93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Sanremo, Giagnoni, Disney e Darwin: la stagione di eventi di Cisano Bergamasco, originale e multiforme

Articolo. L’Associazione I Numero Zero ha costruito un programma divertente e adatto a tutti. Al via l’1 ottobre con una serata dedicata al Festival della canzone italiana

Lettura 4 min.
Il musical La regina dei ghiacci

Musica pop e orchestrale, teatro, spettacoli per bambini e per adulti all’insegna del divertimento e musical. L’autunno culturale di Cisano Bergamasco è vivace, gioca coi generi e si tiene lontano da qualsiasi idea di cultura come qualcosa di noioso e stancante, alternando nomi importanti dei palcoscenici di casa nostra a idee argute su come coinvolgere direttamente il pubblico nello spettacolo. Tutto questo grazie all’entertainment di alta qualità dell’ Associazione I Numero Zero , compagine multiforme che organizza eventi, è una compagnia di teatro-musical ed ha anche un’Academy a cui iscriversi per imparare a cantare, recitare e danzare, ovvero le tre discipline necessarie a cimentarsi con il musical.

Formata da persone di Cisano, ma anche di Lecco, Milano, Monza, l’Associazione I Numero Zero ha visto assegnarsi dal Comune di Cisano Bergamasco il compito di costruire la programmazione del Teatro Auditorium Don Renato Mazzoleni (via cà de Volpi 10), un centro polifunzionale in grado di ospitare spettacoli ed eventi di ogni tipo, con una capienza di 380 posti (contingentati a causa delle regole anti-covid).

Ne abbiamo parlato con il presidente e direttore artistico (insieme a Ilaria Ruotolo, Alessandro Combi e Lisa d’Angelo) Marco Calabrese, che ci ha raccontato che cos’è l’Associazione I Numero Zero e cosa ha pensato per Cisano nei prossimi mesi. “Sarà una programmazione multiforme – spiega – che partirà l’1 ottobre e si chiuderà poco prima del Natale. Settembre per noi è un mese di fermento, siamo in una fase organizzativa, di prove, e siamo contenti di quello che sta accadendo”. Con lui abbiamo percorso brevemente il calendario, che prevede diversi appuntamenti interessanti, per una stagione di eventi atipica e affascinante.

1 ottobre – “Perché Sanremo è Sanremo!”

Per una sera il pubblico di Cisano si trasferisce sulla Riviera dei Fiori rimanendo comodamente seduto sulle poltroncine del Teatro Mazzoleni. “Perché Sanremo è Sanremo” è un concerto-omaggio alle canzoni che sono diventate famose grazie al Festival dagli anni ’50 a oggi, come “Grazie dei fior” di Nilla Pizzi, “Perdere l’amore” di Massimo Ranieri o “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini.

Il Teatro sarà allestito in perfetto stile Festival, ci saranno i fiori, il presentatore e giovani interpreti che canteranno i brani”, commenta Marco. I cantanti saranno giudicati da una Giuria demoscopica, “che assegnerà il premio per il primo, secondo e terzo posto, decretando la canzone più iconica del Festival” e da una Sala stampaformata da giornalisti e addetti ai lavori che assegnerà il Premio della Critica”. È già possibile prenotare i biglietti a questo link. Gli organizzatori consigliano per la serata un outfit elegante.

4 ottobre – Inizio lezioni Accademy del Musical

Come anticipavamo, l’Associazione I Numero Zero è anche una scuola di musical. Lezioni di canto, danza e recitazione “che avvengono direttamente sul palco del Teatro Mazzoleni. Siamo una delle due scuole di musical in Italia che organizzano le proprie lezioni direttamente sul palco”. Un modo per prendere subito le misure della scena e imparare a stare sul palco gestendo al meglio le emozioni. Dal 4 ottobre ci saranno le lezioni di prova, per partecipare bisogna iscriversi chiamando il numero 380 189 5390.

