93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Regioni d’Europa», il mercato internazionale protagonista a Treviglio

Articolo. Da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio saranno numerosi gli appuntamenti che animeranno la città, con bancarelle, esposizioni, spettacoli e musei aperti. Sarà un week end perfetto per il divertimento di tutta la famiglia

Lettura 4 min.

Voglia di un bel tour europeo nel ponte del 1°maggio, ma senza allontanarsi troppo da casa? Abbiamo la soluzione che fa per voi. A Treviglio, da sabato 29 aprile a lunedì 1° maggio, sbarca infatti per la prima volta «Regioni d’Europa – Mercati Internazionali». L’antico centro storico, col caratteristico impianto risalente alla centuriazione romana, ospiterà per tre giorni un’ottantina di bancarelle di artigianato e cibo provenienti da tutta Europa, in un’area aperta al pubblico dalle 9 del mattino a tarda serata con accesso libero.

Prodotti da tutta Europa

Passeggiando dall’incrocio di via Libertà lungo viale del Partigiano, viale Filagno, via Matteotti e Piazza Garibaldi troverete venditori di tè e infusi, bigiotteria, tessuti e abbigliamento, incensi, prodotti per la casa e arredamento, cosmetici, artigianato, accessori, cappelli, fiori, prodotti a base di aloe, spezie, materiale tecnico da montagna, pelletteria e tanto altro. Nell’ampia Piazza del Popolo sarà allestita una zona dedicata allo street-food internazionale, con tanti tavoli per sedersi e gustare in compagnia le specialità culinarie italiane e internazionali. Fatevi tentare da un pranzo insolito o da uno spuntino sfizioso, avrete davvero l’imbarazzo della scelta fra focaccia genovese, salumi piemontesi, churros spagnoli, brezel tedeschi e squisiti macarons francesi, accompagnati da birre artigianali e vini nostrani.

Tantissime le nazioni di provenienza degli espositori: Spagna, Belgio, Francia, Germania, Inghilterra, Irlanda solo per citarne alcune, accanto ovviamente a prodotti tipici del nostro territorio. Insomma, una rassegna internazionale dove trovare chicche insolite e specialità gourmet per tutti i gusti.

Un weekend ricco di eventi

Le attrattive per il week end non finiscono qui, come ci racconta il sindaco Juri Imeri: «Una bella occasione per scoprire la città e i suoi negozi: nei prossimi giorni Treviglio sarà il centro di una serie di eventi che si svolgeranno tra il cuore della città e TreviglioFIERA». Vediamoli insieme.

Da giovedì 27 a sabato 29 al Teatro Nuovo ci sarà la comicità dirompente di Katia Follesa e Angelo Pisani con «Ti posso spiegare!», uno spettacolo in anteprima nazionale che porterà in scena una divertente convivenza e un mancato matrimonio (i biglietti sono quasi esauriti). A TreviglioFIERA, dal 28 aprile al 1° maggio, tornerà lo storico appuntamento con la 40esima edizione della Fiera Agricola della Pianura Bergamasca, uno dei maggiori eventi del settore agricolo del nord Italia che ospiterà mostre bovine e suine, esposizioni di macchinari, convegni, servizi per l’agricoltura e vendita di prodotti del territorio (ne parliamo in questo articolo).

Treviglio è nota a molti come «la città dei trattori». Domenica 30 aprile sarà possibile approfondire questo tratto distintivo grazie anche all’apertura straordinaria del Museo Same e Archivio storico, dalle 9 alle 12.30 con ingresso libero. La ricca programmazione di eventi proseguirà il 28 aprile, alle 16 al Museo Scientifico Explorazione, con un «aperitivo con la scienza», dedicato alla vita nello spazio. Il Museo Storico Verticale nella torre civica aprirà domenica 30 aprile e lunedi 1° maggio con salite alle ore 16, 17 e 18. Sabato 29 sarà invece la volta del Museo Civico Ernesto e Teresa Della Torre, che aprirà dalle 14.30 alle 18. Domenica 30 aprile dalle ore 15 alle ore 18 laboratorio a sorpesa al Museo Scientifico Explorazione di Piazza Cameroni, mentre il Museo Storico Verticale nella torre civica di Piazza Manara aprirà domenica 30 aprile e lunedi 1 maggio con salite alle 16, 17 e 18 (info e prenotazioni su www.trevigliomusei.it).

