93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

TUaSCUOLA: sul palco gli studenti di «uno spettacolo di scuola!»

Articolo. Venerdì 13 maggio, dalle 16 all’Auditorium di piazza Libertà di Bergamo, lo spettacolo di teatro, musica e danza degli studenti dell’Istituto Paritario San Paolo Spettacolo e Sport. «“Vivere la vita” significa per TUaSCUOLA celebrare il talento, sottolineare le potenzialità degli studenti e ricordarsi di condividere la bellezza nel mondo attraverso le Arti tutte, strumenti fondamentali per lo sviluppo armonico dell’uomo»

Lettura 3 min.

Ci sono le accademie – di danza, di teatro, di canto – che al termine dell’anno fanno il classico “saggio di fine anno”. Ci sono scuole invece che la danza, il teatro e il canto lo insegnano come materia scolastica. E alla fine dell’anno non fanno un saggio, ma uno spettacolo vero e proprio: con una regia, scene, luci, un vero teatro, etc. È il caso di TUaSCUOLA, e nello specifico l’Istituto Paritario San Paolo Spettacolo e Sport, che andrà in scena con lo spettacolo «Vivere la vita», sottotitolo: «Vivi per essere la meraviglia e l’ammirazione del tuo tempo» venerdì 13 maggio, dalle 16 alle 18.30, presso l’Auditorium di piazza Libertà di Bergamo.

Un’occasione per vedere al loro debutto gli studenti aspiranti artisti di TUaSCUOLA, che nell’anno scolastico 2021/22 hanno affrontato il percorso di approfondimento laboratoriale sullo Spettacolo, basato sul teatro, il movimento scenico, il canto e la musica. A Bergamo TUaSCUOLA è infatti l’istituto scolastico con le curvature Spettacolo e Sport, caratteristica che lo ha fatto diventare la scuola ufficiale della Federazione Ginnastica Italiana, ritmica ed artistica. Affianca alle classiche discipline scolastiche delle esperienze artistiche per tutti coloro che vogliono iniziare a muoversi nel mondo dello spettacolo, affiancati da insegnanti professionisti, autentici “maestri”, ciascuno nella propria disciplina.

Sul palco

Come dicevamo, «Vivere la vita» sarà un vero e proprio spettacolo: dopo il sipario, il pubblico potrà godere delle esibizioni degli studenti di TUaSCUOLA. I monologhi, condotti dalla regista e insegnante di Teatro professoressa Beatrice Meloncelli; le bellissime coreografie preparate dal professor Nicola Forlani, insegnante di Movimento Scenico (a cui parteciperanno anche i giovani danzatori dell’Accademia Arte Bergamo); e i canti preparati con gli studenti dal professor Marcello Merlini, insegnante di Canto e Storia della musica.

Sul palco si alterneranno gli studenti Susanna Lecchi, Giulia Maschio, Monira Vitolo, Alessandra Catanea, Marcelo Matteo Flores Torrico, Alessandro Marossi, Chiara Belussi, Linda Orlandi e tutti gli studenti che hanno lavorato coordinando la realizzazione dell’evento sia in sala che dietro le quinte.

L’evento sarà inoltre impreziosito dagli straordinari studenti di IMA Italian Music Academy, diretta da Fabrizio Frigeni. Con TUaSCUOLA ha avviato una significativa collaborazione per promuovere nuovi talenti, come ad esempio Alessia Bombarda, giovane promessa dalla voce incantevole. Ma non è tutto: saranno sul palco anche gli enfant prodige Matteo Marossi, talentuoso pianista classico che si prepara alla carriera pianistica presso il Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano sotto la supervisione dello stimato maestro Annibale Rebaudengo; e la cantante pop Elisabetta Lizzi, che lo scorso anno ha rappresentato l’Italia allo Junior Eurovision Song Contest – Matteo ed Elisabetta sono nati entrambi lo stesso giorno, dello stesso mese, dello stesso anno, come fosse un segno delle stelle (e a proposito di musica, TUaSCUOLA si apre anche a tutti gli amanti del canto e delle sette note mettendo a disposizione lo studio di registrazione coordinato dal fonico Eduardo Mezzogori).

