93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Il Natale a 1000: l’altopiano di Selvino Aviatico è pronto per le feste

Articolo. Dal 4 dicembre al 6 gennaio, Selvino e l’Altopiano diventano un’oasi natalizia, con mercatini, street food e un villaggio dedicato. E si può anche andare a trovare Babbo Natale in seggiovia

Lettura 2 min.
Selvino dall’alto (Foto di Luca Merisio)

Mille: come la quota e come le tante iniziative previste a Selvino dal ponte dell’Immacolata alla Befana. Mercatini, eventi, show cooking, degustazioni, zampognari, giostre, concerti, bancarelle solidali, animazione e attrazioni per bambini. E adesso è arrivata anche una spruzzata di neve a rendere tutto più magico.

Il villaggio natalizio

Presso il parco Vulcano nel cuore di Selvino, dal 4 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022, è allestito l’Altopianoland Christmas Village. Sotto la tensostruttura, nelle casette di legno, si svolgeranno i tradizionali mercatini per ricercare cadeau originali e homemade da regalare nelle prossime feste.

La particolarità è che gli espositori cambieranno a seconda del periodo: durante il ponte dell’Immacolata non mancheranno le proposte per regali di Natale originali, mentre nel weekend dell’11 e del 12 si troveranno tutti i dolci per l’imminente Santa Lucia. In generale ci saranno sempre le bancarelle dedicate al cibo, con frittelle, zucchero filato e street food (oltre alle castagne e al vin brulè con gli Alpini) e quelle degli hobbisti con le loro creazioni.

Il parco sarà anche sede di diverse attività dedicate soprattutto ai più piccoli, grazie ai ragazzi del gruppo animazione, dove giochi e strutture luminose faranno vivere un magico sogno ai turisti che frequentano l’Altopiano. Inoltre verranno organizzate tante attività ricreative dedicate alla famiglia, giostre, show cooking per imparare a decorare dolci e biscotti di Natale, degustazioni di piatti tipici, dimostrazioni di lavorazione del legno, musica della tradizione con gli zampognari, eventi e spettacoli.

Il Villaggio sarà aperto dal 4 all’8 dicembre, i week-end 11-12 e 18-19, e dal 24 dicembre 2021 al 6 gennaio 2022. Il progetto è a cura di Promoserio, Comitato Turistico di Selvino e Assessorato al Turismo del Comune di Selvino.

Il programma per l’Immacolata

Il Villaggio di Natale è aperto sabato 4 fino dalle 10 del mattino, ma alle 16 si terrà l’inaugurazione ufficiale con il corpo bandistico la Montanara di Selvino e il gruppo folkloristico i Famei. Alle 17, Spettacolo di Pattinaggio presso il Monte Purito. Domenica 5 dicembre apertura del MuMeSE, Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica Casa dei Bambini di Selvino, con visita a Sciesopoli (Via Cardo 64) alle 10.45 e alle 15 (5 euro il biglietto, greenpass e prenotazione obbligatoria sul sito, chiamando lo 035 0521582 o inviando una mail a [email protected]).

Da segnalare, martedì 7 dicembre al Christmas Village, lo showcooking in collaborazione con gli allievi ABF di Clusone, che dalle 11:30 alle 13:30 prepareranno Risotto e gnocchi di pane e a seguire fino alle 15 una dimostrazione di realizzazione di biscotti pan di zenzero, praline e decorazioni a tema natalizio.

Non mancano le proposte cinematografiche del Cinema Stella Alpina di Selvino: “La Famiglia Addams 2” alle 16 del 4 e del 6 dicembre, “Madres Paralelas” alle 21 del 4 e del 6 dicembre. “Encanto” alle 16 di domenica 5, di martedì 7 e mercoledì 8; “Io sono Babbo Natale” (film con Gigi Proietti) domenica 5 e martedì 7 alle 21.

Ma l’attrazione davvero imperdibile è la casetta di Babbo Natale, che resterà aperta due giorni, sul Monte Purito.

La casetta di Babbo Natale

Anche quest’anno Babbo Natale, insieme ai suoi simpatici e sempreverdi Elfi, ha scelto la cima del Monte Purito per incontrare i bambini. La particolarità di questa casetta di Natale, finemente addobbata, è di essere raggiungibile, oltre che a piedi (ma il percorso può essere difficoltoso), in seggiovia. Tragitto che aumenta il fascino della gita e dell’incontro con Babbo Natale.

La casa è aperta martedì 7 e mercoledì 8 dicembre dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17. I bimbi potranno consegnare la loro letterina e – una volta a casa – riceveranno una ulteriore sorpresa: una lettera firmata proprio da Babbo Natale. L’ingresso, con seggiovia, costa 10 euro (non serve prenotare).

Il concorso Capanne e Presepi

Ormai tradizionale a Selvino e in tutto l’Altopiano è la partecipazione al concorso Capanne e Presepi, con gli hobbisti che allestiscono la loro sacra rappresentazione fuori casa, dandone comunicazione al Comune. Niente di meglio, specie per le famiglie con bambini, di una bella passeggiata sull’Altopiano alla scoperta dei tanti presepi. L’itinerario con la cartina del percorso da fare per vederli tutti si può ritirare presso l’Infopoint sulla piazza del Comune (Corso Milano, 19). Una commissione seleziona i più belli e creativi, che verranno poi premiati a gennaio.

Per essere costantemente informati su tutte le iniziative, consultare la pagina Facebook Selvinosport e il sito del Comune di Selvino.

Approfondimenti