93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

La magia di «Come d’incanto» ad Ardesio: funamboli, illusionisti e tant’altro ancora

Articolo. Era dal 2019 che «Come d’incanto» non veniva più riproposto. Domenica 28 maggio, animerà di nuovo le vie del centro storico. Fra gli artisti, anche Andrea Sestieri e i Lux Arcana

Lettura 4 min.
(Foto Pietro Guana)

Divertimento, spensieratezza e un pizzico di magia. Sono questi gli ingredienti base dell’undicesima edizione di «Come d’incanto», il festival degli artisti di strada che, domenica 28 maggio, animerà, ancora una volta, le vie e le piazze del centro storico di Ardesio. «Quello di domenica sarà un appuntamento che, innanzitutto, segnerà un ritorno atteso da qualche anno – afferma Michela Gaiti, collaboratrice della Pro loco di Ardesio e direttrice artistica, assieme a Yvonne Pezzoli, dell’evento – principalmente per le restrizioni imposteci dalla pandemia di Covid-19. L’ultima edizione, infatti, risale al 2019. Ora, però, “Come d’incanto” (nonostante, a differenza delle scorse volte, si sia deciso di occupare un solo giorno del fine settimana) è finalmente pronto per donare una giornata di gioia e meraviglia a grandi e piccini».

Location significative e personaggi famosi: un festival attesissimo

Un festival molto sentito dalla comunità di Ardesio. «Nel momento in cui è divenuto ufficiale il fatto che avremmo riproposto l’iniziativa – spiega Gaiti – c’è stato un grande tam tam fra la gente, ma anche un certo entusiasmo mediatico sui social. Del resto, questa, fra le feste proposte dell’anno, è forse quella più sentita, quella che più suscita contentezza e attesa. Probabilmente, perché unica nel suo genere in valle e perché il target è rivolto principalmente alle famiglie con bimbi piccoli. Inoltre, è un’occasione per visitare Ardesio, i suoi scorci e il suo patrimonio artistico e naturale. Gli spettacoli, infatti, vengono organizzati all’aperto (salvo, naturalmente, maltempo), in location caratteristiche e molto belle come, per esempio, l’oratorio o il giardino dell’asilo o, soprattutto, il santuario della Madonna delle grazie (che suscita devozione non solo in Val Seriana, ma anche in Valle Camonica) e piazzale Ponte Rino (con vista mozzafiato sul Monte Secco). Per tutta la giornata di domenica, fra l’altro, chi vorrà mangiare in uno dei ristoranti del paese potrà usufruire di un menù convenzionato. Un’occasione da non farsi sfuggire, pensata specialmente per tutti coloro che vengono da fuori».

Ma «Come d’incanto» piace e attrae anche perché capace di offrire spettacoli di valore e qualità e di portare ad Ardesio artisti e funamboli importanti e conosciuti. «“Come d’incanto” è una festa sempre molto partecipata che, ogni volta, riscuote un enorme successo – dice Gaiti – L’edizione del 2012 ha visto la partecipazione di Andrea Loreni (unico funambolo italiano specializzato in traversate ad altezze elevate), che è tornato da noi anche nel 2019: la gente, ancora oggi, ricorda le emozioni provate durante la sua performance. Domenica, fra gli altri, saranno presenti il mago Andrea Sestieri e la compagnia Lux Arcana. Spero dunque che i sorrisi possano ritornare, così da riempire il vuoto che questi ultimi anni ci hanno lasciato. A tal proposito, voglio ringraziare il parroco don Antonio Locatelli, tutti i volontari e, in particolar modo, gli sponsor: il loro appoggio è stato essenziale per dar vita a un appuntamento completamente gratuito».

Un programma all’insegna di magia e incanto

«Come d’incanto» inizierà alle ore 10 in piazza Bonvicino Moretto che, per l’occasione, verrà animata da trampolieri e ludobus, ma anche da stand truccabimbi, zucchero filato, caramelle e palloncini. In caso di pioggia, tutti gli spettacoli verranno riproposti nel teatro dell’oratorio e nella palestra comunale.