Non mancherà poi un omaggio a Bergamo, con una sorpresa scenica che celebrerà la Commedia dell’Arte, condotta e seguita presso TUaSCUOLA nel laboratorio dell’attore di Teatro e Cinema Nicola Adobati. L’evento e la mission TUAaSCUOLA saranno presentati da Matteo Locatelli, attore, poeta e counselor, con gli interventi delle Direttrici Barbara e Simona De Santis ideatrici del Metodo TUaSCUOLA. La Regia dello spettacolo è curata dal professor Marcello Zagaria, uomo di teatro, regista, architetto e light designer. L’ingresso sarà con libera donazione; il ricavato sarà devoluto ai progetti per l’Ucraina di Missione Calcutta.

Fare scuola di talenti

«“Vivere la vita” significa per TUaSCUOLA celebrare il talento, sottolineare le potenzialità degli studenti e ricordarsi di condividere la bellezza nel mondo attraverso le Arti tutte, strumenti fondamentali per lo sviluppo armonico dell’uomo», spiega Simona De Santis, una delle menti creatrici del progetto TUaSCUOLA.

«Dopo due anni difficili, come quelli che abbiamo vissuto – continua – è necessario per la pedagogia di TuaSCUOLA contribuire ad una educazione alla meraviglia ed alla gioia di vivere. Infatti in tutte le sedi TUaSCUOLA, a Bergamo, Milano e Brescia, sono inseriti all’interno del progetto didattico importanti interventi in collaborazione con enti di sviluppo educativo e pedagogico».

Un esempio: la Fondazione Patrizio Paoletti, ente di formazione e – con l’Università La Sapienza di Roma – di ricerca neuroscientifica, «per formare alla didattica della gioia, del vivere felici, che TUaSCUOLA ha portato avanti affrontando temi come “Prefigurare il Futuro”, unendo così alla tradizione dell’insegnamento la ricerca e lo sviluppo di soluzioni pedagogiche a favore del benessere del discente e del suo conseguente successo scolastico, con un importante focus sul ruolo guida dell’insegnante».

TUaSCUOLA mette al centro del proprio piano di studi il benessere dello studente. Con strategie mirate allo sviluppo della fantasia dei ragazzi, dell’intelligenza emotiva come punto di partenza per un apprendimento sano, motivato e consapevole. Elaborando inoltre soluzioni pedagogiche volte al successo scolastico e affiancando alle ragazze e ai ragazzi frequentanti un tutoraggio di orientamento. Senza dimenticare lo sportello counseling che supporta gli allievi nel percorso formativo, gli insegnanti e la famiglia, con cui TUaSCUOLA alimenta un rapporto di relazione; e la stesura di mappe mentali come metodo di apprendimento, fino ai percorsi di mindfulness per coltivare l’interiorità dello studente. Il tutto in un ambiente favorevole all’apprendimento, dove non esiste giudizio o pregiudizio sui percorsi scolastici pregressi.

«Nella nostra scuola è possibile emergere in molte discipline seguire il proprio sogno», aggiunge Simona De Santis. E infatti a fianco degli ambiti dello spettacolo fino ad ora elencati, TUaSCUOLA prevede attività complementari di arti pittoriche, laboratori di lingua inglese, spagnolo e tedesco, lezioni di teatro-danza, seminari culturali a tema e molto altro.

«Per TUaSCUOLA è importante ringraziare tutti i nostri insegnanti per il lavoro d’equipe svolto quest’anno, un lavoro di grande dedizione ed impegno», conclude Simona De Santis. «Non mancate! “Vivere la Vita” per seguire i propri sogni e i propri talenti!».

«Vivere la vita» è un evento promosso da «TUaSCUOLA insegnare Educando» (info 035218436). L’appuntamento dunque è per il 13 maggio, alle 16, all’Auditorium piazza Libertà di Bergamo. L’avrete capito ormai: TUaSCUOLA è uno Spettacolo di Scuola!

Approfondimenti