93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Uno spettacolo a cielo aperto con il «Cinema al Parco»

Articolo. Riparte l’8 giugno ad Alzano Lombardo la stagione estiva delle proiezioni al parco Montecchio. In programma ci sono quattro titoli, uno per ogni giovedì di questo mese, con inizio alle 21. Il 16 giugno ci sarà anche «Letti di notte», una notte bianca dedicata al piacere della lettura

Lettura 2 min.

Godersi una serata in famiglia, immersi in un contesto verde e circondati da un’aria frizzante di festa. Tra pochi giorni prenderà il via, per il terzo anno consecutivo, la rassegna cinematografica «Cinema al Parco», organizzata dal Comune di Alzano Lombardo, dalla Pro Loco e da diverse realtà associative e aggregative del territorio. Location della manifestazione sarà come sempre il parco Montecchio, a pochi passi dalla biblioteca e dal centro. Dimora storica della famiglia Pesenti e principale spazio verde pubblico di Alzano, il parco presenta oltre 40 specie arboree per una superficie complessiva di quasi 400 esemplari in totale.

Una piccola curiosità storica. La denominazione «Montecchio» deriva probabilmente dal nome della famiglia «Montegio», proprietaria dell’area tra il XV e il XVI secolo. La villa, che oggi ospita la biblioteca e l’auditorium comunale, fu costruita nel 1897 dall’Ingegner Carlo Pesenti e fu acquistata dal Comune nel 1971. La «Rotonda» era in origine un trottatoio per cavalli. La pista era invece all’inizio lunga circa un chilometro, poi ridimensionata agli attuali 500 metri con la realizzazione dell’attuale Strada Provinciale.

«Questo parco – spiega il presidente della Pro Loco Sebastian Prestini rappresenta la storia del nostro Comune ed è perfetto per ospitare la nostra rassegna, nata due anni fa da un’idea della Pro Loco e dal «gruppo dei papà», impegnato in diverse attività e in diverse iniziative del nostro territorio». Il «gruppo B.B», così si chiama il team dei volenterosi genitori, è infatti molto attivo nell’organizzazione della rassegna e in molti altri appuntamenti che animano per tutto l’anno il calendario di eventi di Alzano.

Il programma

«Cinema al Parco» proporrà quattro titoli d’animazione, uno ogni giovedì, dall’8 al 29 giugno. Si partirà con «Encanto», un film del 2021 – il 60esimo classico Disney – che ha ottenuto un successo planetario, vincendo l’Oscar al miglior film d’animazione, il Golden Globe per il miglior film d’animazione e il BAFTA al miglior film d’animazione nel 2022. La pellicola indaga una serie di tematiche delicate quali la salute mentale, i traumi generazionali e la pressione derivata dalle aspettative sociali. Il cartellone proseguirà poi il 15 giugno con «Ratatouille», il film prodotto dai Pixar Animation Studios e candidato a numerosi premi Oscar nel 2008, ottenendo quello per il miglior film d’animazione, il Golden Globe e il BAFTA per la stessa categoria. Impossibile sarà resistere alla storia del piccolo ratto Rémy, con la sua grande passione per la cucina e il sogno di diventare uno chef stellato.

Giovedì 22 giugno il pubblico potrà godersi «Oceania» – titolo originale «Moana» – con i suoi meravigliosi richiami ai miti polinesiani, legati in particolare alle leggende del semidio Maui. In queste atmosfere magiche, il film vi farà immergere nelle vicende di Vaiana Waialiki, principessa del popolo Maori che vive sulla piccola isola di Motunui, in Polinesia. Chiuderà la rassegna, il 29 giugno, la proiezione di «Sing 2», con la divertentissima storia del koala Buster Moon e di altre star animali, pronte a spiccare il volo nel mondo dell’intrattenimento e desiderose di esibirsi sui più prestigiosi palcoscenici del mondo. Un film che ci ricorda anche il grande potere che la musica ha nell’affrontare momenti difficili.

In occasione della rassegna, l’ingresso al parco Montecchio avrà un costo di 3,5 euro per gli adulti, di 1 euro per i bambini e gratuiti per i possessori della tessera Pro Loco di Alzano. Oltre al cinema, le serate saranno anche l’occasione perfetta per mangiare un boccone in compagnia e organizzare un picnic con amici e parenti. «Vogliamo creare dei momenti per il divertimento di grandi e piccini – assicura Prestini – Si potrà cenare in compagnia, condividere spensierate sere d’estate e, con una coperta, rilassarsi nel bellissimo parco. Questi eventi hanno sempre un particolare fascino che suscita interesse e curiosità: siamo molto felici di proporli anche quest’anno con alcuni titoli interessanti che ci faranno scoprire la bellezza dei film d’animazione».

«Letti di notte»

Oltre a «Cinema al Parco», il Comune di Alzano Lombardo ospiterà anche «Letti di Notte», una notte bianca letteraria in collaborazione con la comunità delle botteghe, Pluf Academy, AVIS e Pro Loco. L’appuntamento si terrà venerdì 16 giugno con proposte di letture per bambini, testimonianze di viaggio con Marino Curnis, racconti con Rossella Ferrari e giochi legati al magico mondo degli unicorni. L’evento si inserisce nel calendario di iniziative di «Alzano bellissima città». Vi invitiamo a seguire i social della Pro Loco di Alzano per scoprire tutti i dettagli e il programma della serata. Qui trovate il collegamento diretto alla pagina Facebook.

Approfondimenti