93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Aspettando il Natale nella magia di Castione della Presolana

Articolo. Bancarelle di Natale, giostre per bambini, food truck tipici e artigianato locale. La perla della Val Seriana è pronta ad accogliere amici e famiglie dal weekend del 20 novembre, per un inverno di sport, divertimento, musica e spensieratezza

Lettura 2 min.

Ancora qualche giorno e la magia comincia. Le luci sono pronte per accendersi sull’enorme abete al centro di Castione della Presolana, una perla della Val Seriana che in occasione del Natale si veste a festa per accogliere grandi e piccoli, con uno splendido mercatino dove l’atmosfera unica degli ultimi giorni dell’anno si respira già da fine novembre.

Bastano poco più di 45 minuti di auto per lasciarsi alle spalle Bergamo e il suo hinterland e raggiungere i boschi vestiti di brina della valle. Ad attendervi ogni weekend dal 20 novembre al 19 dicembre ci saranno banchetti, spettacoli, aperitivi e momenti di folclore. Da non perdere l’apertura speciale del mercato in occasione del Ponte dell’Immacolata dal 4 all’8 dicembre: sarà proprio in questo fine settimana che accanto ai mercatini, nel vicino borgo di Rusio, si terrà il tradizionale evento “Presepi in strada”.

Natale in piazza, tra artigianato, salamelle e spritz

Oltre trenta le bancarelle che nel piazzale Donizetti, cuore di Castione, proporranno splendidi manufatti artigianali e delizie per il palato rigorosamente bergamaschi. Se è la voglia di gustarvi una cena in uno dei ristoranti tipici della zona ad avervi portato fino a qui, allora uno strappo alla regola lo merita anche lo Strinù Food Track, con salamelle e una polenta alla spina fumante, da gustare con un buon calice di vino.

Tra un banchetto e l’altro, potrete poi scoprire anche Castione, dove ad accogliervi ci sarà la musica delle bande, che animeranno le strade, insieme a canti tradizionali natalizi, esibizioni di artisti di strada e cantastorie. Per chi non vuole rinunciare al rito dello spritz, in programma anche aperitivi con dj set, mentre per i piccoli l’attrazione cuore del paese sarà la grande giostra dei cavalli, che farà tornare indietro nel tempo anche i più grandi.

Non solo mercatini: tutto il fascino della Regina delle Orobie

Girare tra le bancarelle e gli stand vestiti a festa ai piedi della Presolana è una splendida occasione per vivere l’atmosfera natalizia tra le montagne della bergamasca. Un’esperienza che può trasformarsi in una piacevole permanenza in uno degli alberghi della zona. Oltre allo shopping ad aspettarvi in Presolana ci sarà anche la Casa di Babbo Natale, dove incontrare il magico signore in rosso e le sue renne, ma non solo: per scoprire il paese potrete anche scegliere di sedervi a bordo di un trenino. Tra le proposte anche tantissime attività da vivere tra amici o in famiglia.

Per chi ama le attività outdoor la scelta è ampissima: ci si può divertire con un giro in motoslitta oppure inforcare gli sci e godersi i 30 chilometri di piste esposte al sole del comprensorio del Monte Pora, dove vi aspetta un panorama splendido, tra la Presolana e il luccichio del lago d’Iseo in lontananza. Per chi ama immergersi nella natura, invece, ci sono diversi itinerari di sci alpinismo o il bellissimo tracciato di 7 chilometri tra il Rifugio Magnolini e Monte Alto, riservato agli appassionati di sci di fondo.

Presolana a misura di bambino e bambina

Castione e tutta l’area della Presolana sono rigorosamente kids-friendly : per i bimbi, le bimbe e le loro famiglie numerose sono le attività, a partire dalla palestra per arrampicata, dove fin da piccolissimi possono prendere confidenza con questa affascinante disciplina divertendosi in tutta sicurezza.

Da non perdere anche il sentiero eco didattico dell’Orso, nel cuore della Foresta della Val di Scalve, un percorso ad anello facile da seguire, perfetto per scoprire curiosità sulla natura montana, grazie ai pannelli didattici presenti lungo l’itinerario. In alternativa, il facile sentiero del Bosco Incantato diventerà un’occasione di scoprire meravigliose sculture in legno, tradizioni e leggende della Valle in un percorso di narrazioni e disegni realizzato in collaborazione con i bambini.

Approfondimenti