93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

«Seriate Street Food Festival» dal 20 al 22 maggio: cibo di strada, ma di qualità

Articolo. Un fine settimana di gusto a Seriate: una quindicina di food truck in piazza Donatori di Sangue proporranno chicche come i Mazara burger con gamberi rossi, le bombette pugliesi o i cannoli di ricotta riempiti al momento. Particolare attenzione alle intolleranze alimentari e tanti servizi per le famiglie

Lettura 2 min.

Sono i classici camioncini itineranti dotati di cucina, ma vendono anche cibo gourmet. Dal 20 al 22 maggio, piazza Donatori di Sangue ospiterà i migliori food truck d’Italia per il «Seriate Street Food Festival». Organizzata da Vitamina C, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, la manifestazione è dedicato al cibo di strada di qualità.

A Seriate le iniziative dedicate allo street food sono sempre andate bene, soprattutto col bel tempo, e l’amministrazione cambia spesso organizzatori, per proporre il massimo della varietà. In questa edizione, una quindicina di originali “ristoranti viaggianti”, dalle appetitose proposte, invaderanno la piazza con le loro simpatiche cucine, tutte rigorosamente su ruota. Si comincia venerdì 20 dalle 18 alle 24. Sabato e domenica anche a pranzo: sabato dalle 11 alle 24 e domenica dalle 11 alle 22. Per tre giorni, i truck proporranno ghiotte specialità, menù gourmet e cucina espressa, proposte gastronomiche per vegetariani e intolleranti al glutine, con possibilità di asporto. Oltre al cibo spazio anche all’intrattenimento musicale e per bambini.

Cosa si mangia

Tante le leccornie che si potranno assaggiare e le birre da degustare tra una quindicina di truck. Ci saranno hamburger per tutti i gusti, da quello di scottona a quello con chianina, panini gourmet, gnocco fritto, specialità toscane come il lampredotto e la tagliata, pesce, arrosticini abruzzesi, panzerotti, dolci tentazioni, la pinsa romana, dalla Puglia le bombette e le orecchiette con le cime di rapa oltre al polpo, stinco e salamella “ubriaca” cotta nel vino, la cucina emiliana con erbazzone e tortelli, la Sicilia con i cannoli di ricotta riempiti al momento, arancini e i Mazara burger con il gambero rosso di Mazara.

Ci sarà anche qualcosa di etnico: un truck dedicato al cibo messicano. E da bere? È presente anche un furgoncino dedicato con dieci spine di birra e tanto altro.

Tornare a vivere gli spazi comuni

Lo street food in piazza è uno degli appuntamenti più graditi di Seriate. «Iniziativa popolare, attrae una platea trasversale, dai giovani ai meno giovani, perché condividere del buon cibo, soprattutto all’aperto e durante la bella stagione, è tra le cose che piacciono maggiormente. I food truck di qualità proporranno delle chicche come il Mazara burger con il gambero rosso di Mazara o il lampredotto toscano, le salamelle “ubriache” cotte nel vino, proposte enogastronomiche italiane e anche etniche con il cibo piccante messicano», commenta l’Assessore al Commercio di Seriate Gila Cremonini.

Ma il festival del cibo di strada vuole essere anche un’occasione per tornare a vivere gli spazi aperti in sicurezza e con una dimensione familiare. «Sarà infatti presente un angolo dedicato all’allattamento, oltre a momenti di intrattenimento per bambini e alla musica per il pubblico più giovane. Lo street food darà anche visibilità a una realtà che ha risentito molto il contraccolpo della pandemia: le società sportive. A loro sarà dedicato uno spazio in biblioteca e in piazza per delle dimostrazioni delle proprie attività».

Gli eventi collaterali

L’animazione per i bambini è prevista sabato e domenica dalle 15 alle 19. Per l’intrattenimento dei piccoli ci sarà chi fa palloncini, musica e truccabimbi. Lo street food curato Vitamina C è anche «Evento Baby Friendly»: oltre all’area intrattenimento, a disposizione dei visitatori ci saranno seggioloni, fasciatoio e scalda biberon e un angolo comodo e riservato per l’allattamento.

La musica sarà in filodiffusione tutti i giorni, mentre sabato dalle 21 alle 23 si terrà il concerto dal vivo di Manuel Rockin’ Hot con il suo revival rock. Sabato 21, le società sportive seriatesi saranno in piazza Donatori di Sangue e nella tensostruttura della biblioteca dal pomeriggio sino a sera con stand e dimostrazioni sportive. Le associazioni sportive saranno una decina, spaziano dai gazebo espositivi del centro sportivo Seriate Sport Lab e della piscina, fino alle esibizioni di danza, spazio circo, judo, ginnastica ritmica, pallacanestro.

L’ingresso è gratuito. Per maggiori informazioni, chiamare il 366.5382866 o scrivere a [email protected].

Approfondimenti