Dopo tre anni, nella storica location del PalaFacchetti, tornerà a svolgersi in presenza nella mattinata di domenica 30 aprile l’Assemblea dei soci della BCC Treviglio. E sempre domenica ci sarà il primo trofeo Duathlon Sprint organizzato dall’Atletica Treviglio. Non mancherà infine il consueto appuntamento del sabato mattina con il mercato ambulante di piazza Cameroni.

Un programma fitto come precisa il primo cittadino: «Sarà uno sforzo organizzativo importante, ma grazie al coordinamento tra i vari organizzatori e i tanti uffici comunali coinvolti, che ringrazio, sono sicuro che andrà tutto benissimo e sarà una grande festa e una grande vetrina per la città e per le sue attività commerciali».

Valorizzare la città attraverso gli eventi

«Siamo convinti che coniugare più appuntamenti possa essere una formula vincente per valorizzare il commercio e la cultura e per creare sinergie positive» prosegue Imeri. «Abbiamo un calendario sempre ricco di iniziative, ma questo periodo fra Pasqua e l’inizio dell’estate ci sembrava un po’ vuoto, così abbiamo formulato due nuove e interessanti proposte: “Regioni d’Europa”, in concomitanza alla “Fiera Agricola”, e la festa della mamma, che sarà il 13 maggio. La decisione di avere due eventi in contemporanea non è casuale. Ci attendiamo migliaia di persone in città e la vicinanza tra Fiera e centro storico potrà sicuramente agevolare sinergie tra i due poli attrattivi di Treviglio, portando il pubblico della fiera alla scoperta del centro storico e viceversa. I musei aperti offriranno inoltre un ulteriore spunto culturale per rendere ancora più piacevole la visita alla nostra bella cittadina».

Gli fa eco Gabriele Anghinoni, presidente dell’Associazione Commercianti Trevigliesi e dell’Associazione del Distretto del Commercio di Treviglio: «Dal punto di vista del distretto e del commercio è un percorso che continua e del quale siamo orgogliosi, perché mantiene viva la città e la fa conoscere. In questo contesto si inserisce perfettamente un evento come “Regioni d’Europa”, che tradizionalmente richiama davvero molte persone. È una conferma del lavoro di questi anni per rilanciare e far conoscere il centro storico e le sue attrattive, sia commerciali sia artistiche. Siamo felici perché le attività già intraprese hanno portato molta gente da fuori, a conferma del lavoro che si sta facendo da molti anni per promuovere la città. Chi viene poi ci torna: i negozi e le attività storiche rappresentano un arco commerciale abbastanza variegato. Anche il finale della stagione teatrale, che si conclude proprio questo weekend, ha avuto un buonissimo riscontro di pubblico e si inserisce in questo scenario di rilancio e valorizzazione».

E allora perché la scelta di un mercato europeo? «Abbiamo già un mercato dell’antiquariato ogni terza domenica del mese, che attira un vasto pubblico di appassionati – spiega Anghinoni – Questa manifestazione è completa e mista: offre artigianato, food e molto altro. In questa stagione, meteo permettendo, è piacevole fare una passeggiata per il centro. Poter degustare e guardare, visitando la città e i negozi, renderà le passeggiate ancora più piacevoli.»

Treviglio e il suo centro storico

Per chi abita abbastanza vicino, Treviglio è facilmente raggiungibile attraverso i numerosi collegamenti ciclopedonali. Chi viene da fuori può optare per i comodi collegamenti ferroviari, sia per il centro storico sia per il polo fieristico, o approfittare dei numerosi parcheggi presenti in città (domenica 30 aprile e lunedì 1° maggio i parcheggi saranno gratuiti. Maggiori informazioni sono presenti sul sito del Comune).

Per le sue dimensioni, il centro storico si presta ad essere visitato comodamente a piedi. Partite da Piazza Luciano Manara, che ospita gli edifici più importanti della città: la Basilica di San Martino e Santa Maria Assunta con il suo campanile panoramico, visitabile domenica e lunedì alle ore 16, 17 e 18, il Palazzo Comunale, voluto dal podestà Guglielmo Pusteria per essere il simbolo del governo comunale, e il «Castrum Vetus», cioè il Castello Vecchio intorno a cui è sorto il nucleo antico di Treviglio. A poca distanza, in via Galliari, si trova il Santuario della Madonna delle Lacrime, che nel 1522 con le sue lacrime salvò la città dalle truppe francesi. Meritano infine una visita la rinnovata Piazza Cameroni e il parco di Largo Marinai d’Italia, dove ha sede il centro civico culturale.

Approfondimenti