93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Simulatori di volo, fossili e Ferrari (contraffatte). Sei curiosità dalla «Fiera Campionaria»

Articolo. Un mix di prodotti innovativi, da scoprire e da vivere sulla propria pelle. Dal 28 ottobre all’1 novembre, nel Polo di Via Lunga ce n’è per tutti i gusti. Ecco cosa non potete proprio perdervi

Lettura 5 min.
(Paolo Biava)

La storia ci racconta che la prima fiera campionaria venne organizzata a Lipsia, nel 1895. Per l’occasione, diversi titolari di aziende esposero “campioni” dei loro prodotti: dal vetro alla ceramica, dai giocattoli agli strumenti musicali. Forse nessuno, allora, immaginava che questa tipologia di fiera sarebbe sopravvissuta fino ai giorni nostri.

Per i bergamaschi (e non solo) non c’è occasione migliore della tradizionale «Fiera Campionaria» organizzata da Promoberg per scoprire novità e tendenze, stringere contatti (170 le imprese presenti!), oppure – se si è un professionista del settore – presentare al grande pubblico la propria attività. La 43esima edizione della «Campionaria» sarà un evento per curiosi. Vi abbiamo già accompagnato nel mondo dei mattoncini LEGO® in questo articolo e raccontato qua la quinta edizione di «Fieramente Birra». Ecco altre sei cose interessanti che potrete scoprire (gratuitamente) nel Polo di Via Lunga.

Una mostra di oggetti contraffatti

Scarpe, abbigliamento, borse, occhiali, orologi. E ancora: cuffie, casse, due bellissimi sax. Una fiammante Ferrari Dino d’epoca. Oggetti all’apparenza straordinari… ma spesso l’apparenza inganna. Per la prima volta, in «Campionaria» saranno presenti l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) di Bergamo e l’unità in servizio all’aeroporto di Orio al Serio. Metteranno in mostra diversi prodotti contraffatti, tra cui quelli citati qui sopra, e informeranno il pubblico sui danni che i “falsi” arrecano. «La contraffazione è uno dei temi che ci vede più impegnati, perché colpisce l’economia ma anche la sicurezza e la salute dei consumatori, con prodotti non a norma o realizzati con sostanze nocive» spiega Fabrizio Meroni, direttore dell’ADM di Bergamo.

«Statisticamente, un italiano su quattro è consapevole di comprare contraffatto. Uno su cinque pensa che non sia un problema farlo – gli fa eco la collega Monica Pezzella Invece, il problema c’è, e lo abbiamo spiegato anche ai sei istituiti superiori della bergamasca con cui abbiamo recentemente lavorato. Spesso, i “falsi” che si indossano o si utilizzano sulla pelle, come cosmetici e calzature, danno danni irreversibili. Inoltre, la contraffazione copia, ma svende: svende il marchio, l’idea, svende qualcosa che è uguale solamente all’apparenza».

Nella giornata inaugurale della Fiera, l’ADM firmerà anche un protocollo d’intesa con il Comitato Imprese & Territorio Bergamo (che raggruppa dieci tra le più rappresentative associazioni di categoria bergamasche: Ascom Confcommercio, Confartigianato, Confimi Apindustria Bergamo, Cia, Coldiretti, Confcooperative, Confesercenti, Cna, Fai e Lia) per rafforzare la collaborazione istituzionale e favorire lo sviluppo della compliance per le imprese aderenti alle associazioni attraverso la promozione di eventi informativi e convegni.

Tecnologie all’avanguardia… e risparmio energetico

Il tema del risparmio energetico per contenere i consumi e i relativi costi non è mai stato così attuale. In «Campionaria», troverete diverse possibilità tecnologiche per monitorare i consumi e intervenire con impianti hi-tech all’avanguardia. Un esempio? Le ultime soluzioni di FM Automazione , azienda di Treviolo specializzata nella progettazione e nella realizzazione di sistemi per l’automazione industriale. «Quello che porteremo in Fiera – racconta Mariano Manti, responsabile commerciale – è un piccolo impianto, una consolle, che consente di monitorare consumi e dispersioni, in una piccola abitazione come in un’azienda. Creeremo un collegamento tra una postazione che ci sarà in Fiera e i consumi nei nostri uffici, per cui in tempo reale saremo in grado di vedere cosa sta succedendo dei nostri uffici».

Grazie alla realtà aumentata, inoltre, sarà possibile intervenire da remoto al quadro elettrico per la normale attività di manutenzione o per individuare un guasto. «Presso il nostro stand, parleremo di realtà aumentata e realtà virtuale. Temi innovativi che sempre più si incontrano nel mondo dell’industria 4.0».

