93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Si apre il sipario sulla «Donizetti Night»

Articolo. Sabato 3 giugno torna a Bergamo l’appuntamento con l’evento estivo del festival «Donizetti Opera» diretto da Francesco Micheli. Saranno 20 i “palcoscenici” che ospiteranno decine di spettacoli, dedicati a un pubblico di tutte le età, per celebrare il bergamasco più famoso al mondo

Lettura 5 min.

La «Lucia di Lammermoor» è un’opera in due atti di Gaetano Donizetti su libretto di Salvadore Cammarano, tratto dal romanzo storico «The Bride of Lammermoor» di Walter Scott, pubblicato nel 1819 e ambientato in Scozia durante il regno della Regina Anna. È sicuramente la più famosa tra le opere serie del compositore bergamasco: la prima assoluta ebbe luogo, tra fragorosi applausi e un grande successo generale, al Teatro San Carlo di Napoli il 26 settembre del 1835.

Attorno a questo capolavoro ruoterà la nuova edizione della «Donizetti Night», l’iniziativa estiva del festival «Donizetti Opera» – diretto da Francesco Micheli con la direzione musicale di Riccardo Frizza e realizzato dalla Fondazione Teatro Donizetti – in programma sabato 3 giugno, dalle 19 nel cuore di Bergamo. La data è da mettere in agenda ed è assolutamente da non perdere: il Teatro Donizetti tornerà infatti ad essere il fulcro della manifestazione con centinaia di musicisti ed artisti pronti ad esibirsi sul più grande palcoscenico all’aperto della città.

La «Lucia di Lammermoor»

Il programma della «Donizetti Night», giunta alla sua sesta edizione, sarà come sempre ricchissimo e variegato, con oltre 20 “palcoscenici” e spazi che verranno allestiti da piazzetta Santo Spirito a piazza Matteotti per ospitare, dalle 19 a mezzanotte, più di 60 appuntamenti. L’obiettivo dell’evento è diffondere la vita, le opere e il pensiero del compositore bergamasco, il cittadino orobico più famoso al mondo. Una particolare attenzione verrà riservata quest’anno alla celebre «Lucia di Lammermoor». Tra gli appuntamenti imperdibili ci sarà infatti «Destinazione Lammermoor», lo spettacolo in programma in piazza Matteotti alle 22,30 con Francesco Micheli, la partecipazione straordinaria dell’attrice Lella Costa, il soprano Laura Ulloa e con l’Orchestra I Pomeriggi Musicali diretta da Alberto Zanardi.

Il direttore artistico del festival «Donizetti Opera» racconterà la storia d’amore e le metafore senza tempo dell’opera simbolo del melodramma romantico, svelandone i segreti in modo diretto e coinvolgente, adatto anche per un pubblico non appassionato d’opera. Lo spettacolo verrà impreziosito e arricchito dalle note di Donizetti e da numerosi spunti letterari e cinematografici per scoprire la risonanza attuale dell’opera e la sua forza espressiva. Per questo spettacolo verrà allestista appositamente una platea con posti a sedere che hanno un costo di 10 euro.

Anche il Ridotto Gavazzeni accoglierà una rappresentazione dedicata alla struggente storia d’amore di Lucia, uno spettacolo tra musica e parole, con Giorgio Personelli e in collaborazione con il festival «Fiato ai Libri», che anticiperà l’esibizione degli allievi 2023 della Bottega Donizetti. Anche i più piccoli potranno conoscere il mondo di «Lucia di Lammermoor». In piazza Dante, i bimbi potranno infatti partecipare a una serie di attività – costruire un burattino, una piccola casa galleggiante e truccarsi come a teatro – e sfidarsi nel castello di Lucia con un originale gioco dell’oca, cantando e giocando nel nuovo spettacolo «Tano di Lammermoor» con i Burattini Cortesi e la regia di Manuel Renga.

Il pubblico sarà protagonista

La «Donizetti Night» permetterà ai visitatori di immergersi davvero nel mondo di Gaetano Donizetti. Oltre ai concerti e alle esibizioni, il pubblico potrà interagire con laboratori e attività pensate appositamente per valorizzare la creatività dei bergamaschi. Al Balzer Globe, a pochi passi dal Teatro Donizetti, ci sarà infatti «La bottega dei suoni», un laboratorio di creazione musicale, aperto anche ai non musicisti, curato da Virginia Sutera ed Ermanno Novali. Su più turni, si svolgerà anche «5Ritmi», un laboratorio di movimento estatico con musica guidato da Marcella Panseri. Queste attività sono gratuite con prenotazione obbligatoria su questo sito. In più, nello spazio davanti al monumento dedicato a Vittorio Emanuele II in piazza Matteotti, sarà ricostruita una ideale “corte del re” in cui immergersi nel passato, scattare foto con costumi storici, interagire con gli artisti.

Non mancherà ovviamente il grande sipario di ingresso al Propilei di Porta Nuova, l’allestimento più fotografato e postato sui social. L’intera area sarà poi costellata da numerosi allestimenti scenici e tematici: dalla «Donizetti Beach» in piazza Cavour alla facciata del Teatro Donizetti che sarà vestita a festa con elementi scenografici provenienti da alcune produzioni del festival. L’inizio della «Donizetti Night» sarà poi travolgente: la parata inaugurale della «Banda Venti d’Opera» diretta da Silvano Brusetti animerà l’intero percorso per poi “esplodere” in piazzetta Santa Spirito per un concerto donizettiano. Tra il Teatro e i Propilei ci sarà la «carrozza di Dulcamara», con il giornalista Alberto Mattioli che risponderà alle curiosità del pubblico sull’opera e su Donizetti.

