93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home
SPONSORIZZATO

10 cose da sapere sul Christmas Village di Bergamo

Articolo. Appuntamenti, concorsi, spettacoli, distribuzione di zucchero filato e molto altro. A Bergamo fino al 6 gennaio in piazza Dante esplode il Natale, con i tradizionali mercatini

Lettura 3 min.

Qual è l’indizio inequivocabile per capire che il Natale è arrivato a Bergamo? Forse la tradizionale giostra con i cavalli, il grande albero di Natale davanti alla stazione, l’atmosfera dei portici illuminati, le vie di Città Alta addobbate, magari la capanna di Natale sul Sentierone. Oppure la moltitudine di bambini in fila davanti alla chiesa di Santa Lucia, con le letterine strette in mano.

Insomma, potremmo indagare per ore e troveremmo sempre nuovi stimoli e dettagli su cosa significa vivere le feste in centro. Meglio dunque parlare di un calderone di suggestioni e appuntamenti sapientemente amalgamati per restituirci tutta la magia delle feste. Una cosa però è certa: senza alcuni ingredienti la ricetta non avrebbe lo stesso sapore.

Ad esempio, sembra impossibile pensare a piazza Dante senza i suoi tradizionali mercatini. Per fortuna anche quest’anno non corriamo alcun rischio, perché Christmas Village is coming to town. O meglio, è arrivato lo scorso venerdì, ma nel caso ve lo foste perso rimediate subito e cogliete al volo questo promemoria.

Se ci seguite da un po’, lo avrete capito: per i mercatini natalizi nutriamo una vera passione. Così, non potremmo proprio trattenerci dal dare la dovuta attenzione anche ai banchetti di piazza Dante a cura di Comap, con le deliziose casette in legno che ci accompagneranno ogni giorno dalle 9.30 alle 19.30 fino all’epifania.

Con la sua ricca offerta merceologica e alimentare, tra specialità dal Piemonte, dalla Lombardia e dal Trentino Alto Adige, accessori, pelletteria, bellissimi libri per bambini e gli immancabili articoli natalizi, il mercatino regalerà un’atmosfera frizzante alle giornate in città. Tra le tentazioni più irresistibili: la casetta dei dolciumi, quella del cioccolato e per concludere la deliziosa offerta di frutta disidratata.

Ma i prodotti non sono l’unica cosa da tenere d’occhio durante le prossime settimane. Per questo motivo, abbiamo preparato per voi una piccola lista in dieci punti di quello che ci aspetta.

Il Natale è più buono

Cominciamo con le buone notizie, in tutti i sensi. Anche quest’anno sarà presente uno spazio dedicato alla beneficenza, con i volontari dell’associazione “L’Arca di Leonardo”: una Onlus per bambini e anziani fondata sul valore del gioco in ogni fase della vita, come promotore di gioia e condivisione.

Potrebbero esistere dei valori più spiccatamente natalizi? Noi crediamo di no. Ecco perché consigliamo di fare un salto alla casetta dell’associazione, dove potrete trovare giochi, libri, bambole e oggetti a offerta libera.

Ghiotti premi

Al Christmas Village non mancano poi i regali e non stiamo parlando solo di quelli che potreste trovare sui banchetti. Infatti, in occasione del villaggio, Comap ha pensato a una speciale lotteria a premi.

Ogni acquisto effettuato presso le casette darà diritto a partecipare ad un’estrazione settimanale. In regalo dei buoni spesa dal valore di 50 € da usare per i vostri acquisti al villaggio. Non ci resta che augurarvi una buona fortuna e un buono shopping.

Coccole al caldo e pancia piena

Pensate che le festività siano l’occasione ideale per condividere momenti di gioia e convivialità con i nostri cari davanti a un bel piatto pieno? Allora, tanto vale approfittare della confortevole area ristoro coperta e riscaldata del Christmas Village, che offre anche la possibilità di prenotare i tavoli per essere sempre sicuri di trovare posto.

E non dimenticate: ogni sabato e domenica ci saranno dei menù speciali dedicati a tutte le buone forchette.

Social Santa Claus

Durante le settimane dell’evento, sarà inoltre attivo il concorso chiamato “Foto con Babbo Natale + like + vinci”. Il titolo è chiarissimo: per partecipare, è sufficiente scattarsi una foto con la sagoma di Babbo Natale o della Signora Natale e condividerla sulla pagina dell’evento.

I protagonisti della foto che riceverà più like potranno così aggiudicarsi un buono spesa da 50 € in palio ogni settimana.

Bergamo in miniatura

Avete mai visto Bergamo in miniatura? Se siete degli appassionati di Lego e l’idea vi stuzzica, sabato 30 novembre non perdetevi la fedele riproduzione in scala del centro città interamente ricostruita con i colorati mattoncini.

Una graziosa esposizione creata in collaborazione con l’associazione LUG e intitolata “Il centro in centro”, da esplorare un centimetro dopo l’altro.

Natale (in) bianco

Al bianco Natale Comap risponde con un Natale in Bianco. Sabato 7 e venerdì 21 dicembre in piazza Dante si festeggia fino a tarda sera con un doppio appuntamento con la Notte Bianca. Un’apertura prolungata fino alle 23 per permettere anche ai nottambuli di esplorare la ricca offerta dei mercatini e accaparrarsi qualche bel regalo.

Baracca e burattini

Una festa non è tale senza un po’ di spettacoli e un pizzico di risate. Ecco allora che ad animare il pomeriggio del 14 dicembre arriva una carovana di allegria, con il gran teatro dei burattini. Portate i bambini al cospetto delle maschere più amate del nostro territorio: l’ingresso è libero e il divertimento è assicurato.

Una dolce (dolcissima) antivigilia

Pronti con l’agenda? Domenica 23 dicembre il mercatino si prepara ad accogliere l’arrivo di Babbo Natale con una carica… di zuccheri. Avete capito bene: dalle 15 alle 16 mettetevi in fila per la vostra dose di dolcezza, perché si terrà una super distribuzione di zucchero filato. Non dovrete nemmeno aprire il portafoglio. Offre Babbo Natale.

E tu cosa fai a Capodanno?

Sappiamo che questa domanda ve l’hanno già fatta. Tranquilli, non siamo certo qui per infierire. Essendo a nostra volta degli inguaribili procrastinatori, un’ancora di salvezza (per noi e voi) è la Special Edition pensata appositamente per il veglione di Capodanno.

Un’apertura prolungata straordinaria del Christmas Village fino alle 3 di notte. Ci vediamo lì per scambiarci gli auguri di buon anno e farci una passeggiata notturna tra i banchetti.

Arriva la Befana

Ovviamente, anche le migliori feste prima o poi giungono ad una inesorabile conclusione.

L’importante però è chiudere in grande stile. Ecco perché il 5 gennaio il Christmas Village accoglierà un’ospite davvero straordinaria, nonché autentica star dell’Epifania: la Befana. L’amata vecchietta anticiperà la sua festa con una visita straordinaria per le vie del mercatino. Preparate le calze.

Pagina Facebook di Comap