Ecco il programma: alle ore 14.30, lo spettacolo itinerante dei Just a Brass Quintet, un quintetto d’ottoni frizzante e versatile, capace di adattarsi a ogni situazione e occasione, con un repertorio che spazia dalla musica classica a quella moderna, dal dixie al blues. Insomma, il gruppo giusto per iniziare il festival in modo vivace, scoppiettante e travolgente. Alle ore 15, 16 e 17, presso l’asilo, la compagnia teatrale Mordisco inscenerà «The Good Hoops Wife»: una brava casalinga d’altri tempi si destreggia tra le faccende domestiche e i preparativi di una cena per il suo amore ma, ahimè, lui non si presenterà. Nessun problema: speranzosa di trovare un compagno per diventare una vera “good wife”, sceglierà due inconsapevoli pretendenti fra il pubblico e li sottoporrà a delle prove divertenti. Solo con il migliore dei due coronerà il suo sogno d’amore. Uno spettacolo che unisce l’arte circense a una teatralità giocosa. Numeri di giocoleria con oggetti d’uso quotidiano (ma anche con piatti cinesi, juggling, double ring, hula hoop) uniti a elementi di verticalismo e alla musica suonata dal video animeranno il tutto e conquisteranno un pubblico di tutte le età.

Alle ore 15, 16 e 17, presso il santuario della Madonna delle grazie, sarà la volta dell’illusionista Andrea Sestieri: un uomo che sembra uscito da un vecchio film in bianco e nero appare di fronte al suo pubblico. Inizia a raccontarsi, ma poi cominciano ad accadere cose incredibili, che lasciano i presenti senza fiato. Il viaggio che Andrea Sestieri compie durante il suo show non può che definirsi impossibile. Uno spettacolo in cui la continua sfida alle leggi della fisica trasmette stupore e meraviglia. Il giovane artista, che vanta un brillante curriculum (finalista ad «Italia’s Got Talent» e protagonista di diversi programmi televisivi) lascerà tutti con il fiato sospeso.

Alle ore 15, 16 e 17, nel piazzale Ponte Rino, la compagnia Cometa Circus darà vita allo spettacolo «Cometa»: un vero e proprio invito a vivere il momento presente e a credere alla magia di una storia. Due personaggi, complici di divertenti circostanze, trasformeranno il quotidiano dei loro spettatori con il loro linguaggio fatto di evoluzioni acrobatiche e oggetti sospesi, contagiandoli con ritmo tropicale e lasciando una scia di luce nella loro immaginazione. Alle ore 20.30, in oratorio, toccherà a Spazio allievi AVL allietare turisti e curiosi, attraverso arti circensi e acrobatica aerea. Uno spettacolo per tutti, un misto di emozioni e sorprese che stupiranno grandi e piccini ma, soprattutto, un omaggio alla «più amata dagli italiani».

Alle ore 20.30, nel piazzale Ponte Rino, ci sarà l’esibizione dal titolo «Phoenix» dei Lux Arcana. Giocolieri, ginnasti e ballerine della provincia di Arezzo sono specializzati nella realizzazione di spettacoli con strumenti luminosi led personalizzabili, strumenti infuocati, effetti speciali e danza aerea. Negli ultimi anni si sono affermati nel panorama italiano e internazionale presentando i loro spettacoli a diversi eventi aziendali, nonché cene di gala ma, soprattutto, nelle principali piazze e nei principali teatri del mondo. Hanno partecipato, fra l’altro, a «Italia’s Got Talent» e «Facciamo che io ero» con Virginia Raffaele.

«Con grande soddisfazione riportiamo ad Ardesio uno dei grandi appuntamenti della nostra Pro loco – afferma Luca Bergamini, presidente della Pro loco di Ardesio – un evento che inaugura la stagione dei nostri eventi. L’invito è quello di venire ad Ardesio per divertirsi e, soprattutto, lasciarsi incantare dalle proposte e trasportare dalle emozioni».

Per informazioni: [email protected]

Approfondimenti