93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Palosco e… la Magia del Natale» fra Acrobati della Cuccagna, spettacoli circensi, gospel e l’attesa di Santa Lucia

Articolo. Anche a Palosco il Natale è un’occasione per ritrovarsi e vivere insieme le emozioni della festa più bella dell’anno. In piazza Castello il Villaggio di Natale ospiterà, per tutto il mese di dicembre, una serie di eventi per grandi e piccoli. E con «I Palazzi prendono vita» alcuni edifici del paese verranno illuminati con suggestive immagini natalizie

Lettura 4 min.

Da qualche anno a questa parte Bergamo e la sua provincia vivono i giorni che attendono il Natale con una particolare intensità, grazie anche al lavoro delle amministrazioni comunali e delle varie entità che caratterizzano il territorio. Un sentimento di comunità che sembra essere sempre più forte, forse a seguito della pandemia – che ci ha visto a lungo tempo distanziati eppure in qualche modo vicini in un accadimento nefasto che coinvolgeva tutti – o in risposta al forte individualismo contenuto nell’idea di un paese che non è solo un dormitorio.

Del resto, pensandoci bene, il famoso detto «Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi» può avere un significato diverso da quello di Natale con la tua famiglia. Un significato aggiuntivo nel quale «i tuoi» possono essere anche i tuoi compaesani, le persone che vivono il paese con te, e che nella fretta quotidiana magari hai perso di vista. E allora il Natale e gli eventi che lo precedono diventano un’occasione per rincontrarsi, o per conoscersi, o ancora per approfondire dei legami che già erano nati. Il tutto in quel clima di gioia e spensieratezza che è tipico del Natale, la festa della solidarietà, della fratellanza e, perché no, del divertimento – perché in fondo divertirsi insieme è sempre meglio che divertirsi da soli, no?

In queste settimane Eppen sta raccontando tante di queste iniziative natalizie, sparse in tutta la provincia, ognuna con delle proprie peculiarità, che a volte testimoniano l’anima di una comunità, la caratterizzano e, come già detto, la rafforzano. A Palosco i festeggiamenti del Natale hanno un titolo semplice e promettente: «Palosco e… la Magia del Natale», giunto alla seconda edizione. I festeggiamenti inizieranno domenica 4 dicembre e verranno proposti in alcune date simbolo del mese di dicembre: durante la festività dell’8 dicembre, la domenica successiva, cioè l’11, ma anche lunedì 12 dicembre quando i bambini attenderanno trepidanti la notte di Santa Lucia, domenica 18 dicembre (ultimo weekend prima del Natale) e ovviamente sabato 24 dicembre, giorno della Vigilia, dei preparativi e di quell’emozione fibrillante per il festeggiamento di una ricorrenza che coinvolge tutti.

«“Palosco e… la Magia del Natale” – racconta Ivan Pedroni, Presidente dell’associazione San Lorenzo Eventi e Assessore del Comune di Palosco – è un’iniziativa che nasce l’anno scorso, una prima edizione interrotta a metà per i problemi pandemici. La riproponiamo quest’anno in una forma più ampia, con le proiezioni animate sull’edificio del comune, sull’edificio polifunzionale e sulla facciata della chiesa parrocchiale. Rispetto ad altri paesi che hanno deciso di non mettere luminarie, noi abbiamo scelto di offrire comunque alla popolazione momenti di comunità e dare sostegno alle attività commerciali del paese, il tutto concentrando gli eventi in Piazza Castello e riducendo le ore di accensione delle luminarie».

Il programma

«Palosco e… la Magia del Natale» nasce in collaborazione con San Lorenzo Eventi. Prende il via domenica 4 dicembre con i Laboratori per bambini di «Fuori dal coro», associazione giovanile di Palosco che si occupa di rassegne teatrali, spettacoli, musical; a cui seguirà la competizione degli Acrobati della Cuccagna, «una gara fra cinque squadre provenienti da Lombardia, Veneto e Emilia Romagna, che si svolgerà su due pali: uno ingrassato e uno senza grasso. Sarà un evento molto spettacolare perché le squadre si disputeranno la cosiddetta “Coppa dei Campioni”, trofeo assegnato nell’ultima gara della stagione del torneo di Palo della cuccagna che si svolgerà proprio a Palosco». La giornata si concluderà poi con l’animazione musicale di Radio Pianeta.

Nel pomeriggio dell’8 dicembre ci sarà invece il primo dei due eventi legati a Santa Lucia: nel pomeriggio, dalle 14 partirà una camminata nei campi verso la Chiesetta di Santa Lucia, dove i più piccoli potranno consegnare la loro letterina e festeggiare la consegna con una buona merenda tutti insieme, d’altra parte dopo l’emozione della consegna alla Santa è impossibile che non venga fame!

Cominciano in musica, invece, i festeggiamenti di domenica 11 dicembre: ad aprire la giornata, alle 14.30, sarà la Christmas Music Band. Chi vuole mettersi in marcia a ritmo di musica (della Christmas Music Band) avrà l’occasione di farlo con la «Camminata dei Babbi Natale»: ai partecipanti verrà regalato un simpatico gadget e al termine ci sarà una merenda rinfrancante offerta dagli organizzatori della camminata, mentre la musica continuerà a risuonare. Chiusura con l’esibizione di artisti circensi e trampolieri, «abbiamo scelto una compagine di alto livello, lo spettacolo è assicurato».

Lunedì 12 dicembre l’Auditorium comunale (piazza Castello) di Palosco organizza, verso le 16, un pomeriggio di Letture animate per i più piccoli, che anticiperà l’incontro con Santa Lucia, prima che nella notte fra il 12 e il 13 la Santa passi nelle case di bambine e bambini a portare i doni da loro richiesti e, per i più birbanti, il carbone nero più dolce che c’è!

Domenica 18 dicembre i commercianti di Palosco apriranno i loro negozi per consentire di trovare le idee per i propri regali di Natale. Insieme ai commercianti ci sarà anche un mercatino degli hobbisti pieno di oggetti originali e curiosità. Oltre ai negozi aperti e agli hobbisti, domenica 18 sarà anche l’occasione per assistere ai saggi natalizi della Scuola di Ginnastica artistica di Palosco; allo Spettacolo di Illusionismo di Mago Giorgi nell’Auditorium San Lorenzo adiacente alla piazza Castello («un mago molto importante, che ha ricevuto anche diversi premi internazionali») e al Concerto di Natale con il Coro Gospel Effatà.

Infine il 24 dicembre, dopo la S. Messa di Natale, sarà possibile scambiarsi gli auguri con la distribuzione di panettone, thè caldo e vin brulè.

Tutti gli eventi di «Palosco e… la Magia del Natale» si svolgeranno presso il Villaggio di Natale in piazza Castello, che sarà aperto il 4, l’11 e il 18 dicembre dalle 14 e «che sarà composto da otto casette in legno all’interno delle quali andranno degli espositori, che saranno commercianti locali, altri provenienti da fuori paese e associazioni del nostro territorio». Queste giornate saranno caratterizzate anche da «I Palazzi prendono vita», una serie di proiezioni di immagini natalizie animate che “scalderanno” Palosco e si ripeteranno anche durante i giorni feriali dal 4 dicembre al 6 gennaio. Dalle 17.30 alle 19, inoltre, verranno accese tutti i giorni (sempre dal 4 al 6 gennaio) le luminarie per tutto il paese. Il Natale di Palosco si prospetta magico ed emozionante, un’occasione per stare insieme e vivere la gioia di una delle feste più belle dell’anno.

Approfondimenti