisane. Una sosta obbligata per gli amanti della buona tavola.

Fra queste eccellenze non può certo mancare il rinomato Mais Spinato di Gandino, una varietà la cui coltivazione è attestata in Val Gandino fin dai primi decenni del 1600. Negli anni la tradizione tessile della valle ha lentamente soppiantato quella agricola, ma grazie a un’antica pannocchia conservata dai nipoti di anziani contadini se ne sono potuti recuperare i semi. Dal 2007, grazie a un progetto di recupero degli enti locali in collaborazione con il CREA – Unità di Maiscultura di Bergamo, si è iniziato a riportare in vita questa coltivazione, consentendoci oggi di apprezzare una varietà di mais dalle pregiate qualità organolettiche. Troverete quindi una ricca varietà di farine e prodotti locali a base di Mais Spinato, per gustare la tradizione storica della valle.

In occasione della Fiera si apre la stagione coltiva con la distribuzione dei semi di Mais Spinato. Infatti gli hobbisti possono richiedere con un piccolo contributo un sacchetto da 50 semi, presentando un’autocertificazione che segnali il luogo di coltura.

Visite guidate

Approfittate dell’occasione per scoprire la bellissima Chiesa di San Giuseppe, che nel 2023 compie ben 500 anni. La Confraternita di San Giuseppe, che si occupa della manutenzione della chiesa, ha organizzato per tutto il mese di marzo numerose iniziative per festeggiare la ricorrenza. Fra queste vi segnaliamo le visite guidate alla chiesa durante la Fiera, che si svolgeranno domenica dalle 9.30 fino alle 18, ogni ora.

Entrate a scoprire il bellissimo «Compianto su Cristo Morto» in terracotta policroma del XV-XVI secolo, un unicum sul territorio bergamasco.

Informazioni utili

La Fiera si svolgerà domenica 19 marzo dalle 7 alle 19 nelle vie del centro storico. Il centro sarà chiuso al traffico dall’alba fino a sera; aree parcheggio straordinarie saranno messe a disposizione dei visitatori e saranno indicati percorsi alternativi per raggiungere le frazioni e il monte Farno.

Per ulteriori informazioni consultate il sito .

Approfondimenti