93FE310D-CB37-4670-9E7A-E60EDBE81DAD Created with sketchtool.
< Home

Al Parco Brolo, tre giorni di festa tra le nuvole immersi nel verde

Articolo. Trentamila metri quadri di natura. Musica live, dj set, sport e giochi per grandi e piccini, poesia e creatività, teatro, mercatini dei produttori e degli hobbisti. E ancora street food e gonfiabili. Questo il ricco programma che dall’1 al 3 settembre porta nel parco nel cuore di Bonate Sotto porta una ventata di divertimento a ingresso libero, circondati dagli antichi muretti a secco che una volta proteggevano il frutteto di un’antica villa del posto

Lettura 2 min.

Nel Medioevo, accanto a molte abitazioni si cintavano piccoli o grandi appezzamenti di terra per coltivarla a orto o piantumarla con alberi da frutto: fichi, cachi, pere e ciliegie, che erano protetti da muretti a secco in pietra. «Brolo» era il nome di questo particolare spazio, un termine rimasto ancora oggi nei nomi di vie e località della bergamasca e dell’area lombarda. Brolo è anche il nome dello splendido parco di Bonate Sotto, trentamila metri quadri di natura per un’area verde inaugurata lo scorso anno. Uno spazio che conserva la memoria della sua antica funzione di frutteto adiacente a una villa del paese.

Anche quest’anno il Parco Brolo è protagonista di una tre giorni di festa dedicata a grandi, piccoli, giovani e famiglie, che potranno ritrovarsi da domani al 3 settembre nel polmone verde al centro della cittadina, a soli cinque minuti a piedi da centro storico.

Il programma

La festa comincia domani nel tardo pomeriggio con un dj set e un ricco aperitivo da gustare in compagnia a partire dalle 18. Con il calar del sole, alle 21, luci puntate sulla consolle: al controllo della musica sarà Ricky Aristarco, voce e dj di Radio RTL 102.5, che proporrà i migliori successi dell’estate.

Sabato 2 settembre, invece, il Parco Brolo si anima fin dal mattino. «A partire dalle 10 e per tutta la giornata tra i vialetti e gli alberi dell’area verde troverà spazio un nutrito numero di hobbisti, che proporranno al pubblico piccolo artigianato e curiosità» spiega Francesca Monzani, assessora alla cultura del Comune di Bonate Sotto, ente organizzatore dell’evento.

Spazio anche a sportivi e sportive, con il torneo di basket 3 contro 3: fischio d’inizio alle 15. Seguirà alle 16 uno spazio dedicato a bambini e bambine dai 4 ai 7 anni con attività sportive in compagnia di istruttori di Educazione Sport. Anche la seconda giornata della festa del Parco Brolo non può che proseguire in relax con un aperitivo accompagnato da un sottofondo musicale.

«Alle 21 appuntamento con “Camminando sulle nuvole” della compagnia teatrale Molino Rosenkranz che proporrà una speciale animazione con trampolieri luminosi che coinvolgeranno il pubblico attraverso giochi per tutti».

Domenica 3 settembre alle ore 17 gli artisti di Molino Rosenkranz tornano alla festa del Parco Brolo con un laboratorio dedicato ai bambini a partire dai 4 anni, per costruire e far volare insieme il proprio aquilone. Un’esperienza da vivere, un ricordo da portare a casa.

Per chi lo desidera, dalle 18 si replica con l’aperitivo, mentre la sera dalle 21 riflettori puntati sulla musica. Protagonisti i cinque musicisti del gruppo Via Mazzini 15 con un’esibizione musicale che omaggia gli anni Sessanta.

Durante i tre giorni della festa del Parco Brolo gli amanti dello street food troveranno numerosi food truck tra cui scegliere sfizi e golosità, mentre per i bambini un parco di giochi gonfiabili si affiancherà a scivoli e altalene dell’area verde, da scoprire o riscoprire.

«Il Parco Brolo è un polmone verde nel cuore di Bonate Sotto, un progetto attualmente in divenire che si affianca alle grandi metrature del Parco Brembo, l’oasi verde lungo le rive del fiume – conclude l’assessora – un bene comune a disposizione di tutti con oltre tre chilometri di tracciati pedonali, un’iniziale aerea gioco, un campo da basket e di green volley».

Approfondimenti