Simulatori di volo e campi estivi per giovani aviatori

L’associazione Arma Aeronautica Bergamo ha scelto proprio la «Fiera Campionaria» per far “decollare” le iniziative che festeggeranno il primo secolo di vita dell’aeronautica militare (1923-2023). Nei cinque giorni della manifestazione, gli appassionati potranno testare due simulatori di volo professionali: un simulatore dell’aereo civile CESSNA e uno dell’aereo MB 339 (quello delle mitiche Frecce Tricolori).

Per provare i due velivoli, si avranno a disposizione sette minuti, prenotabili gratuitamente presso lo stand dell’associazione. Visitando lo stand, avrete inoltre l’occasione di conoscere l’attività del gruppo, che ha sede a Bonate ed è l’unico in Italia ad organizzare campi scuola estivi per giovani aviatori, con tanto di corsi di simulazione di volo, meteorologia ed elettronica. «Nel luglio scorso, ben 67 ragazzi provenienti da tutta Italia, dalla Val di Susa a Taranto, hanno partecipato al campo estivo della durata di una settimana – racconta il referente Alessandro CarminatiL’anno prossimo, le settimane raddoppieranno: la prima sarà dedicata ai nuovi ragazzi, la seconda, chiamata “turno avanzato”, sarà dedicata agli allievi che hanno fatto già il primo anno di campo scuola».

Fossili e paleontologia

Non è finita qua. Dopo il successo dello scorso anno, ritorna in Fiera l’esposizione (con possibilità di acquisto) di fossili e reperti paleontologici certificati di qualità proposti da Paleobusiness , azienda di Mozzo e shop online. Le parole del titolare e fondatore, Pietro Gaglio, accendono già la curiosità. «Non appena entrerà in Fiera, il visitatore si ritroverà tra due crani di dinosauro: un annosauro e un ceratosauro. Si tratta di repliche ufficiali ad uso museale. Non riproduzioni “fantocce”, da cartone animato, ma pezzi scannerizzati in 3D, riprodotti esattamente e dai colori originali, ripresi dai paleoartisti».

Non mancheranno proposte dedicate ai bambini, con puzzle 3D in legno. Puzzle extra-large (il T-Rex è lungo 30 x 60 cm), progettati e realizzati a Mozzo con legno proveniente da foreste certificate. «Abbiamo deciso di creare un prodotto che sia una via di mezzo tra il gioco ludico e qualcosa che si avvicina a quello che effettivamente era un animale reale. Porteremo degli esemplari già montati da poter dare ai bambini. Sono legni da 4 mm di spessore, in alcuni casi li raddoppiamo per dare volume. Date le dimensioni abbondanti, sono adatti anche ai bambini più piccoli: non ci sono pezzi minuscoli con cui ci si potrebbe ferire».

Bellezza e benessere

Tra le caratteristiche più apprezzate della «Campionaria» c’è la sua capacità di sapersi rinnovare di anno in anno, proponendo nuovi trend del mercato e dando al pubblico l’opportunità di testarli in prima persona. È il caso di Visia, innovativo macchinario del centro estetico medicale di Alzano Lombardo Charme Innovative Beauty .

In Fiera, le visitatrici e i visitatori più curiosi potranno effettuare un check-up gratuito dello stato di salute della propria pelle. «Quella che presenteremo è una tecnologia veramente d’avanguardia, che permette di analizzare il viso allo stato attuale, misurarne il grado di salute e invecchiamento – anticipa il titolare dell’azienda, Valentino LocatelliVisia scatta una fotografia tridimensionale del viso andando ad evidenziare la profondità delle rughe, dei pori… Permette poi di stilare un’eventuale indicazione su come intervenire su questi inestetismi».

L’Alto Adige a Bergamo

Tra una visita e l’altra, cosa c’è di meglio che sedersi a tavola? Per gli amanti degli show-cooking e delle degustazioni del buon bere e del buon mangiare, la «Campionaria» è da sempre il posto giusto. Non dimenticate di assaggiare i migliori prodotti enogastronomici lombardi, siciliani, pugliesi, calabresi, sardi, toscani, laziali. Sono ben quattordici le regioni italiane presenti.

Se vi è già venuta fame, sappiate che oltre ai tradizionali tre bar (uno per padiglione e il terzo all’inizio della galleria centrale) e il self-service (entrata dalla galleria centrale), quest’anno nel padiglione B è stato allestito Da Franziska, un ristorante tipico tirolese, direttamente da Vipiteno, dove gustare specialità come canederli, gulasch, stinco, speck e formaggi, il tutto condito con ottima birra Forst.

Come partecipare alla Fiera

La Fiera sarà aperta venerdì 28 e sabato 29 ottobre dalle 15 alle 22, domenica 30 e lunedì 31 ottobre dalle 10 alle 22 e martedì 1 novembre dalle 10 alle 19. L’accesso alla manifestazione è libero e gratuito, il parcheggio costa 4 euro. Non vi resta che segnarvi l’appuntamento in agenda!

Approfondimenti