93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Giorno della Memoria, tutti gli eventi a Bergamo e in provincia

Guida. Commemorazioni, reading, spettacoli teatrali e riflessioni per ricordare la Shoah

Lettura meno di un minuto.

Il Giorno della Memoria si avvicina e con esso saranno tanti gli eventi a Bergamo e in provincia dedicati alla ricorrenza. Il 27 gennaio si commemorano infatti le vittime dell’Olocausto, il genocidio compiuto dal governo nazista di Adolf Hitler e dagli alleati (fra cui l’Italia).

A morire durante la Shoah furono soprattutto gli ebrei d’Europa, ma vennero coinvolti anche i popoli slavi delle regioni occupate nell’Europa orientale e nei Balcani, gli oppositori politici, i massoni, le minoranze etniche come rom, sinti e jenisch, i gruppi religiosi come i testimoni di Geova e i pentecostali, gli omosessuali e i portatori di handicap mentali o fisici.

A partire dal 1933 fino al 1945 furono circa 15-17 milioni le vittime dell’Olocausto, di entrambi i sessi e di tutte le età (compresi bambini e anziani). Gli ebrei sterminati furono 5-6 milioni.

Di seguito trovate un calendario in continuo aggiornamento con tutti gli eventi dedicati al Giorno della Memoria, a cui vi invitiamo a partecipare.

È successo in Germania; ma le stesse cellule malate si trovano nel corpo di ogni nazione, pronte a entrare in attività”. (Charlie Chaplin)

Giovedì 23 gennaio

Venerdì 24 gennaio

Sabato 25 gennaio

Domenica 26 gennaio

Lunedì 27 gennaio

Martedì 28 gennaio

Mercoledì 29 gennaio

Venerdì 31 gennaio