8 ottobre – “Magnificat” di Lucilla Giagnoni

Una delle grandi attrici del teatro italiano arriva a Cisano Bergamasco con un monologo che è una visione del mondo pensata al femminile, uno spettacolo che ha calcato tantissimi palchi del nostro Paese. Ne parleremo con la diretta interessata nei prossimi giorni, intanto a questo link trovate i biglietti.

5 novembre – “Note di magia”

Un concerto/Spettacolo per bambini che narra la storia di un viandante alla ricerca della terra in cui tutti i desideri si avverano. Il racconto delle avventure del suo viaggio avviene tra le note di tutte le canzoni più famose dei film Disney, interpretate da cantanti dell’Associazione in un’atmosfera fiabesca. Qui i biglietti già disponibili.

13 novembre – Concerto “Stoppani in musica”

L’orchestra, nata dal corso ad indirizzo musicale presso la Scuola Secondaria di I grado “Antonio Stoppani” di Lecco, è un ensemble di 30 musicisti dotato dei repertori più differenti.

“Sono bravissimi – racconta Marco Calabrese – Mi ricordo un loro concerto al Cinema Arcadia di Melzo incentrato sulle musiche dei film Marvel che fu straordinario”. A Cisano l’orchestra “Stoppani in musica” proporrà una serata di musica dal vivo con le colonne sonore più famose, che hanno fatto la storia del cinema.

26 novembre – Darwin Lo Show

È forse l’evento più sorprendente e curioso del calendario di appuntamenti del Teatro Auditorium Don Renato Mazzoleni. Si tratta di una trasposizione teatrale interattiva del celebre programma Ciao Darwin, in cui il pubblico verrà diviso in due gruppi: gli Accessoriati (cioè coloro che hanno piercing, tatuaggi etc.) e i Genuini (persone che sono “come mamma li ha fatti” sottolinea Marco).

Alla presenza di Madre Natura (“la stiamo scegliendo e anche questa sarà una sorpresa”), le due squadre si misureranno in diverse prove che vedranno come protagonisti delle persone del pubblico estratte a sorte. Ci sarà anche un Dibattito fra le due compagini, e alla fine verrà decretato il vincitore.

18-19 Dicembre – “La Regina dei Ghiacci”

La compagnia di Associazione I Numero Zero in un musical ispirato al film Disney “Frozen”. “A causa della pandemia sono più di due anni che non lo mettiamo in scena, quindi non vediamo l’ora. Fino ad oggi abbiamo registrato il tutto esaurito in ogni data e speriamo che andrà bene anche a Cisano”.

La storia, nota a chi ha visto il film, è quella di due sorelle divise alla nascita e un grande segreto che non deve essere rivelato. Cosa succederà quando il regno sarà ricoperto da una magica tormenta di ghiaccio? L’amore delle due sorelle basterà a salvare la situazione? “La regina dei ghiacci” verrà messo in scena il 18 dicembre alle ore 21 e il 19 alle ore 16.

22 Dicembre – Concerto di Natale “Stoppani in musica”

“È uno spettacolo molto suggestivo” anticipa Marco. L’orchestra “A. Stoppani” torna a Cisano con il suo repertorio di canzoni natalizie, facendo rivivere la magia del Natale pochi giorni prima della festività effettiva. “In qualche modo è anche il nostro auguri al pubblico e una bella conclusione della nostra stagione”.

Info

I biglietti per “Perché Sanremo è Sanremo”, “Magnificat” e “Note di magia” sono già disponibili seguendo i link di cui sopra. Gli organizzatori raccomandano di tenere un posto di sicurezza sulla mappa tra un nucleo familiare e l’altro. Nel caso non fosse rispettata questa regola in sede dell’evento verranno riassegnati i posti con il giusto distanziamento previsto dalle norme anti-covid vigenti. Per accedere al teatro è necessario il Green Pass.

Approfondimenti