Se preferite invece scoprire la storia del teatro, vi consigliamo di non perdere le visite guidate e immersive in programma: il 2 e il 3 giugno con «Donizetti ON Live » di Francesco Venturi, un’esperienza composita della durata di circa 40 minuti (biglietti a 12 euro, 10 euro ridotto), e «Ti racconto il Donizetti», un percorso guidato preparato e gratuito preparato dagli studenti delle superiori.

Il programma

Il calendario di eventi e spettacoli previsti per la serata è talmente ricco che è impossibile raccontarvi tutto. Per non perdervi tutti gli appuntamenti vi suggeriamo di consultare il programma disponibile online . Partendo dal cuore della manifestazione, tra il grande sipario e il Sentierone, balleranno in costumi d’epoca donizettiana i componenti della Società di Danza Bergamo Città dei Mille. In viale Roma ci saranno concerti di percussioni, mentre davanti al Teatro Donizetti si svolgeranno le performance degli studenti delle scuole secondarie di primo grado che hanno partecipato al progetto «Opera Wow». In piazzetta Santo Spirito i protagonisti saranno la Compagnia Artemis Danza e la Compagnia PrendiNota, che proporrà conversazioni con ascolti dall’opera «Rosmonda d’Inghilterra», gli allievi del Politecnico delle Arti e Paolo Fabbri che, con Alberto Mattioli, presenterà l’incontro «Sir Gaetano».

Quindi in via Tasso ci saranno i concerti del duo Podera-Mezzanotti (flauto e chitarra), dell’Estudiantina Ensemble Bergamo, del Quartetto FantaBrass, dei Solisti di AchRome Ensemble e del Trio Gynaika. A Palazzo Zanchi, il quartetto d’archi dell’orchestra «Gli Originali» si alternerà allo spettacolo «L’amore ai tempi di Gaetano» con Silvia Lorenzi. Attesissimo anche il ritorno del gruppo di donne bergamasche «Le favorite» che, dopo essersi esibite per la prima volta nell’opera «La favorite» lo scorso novembre al Donizetti, tornano con una nuova performance guidate sempre dalla regista Valentina Carrasco. Nella chiesa di San Bartolomeo, che ospiterà sul sagrato anche i cori di voci bianche «Gli Harmonici» e i «Piccoli Musici», l’organista Alessandro Chiantoni improvviserà su temi donizettiani scelti dal pubblico, rinnovando la consueta collaborazione con il Festival Organistico Internazionale. La grande notte donizettiana si chiuderà alle 23.30 al Balzer Globe con una versione live di MixOpera e gli artisti di Fluidostudio.

La mostra e l’«Isola del gusto» (h3)

Durante la «Donizetti Night», sarà possibile visitare, nella sala accanto alla biglietteria, la mostra fotografica “Bergamaschi”, il primo progetto della neonata fondazione del gruppo multinazionale Alfaparf Milano. Un racconto visivo sincero che, attraverso le immagini del fotografo di moda Paul Maffi, fissa fisionomie, ambienti e persone di una Bergamo laboriosa, fiera, inclusiva e proiettata al futuro. In mostra ci saranno quaranta ritratti in bianco e nero e a colori, attraverso cui il fotografo, newyorkese di adozione ma bergamasco di origine, racconta e celebra lo spirito della città, indagandone la natura più intima e profonda. Sguardi di artigiani, operai, bottegai, artisti e studenti, donne e uomini di diversa età e professione: persone che risultano familiari e che, colte nella loro spontaneità e naturalezza, raccontano una parte dell’essenza di un’intera comunità.

Sul Sentierone, da venerdì 2 giugno dalle 19 a sabato 3 giugno a mezzanotte, tornerà anche l’«Isola del gusto», promossa dalla Fondazione Teatro Donizetti in collaborazione con il DUC Distretto Urbano del Commercio di Bergamo, insieme alle Associazioni ASCOM Bergamo Confcommercio e Confesercenti Bergamo: una di fianco all’altra una ventina di attività di ristorazione proporranno specialità gastronomiche ispirate a Donizetti o al territorio. Ci sarà anche uno stand del Rotary Club Bergamo Terra di San Marco, dove sarà possibile acquistare l’originale «Turta del Donizèt» preparata da Balzer, in una speciale scatola da collezione, così da sostenere le borse di studio per la Bottega Donizetti.

Informazioni generali

Tutti gli appuntamenti dell’edizione 2023 sono a ingresso libero e gratuiti, ad eccezione «Destinazione Lammermoor». I biglietti sono acquistabili qui o presso il botteghino del Teatro Donizetti. Il calendario dettagliato degli eventi è disponibile online. Durante la serata, il pubblico verrà guidato da una mappa che verrà distribuita dai volontari presenti, riconoscibili grazie a una particolare t-shirt gialla. Durante la «Donizetti Night» sarà anche possibile acquistare i biglietti per il festival Donizetti Opera - con uno sconto del 20 per cento - presso la biglietteria del Teatro.

Approfondimenti